per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l'uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

Notizie

Martedì 11 Agosto 2020

12 agosto: Youth engagement for global action

Nella Giornata internazionale della gioventù 2020 l’Onu cerca di evidenziare in che modo il coinvolgimento dei giovani a livello locale, nazionale e mondiale sta arricchendo le istituzioni e i processi nazionali e multilaterali. Inoltre grazie all’attività politica, i giovani possono portare enormi miglioramenti anche all’azione globale. 

Giovedì 06 Agosto 2020

Nuova pagina sullo sviluppo sostenibile del Catalogo Sna

Nell’ambito del Catalogo della Scuola nazionale d’amministrazione (Sna) su “Sviluppo sostenibile e Covid-19” è stata pubblicata la “Pagina 7”. “Bisogna adottare il riferimento dello sviluppo sostenibile per conservare il capitale naturale per le future generazioni ed evitare, o almeno mitigare, il rischio di nuove crisi globali sanitarie e non”.

Mercoledì 29 Luglio 2020

Lanciato il podcast “M'InVento una giocostoria”

Il podcast si rivolge a bambini tra i 5 e gli 8 anni che, attraverso l'ascolto a casa o all'aperto di canzoni, giochi, storie, acquisiscono la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nello sviluppo sostenibile.

Martedì 28 Luglio 2020

Lanciato il programma #Youth4ClimateLive Series

Il web talk, organizzato da Youth4Climate, ha come obiettivo quello di instaurare un dialogo virtuale con un focus specifico sulle giovani generazioni per costruire una “ambizione climatica” nel percorso verso la Pre-Cop e la Cop26 del 2021.

Martedì 28 Luglio 2020

Unesco: “L’alfabetizzazione oceanica e l’educazione all’oceano per tutti”

Il manuale, recentemente tradotto in italiano, affronta le problematiche riguardanti gli oceani attraverso legami con la scienza e le questioni sociali globali, temi inseriti all’interno dell’Agenda 2030.

Mercoledì 03 Giugno 2020
Nuova intervista della serie "Oltre la crisi" con Stefano Molina, Fondazione Agnelli, e Martina Alemanno, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità per tutti. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.
 
Venerdì 15 Maggio 2020

Nuova intervista di "Oltre la crisi" con Patrizia Lombardi, presidente della Rus e Cristina Fioravanti, responsabile alta formazione di ASviS. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.

Venerdì 08 Maggio 2020

#AlleanzaAgisce: la cultura come strumento di valore per superare la crisi

Inclusione, condivisione e senso di comunità. Questi i principi alla base delle iniziative di Collezione Peggy Guggenheim, Explora. Ficlu e Muse per continuare a diffondere conoscenza, arte e bellezza, per guardare al futuro. 8/5/20

Giovedì 30 Aprile 2020

#AlleanzaAgisce: l’educazione che si trasforma per diventare resiliente al virus

Un concorso per immaginare la città del futuro, webinar gratuiti, programmi ed esercizi interattivi per coinvolgere i ragazzi: le iniziative di fondazione Triulza, Global thinking foundation e Indire. 30/4/20

Venerdì 24 Aprile 2020

#AlleanzaAgisce: Save the children e Oxfam Italia per i diritti dei migranti

Protezione, accoglienza ed educazione sono le parole chiave per aiutare i cittadini stranieri al tempo della Pandemia. E-learning, mediazione linguistica, orientamento da remoto e supporto legale tra le iniziative. 24/04/20

 

Venerdì 30 Settembre 2016

Alla Ca' Foscari di Venezia, il master internazionale Gesam per i nuovi "professionisti" nell'arena globale

Il master in lingua inglese, di cui Asvis e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro di Ginevra sono partner, ha lo scopo di coniugare le sfide dell’economia globale e del managing aziendale con le problematiche sociali. Domande di ammissione entro il 17 ottobre.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale