per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l'uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

Notizie

17 storie per il 2030: online nuovi podcast e gli ultimi quattro contest

La quarta fase del contest promosso da Podcastory e Fondazione Unipolis, patrocinato dall'ASviS, sarà dedicata al tema “Clima energia e ambiente”, sui Goal 7, 13, 14 e 15. Scadenza per l’invio dei racconti: 31 marzo.  17/2/22

Compagno di classe internazionale di Stefano Moretto (Goal 4), Workers BuyOut di Alfredo Angelici (Goal 8), Il futuro è un ornitorinco di Michele Gitano (Goal 9), Il Pi Green di Luisa Ginetti (Goal 12). Sono questi i racconti vincitori degli ultimi quattro concorsi letterari indetti nell’ambito di “17 storie per il 2030”, il progetto ideato da Fondazione Unipolis e realizzato da Podcastory con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare una playlist originale e inedita di podcast dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs), generata a partire dalle idee di chiunque sia pronto a raccontare un futuro sostenibile.

I quattro podcast, da oggi disponibili sulle principali piattaforme di podcasting, raccontano di mondi possibili sul tema “Educazione, lavoro e innovazione”: disegnano tecnologie che ampliano l’esperienza formativa e l’idea di amicizia, descrivono la ripresa di un’azienda salvata dai suoi stessi lavoratori che diventano imprenditori associandosi in una cooperativa, confrontano visioni su come innovare infrastrutture e industrie mettendo al centro la capacità d’immaginazione attraverso una metafora del mondo animale, individuano una svolta sensazionale nel mondo della fisica che consente un consumo responsabile.

È ora aperta la quarta e ultima serie di contest sul tema “Clima energia e ambiente” dedicata ai Goal 7, 13, 14 e 15. Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto, dal 10 febbraio al 31 marzo, compilando il form disponibile sul sito di Podcastory. Anche in questo caso le storie selezionate saranno trasformate in podcast da ascoltare online all’interno della playlist dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Vai al form per partecipare al concorso

Giovedì 17 Febbraio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale