per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Benessere e sostenibilità delle città: in corso la Summer School di Milano

Proseguono i corsi della scuola di alta formazione di Milano dell'ASviS, che fino al 7 settembre si dedicherà interamente allo sviluppo sostenibile e agli indicatori del Bes attraverso lezioni teoriche, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Guarda il programma.

Una scuola proiettata verso un futuro di sostenibilità (e benessere). È questa l’idea della Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità, nel capoluogo lombardo dal 31 agosto al 7 settembre 2019. La scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con Milano 2046 e con la partecipazione di otto università milanesi (Bicocca, Bocconi, Cattolica del Sacro Cuore, Humanitas, Iulm, La Statale, Politecnico, San Raffaele), la fondazione Eni Enrico Mattei e il contributo di Assimoco, Banca Generali, BlackRock ed Edison. L’obiettivo principale è offrire una formazione di alto livello sui temi della sostenibilità e del benessere seguendo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e i 12 indicatori del Bes.

La platea di 50 discenti a cui si rivolge il progetto è piuttosto ampia: amministratori pubblici comunali, docenti di ogni ordine e grado, dottorandi e più in generale tutti coloro che si occupano di politiche locali attraverso associazioni e organizzazioni.

La scuola si basa su metodi didattici innovativi. Alle lezioni teoriche, infatti, saranno affiancati lavori di gruppo, sperimentazioni pratiche e seminari. Questo sistema ibrido è pensato per approfondire tre aree distinte: una legata alle conoscenze di base, una seconda legata alle competenze e un’ultima incentrata sui valori e sugli atteggiamenti. Al termine del percorso quindi gli allievi avranno acquisito sia quella consapevolezza necessaria per inquadrare la questione dal punto di vista teorico sia tutti quegli strumenti pratici fondamentali per poter agire sulla realtà. Ma saranno anche stati stimolati a riflettere sui concetti filosofici, antropologici e psicologici che stanno alla base della sviluppo sostenibile.

Il programma prevede una prima fase di comprensione del contesto realizzata da remoto prima dell’inizio della scuola. Nei primi due giorni del corso ci si concentrerà sulla riflessione su valori e atteggiamenti, mentre i restanti cinque giorni saranno dedicati alla fase di apprendimento e sperimentazione. Tutte le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Mattei. Apertura e chiusura del corso, invece, si terranno nelle sale del Comune di Milano. 

Per gli alunni della Summer School è stato organizzato un aperitivo inaugurale e il 7 settembre sarà offerto un pranzo di chiusura; la preparazione dei pasti è stata affidata alla cooperativa "Il Laboratorio di Procaccini Quattordici onlus", che si occupa di agevolare e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità mentali, e alla cooperativa del carcere di Bollate, che si occupa del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti. Queste occasioni conviviali, insieme ai pranzi e ai coffee break organizzati per l'intera durata della scuola, sono offerti grazie al contributo di Iccrea.

Milano Summer School non è un progetto isolato; fa parte, infatti, di Milano 2046, una piattaforma voluta dalla presidenza del Consiglio comunale di Milano e concepita per offrire a tutti gli organi di governo delle ipotesi plausibili sul futuro della città. Stella polare del progetto sono l’Agenda 2030 e il Bes. 

Guarda il programma della Scuola

di Alessandro Sarcinelli

 

 

 

lunedì 1 luglio 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale