Notizie
Riprende il concorso sull’Agenda 2030 promosso da ministero dell’Istruzione e ASviS
Sospeso a causa della pandemia, torna attivo il concorso per le scuole sugli SDGs “Facciamo 17 Goal” con nuovi termini e nuova modalità per la consegna degli elaborati. Ufficializzata la comunicazione ministeriale. 1/6/20
Pubblicata la circolare che il ministero dell’Istruzione, in sinergia con l’ASviS, ha indirizzato ai dirigenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche aderenti al concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” per fornire i dettagli sulla proroga dei termini e sulle nuove modalità di svolgimento del progetto.
La raccolta degli elaborati avverrà esclusivamente in modalità digitale, a partire dal termine di conclusione delle attività didattiche e fino e non oltre il termine del 31 agosto 2020, compilando il form all’indirizzo: https://forms.gle/EDrFCxaeUrqn1Lr89
Rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita sostenibili in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.
Grazie al rinnovato Protocollo d’intesa tra ministero e ASviS, a gennaio scorso era partita la quarta edizione, ma a causa dell’emergenza sanitaria era stato rimandato a data da destinarsi. La data di consegna degli elaborati, inizialmente prevista per il 18 aprile, era stata infatti sospesa, dal momento che le scuole erano state investite dall’urgente necessità di garantire la didattica anche a distanza. Le nuove modalità di partecipazione e la decisione di non cancellare l’edizione 2020 del concorso hanno tenuto conto dell’impegno che molte istituzioni scolastiche hanno perseguito per portare a termine le attività relative al concorso nonostante l’emergenza.
di Elita Viola