Notizie
Alta sostenibilità: la ripresa della scuola, tra criticità e nuove sfide
Dall’educazione civica agli investimenti necessari per non lasciare indietro nessuno. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale condotta da Manieri e Viettone, con gli ospiti Fioramonti (deputato), Fiorin (Lumsa), Milano (Save the children). [AUDIO]7/9/20
Sono tante le sfide che attendono il mondo della scuola alla sua riapertura dopo i mesi di blocco delle lezioni in presenza imposti dalle misure di contenimento del virus. Configuratosi come uno dei settori che più fortemente ha risentito del lockdown, già da prima della pandemia però il sistema scolastico era alle prese con una serie di nuove sfide a cui rispondere: essere più sostenibile, più inclusivo, più improntato alla ricerca.
Va in questo senso le legge che prevede l’inserimento nei programmi scolastici dell’educazione civica e con essa del concetto di “cittadinanza sostenibile”, voluta dall’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Tante le riflessioni e le proposte per una ripresa all’insegna della resilienza arrivate anche dalla società civile e dalla organizzazioni impegnate nella tutela dell’infanzia, da quelle avanzate dalla Rete educAzioni (network di alleanze del civismo attivo, del terzo settore e del sindacato a cui aderisce anche l’ASviS) a quelle di Save the children e a quelle contenute nel progetto di Tuttoscuola “La scuola che sogniamo”. A legarle è l’obiettivo di fare della scuola una comunità aperta capace di investire sui bambini e sugli adolescenti guardando al futuro. I fondi messi a disposizione dall’Unione europea con il Next Generation fund potrebbero certamente costituire una leva utile per un intervento complessivo sul sistema educativo.
Quali proposte si configurano come prioritarie? Quali misure per rispondere a una ripartenza in sicurezza e inclusiva per costruire oggi la scuola di domani?
Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Valeria Manieri e Ruggero Po, gli ospiti Lorenzo Fioramonti, deputato, gruppo misto, già ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Italo Fiorin, presidente della Scuola di alta formazione “Educare all'incontro e alla solidarietà” (Eis) dell'università Lumsa di Roma, dove insegna Pedagogia sociale, e Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the children.
ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità: la ripresa della scuola, tra criticità e nuove sfide
Lorenzo Fioramonti, deputato, gruppo misto, già ministro dell'Istruzione
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @lofioramonti: L'Italia è il primo Paese al mondo a fare dell'educazione civica un insegnamento trasversale, incentrato sulla #sostenibilità. L'insegnamento della cittadinanza sostenibile servirà a elevare culturalmene i nostri giovani.
— ASviS (@ASviSItalia) September 7, 2020
Italo Fiorin, presidente della Scuola di alta formazione Eis dell'università Lumsa di Roma
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Italo Fiorin @UniLUMSA: Con la didattica a distanza le persone più fragili sono uscite dai radar dell'educazione, problema enorme che va risolto. La tecnologia non è alternativa alla presenza ma offre soluzioni per l'apprendimento da sfruttare.
— ASviS (@ASviSItalia) September 7, 2020
Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the children
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Raffaella Milano @SaveChildrenIT: Sottovalutiamo importanza educazione nei primi anni di vita. Le disuguaglianze sono emerse con prepotenza con #COVIDー19, la scuola non deve discriminare, serve sforzo immediato per garantire parità tra ragazzi
— ASviS (@ASviSItalia) September 7, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.