Notizie
Inaugurata l’Innovability School, scuola di alta formazione ASviS per start-up
Fare della sostenibilità il proprio modello di business: ecco come ASviS, Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia, Fondazione Enel, Fondazione Lars Magnus Ericsson e Rus accompagneranno le imprese nascenti. [VIDEO] 19/02/21
È stata inaugurata giovedì 18 febbraio la prima edizione dell’Innovability School, la nuova proposta formativa organizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) che fornirà a 14 start-up selezionate gli strumenti per affrontare le sfide imprenditoriali a livello sia strategico sia operativo in un’ottica di sostenibilità.
La tavola rotonda di apertura ha visto la partecipazione di: Cesare Avenia, presidente della Fondazione Lars Magnus Ericsson; Ernesto Ciorra, direttore Innovability di Enel; Giulio Lo Iacono, responsabile attività trasversali dell’ASviS; Ginevra Lombardi, professoressa di Economia presso l'università degli studi di Firenze; Athanassia Athanassiou, ricercatrice presso l’Istituto italiano di tecnologia e di Patrizia Lombardi, prorettore del Politecnico di Torino e presidente della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile. A seguire, una lectio magistralis del professor Alberto Di Minin della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.
L’iniziativa riconosce alle start-up che abbiano come obiettivo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico, un ruolo particolarmente rilevante non solo per affrontare in maniera responsabile le sfide dello sviluppo sostenibile, ma anche per attuare un vero e proprio cambiamento culturale.
La Scuola, organizzata dall’ASviS in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia (attraverso Uniser), la Fondazione Enel, la Fondazione Lars Magnus Ericsson e la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus), affronterà i temi legati alla sostenibilità in un'ottica applicativa, attraverso l’illustrazione di casi reali e buone pratiche, approfondendo diversi temi, in particolare l’economia circolare e l’innovazione digitale. Gli argomenti saranno trattati con un approccio sistemico, in modo da evidenziare le connessioni tra le molteplici dimensioni della sostenibilità e come poterle integrare pienamente nel modello di business.
Il percorso formativo, che si articola in quattro fasi basate su apprendimento individuale, webinar, lezioni teoriche, seminari e lavori di gruppo, sarà arricchito dalla partecipazione attiva di accademici, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni. Sarà disponibile un percorso di tutoraggio e di mentorship da affiancare alle start-up in base alle loro esigenze. Le attività didattiche si svolgeranno in forma ibrida.
GUARDA IL VIDEO DELLA OPEN LESSON