Notizie
Primo censimento dei materiali informativi sull’educazione allo sviluppo sostenibile in Italia
Il gruppo di lavoro trasversale dell’ASviS sull’educazione allo sviluppo sostenibile, coordinato da Link 2007, ha raccolto i materiali informativi prodotti finora in Italia.
L’educazione allo sviluppo ha un ruolo determinante per il successo della strategia degli SDGs perché affronta i temi della conoscenza e del consenso da parte della società nei loro confronti. Il principale problema da affrontare, nel nostro paese, è l’insufficiente informazione e coinvolgimento della società italiana sugli SDGs. Secondo l’indagine “Eurobarometro 2015”, condotta dalla Commissione Europea, in Italia, solo il 36% degli intervistati ha sentito parlare degli SDGs. Di questi il 9% sa in cosa consistono, mentre il 27% ne ha un’idea vaga. Il 63% degli intervistati non ne ha mai sentito parlare.
L’Agenda 2030 è recente (settembre 2015) ma l’impegno della società civile italiana, di organizzazioni non governative, di fondazioni, di enti pubblici, del mondo scolastico e universitario per l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza mondiale si è articolato da decenni in progetti, iniziative, campagne di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento che hanno avuto come fili conduttori la consapevolezza dell’interdipendenza globale e la necessità di adoperarsi per più eque e sostenibili relazioni tra popoli, paesi, culture.
Questi sono anche i fili conduttori dei materiali informativi – documenti, video, sussidi didattici e formativi – ai quali si può accedere tramite i link riportati in questa pagina. Il materiale è stato raccolto dal Gruppo di lavoro trasversale (perché non riferito a un singolo Goal) dell’ASviS sullo sviluppo sostenibile, coordinato da Link 2007.
Questi materiali sono stati poi catalogati sulla base della loro relazione con uno o più degli SDGs.
Oggi vi è la possibilità di valorizzare il grande patrimonio di conoscenze ed esperienze nel campo dell’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale mettendolo al servizio di alcuni obiettivi strategici, quali:
- rafforzare e accrescere le opportunità di comprensione e di coinvolgimento dei giovani sugli SDGs;
- rafforzare la collaborazione tra società civile, istituzioni e mondo scolastico per una migliore comprensione della dimensione universale e integrata dell’Agenda degli SDGs;
- estendere le opportunità di alta formazione sulle tematiche degli SDGs.
I materiali raccolti tra i membri dell’ASviS rappresentano una prima base di partenza. La volontà delle diverse entità che li hanno prodotti è quella di metterli in rete e farli divenire patrimonio condiviso. Non si tratta solo di elaborazioni teoriche, ma anche di strumenti concreti messi a frutto in iniziative di educazione e sensibilizzazione che hanno coinvolto centinaia di migliaia di cittadine e cittadini in ogni regione italiana.
Classificazione materiali Educazione sostenibile
di Paolo Dieci