per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Dal W7 di Matera, vie e strumenti per la parità di genere, dai salari ai servizi

La puntata di Alta sostenibilità a seguito della riunione dei grandi sette sui temi del Goal 5. Ospiti: Fracassi (Cgil), Rogato (Women7), Valerii (Censis). In studio Manieri e Viettone.  [VIDEO14/10/24

lunedì 14 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

La puntata si è concentrata su disparità di genere (in particolare salariali), mercato del lavoro, e accesso ai servizi, a partire dal contenuto del documento conclusivo del Women7, il gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, che si è tenuto dal 4 al 6 ottobre a Matera. Women7 ha come obiettivo di promuovere azioni concrete per migliorare la condizione e l’empowerment delle donne e delle ragazze localmente e a livello globale.

Su Unione europea e Italia, si è parlato di pari opportunità a partire dalla direttiva europea 54/2006, che raccomandava a tutti i Paesi membri una remise en forme degli organismi di parità, con alcuni requisiti fondamentali, tra cui l’indipendenza dal potere politico.

La rappresentanza politica femminile a livello locale si attesta ancora al 23,1%, con un obiettivo al 40%, mentre su 100 donne occupate senza figli ce ne sono 73 occupate con figli, e l'obiettivo da raggiungere sarebbe il 90. Questo ci dice quanto ancora pesi la conciliazione tra vita privata e lavoro di cura sull'occupazione femminile. I dati provengono dal Rapporto ASviS 2024, che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 10.00. Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming e sui canali social dell'ASviS.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 14 ottobre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Gianna Fracassi, Segreteria generale Cgil; Martina Rogato, co-Chair Women7; Massimiliano Valerii, direttore generale Censis. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Gianna Fracassi, Segreteria generale Cgil

 

Martina Rogato, co-Chair Women7

 

Massimiliano Valerii, direttore generale Censis

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Vie e strumenti per la parità di genere. Il punto dopo il G7 a Matera sulle pari opportunità

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale