per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

M’illumino di meno: ecco come la rete ASviS sostiene l'iniziativa

Oltre 50 le azioni degli Aderenti e Associati dell’Alleanza, con un contributo importante della Rus, in occasione della campagna di RaiRadio2 e della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.  16/2/23

M’illumino di meno” è l’iniziativa annuale organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar per diffondere consapevolezza sul risparmio delle risorse e sulla sostenibilità ambientale. La prima edizione si è tenuta il 16 febbraio 2005: in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto Caterpillar ha invitato ascoltatrici e ascoltatori a spegnere le luci non indispensabili. Un semplice gesto per sottolineare l’importanza delle azioni individuali.

Dalla lotta allo spreco alimentare alla scelta di una mobilità sostenibile, sono numerose le azioni individuali e collettive promosse negli anni. Tema dell’edizione 2023 sono le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), le alleanze territoriali di enti, cittadine e cittadini che producono energia da fonti alternative. La 19esima edizione porta con sé un’importante novità: il 16 febbraio, infatti, è stato riconosciuto dal Parlamento italiano come la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Le iniziative della rete ASviS. L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) sostiene l’iniziativa “M’illumino di meno” sui social e attraverso il coinvolgimento dei suoi Aderenti e Associati. Dallo spegnimento delle luci di edifici simbolo alla passeggiata a lume di candela, dai seminari sulle comunità energetiche alla piantumazione di un albero in un giardino confiscato alla mafia, ma anche l’introduzione di un menù senza carne nelle mense universitarie e attività di educazione al risparmio: sono oltre 50 le iniziative organizzate dalla rete ASviS, con un impegno significativo da parte della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DELLA RETE ASVIS

 

Di Maddalena Binda

 

Fonte copertina: viktoriia88, da 123rf.com

giovedì 16 febbraio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale