per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Completato il kit didattico per le scuole primarie realizzato dall'ASviS e Sulleregole

Il progetto si compone di18 schede interattive dedicate all’Agenda 2030 e ai 17 SDGs e il suo obiettivo è di diffondere i temi dello sviluppo sostenibile tra gli studenti delle elementari. Tutti i materiali sono già disponibili.  21/1/22

Responsabilizzare le giovani generazioni e stimolare la loro partecipazione attiva sono gli obiettivi dei nuovi materiali dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni e che sono disponibili gratuitamente dal 4 ottobre a questo link: asvis.it/kit-didattico.

Il progetto di realizzazione del kit didattico nasce dalla collaborazione tra l’ASviS e l'associazione Sulleregole ed è stato lanciato durante l’evento nazionale dedicato al Goal 4 “GenerAzione 2030: stiamo agendo” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Il kit ècomposto da 18 schede interattive arricchite dai contenuti apportati dall’associazione Sulleregole a completamento del percorso didattico avviato con il cartone Global Goals Kids Show Italia.

Le 18 schede, 17 per l’approfondimento di ogni SDGs e una dedicata all’Agenda 2030, propongono esercizi e giochi da svolgere individualmente e in gruppo per incentivare la riflessione dei bambini e delle bambine sui temi dell’Agenda 2030, rendendoli protagonisti di un cambiamento che parte tra i banchi di scuola.

Tutte le schede sono consultabili.

Questo abaco di materiali didattici interattivi, dedicato anche a docenti, è fondato su un metodo scientifico validato dalla ricerca universitaria e dalla collaborazione tra attori dello sviluppo sostenibile.

 

Scarica le schede

 

di Giulia D'Agata

venerdì 21 gennaio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale