per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l'uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

Notizie

Completato il kit didattico per le scuole primarie realizzato dall'ASviS e Sulleregole

Il progetto si compone di18 schede interattive dedicate all’Agenda 2030 e ai 17 SDGs e il suo obiettivo è di diffondere i temi dello sviluppo sostenibile tra gli studenti delle elementari. Tutti i materiali sono già disponibili.  21/1/22

Responsabilizzare le giovani generazioni e stimolare la loro partecipazione attiva sono gli obiettivi dei nuovi materiali dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni e che sono disponibili gratuitamente dal 4 ottobre a questo link: asvis.it/kit-didattico.

Il progetto di realizzazione del kit didattico nasce dalla collaborazione tra l’ASviS e l'associazione Sulleregole ed è stato lanciato durante l’evento nazionale dedicato al Goal 4 “GenerAzione 2030: stiamo agendo” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Il kit ècomposto da 18 schede interattive arricchite dai contenuti apportati dall’associazione Sulleregole a completamento del percorso didattico avviato con il cartone Global Goals Kids Show Italia.

Le 18 schede, 17 per l’approfondimento di ogni SDGs e una dedicata all’Agenda 2030, propongono esercizi e giochi da svolgere individualmente e in gruppo per incentivare la riflessione dei bambini e delle bambine sui temi dell’Agenda 2030, rendendoli protagonisti di un cambiamento che parte tra i banchi di scuola.

Tutte le schede sono consultabili.

Questo abaco di materiali didattici interattivi, dedicato anche a docenti, è fondato su un metodo scientifico validato dalla ricerca universitaria e dalla collaborazione tra attori dello sviluppo sostenibile.

 

Scarica le schede

 

di Giulia D'Agata

Venerdì 21 Gennaio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale