per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Avviato il nuovo ciclo di webinar ASviS-Deascuola sulla sostenibilità

Offrire ai docenti spunti e attività per consentire ai giovani di affrontare le sfide attuali e future: questo l’obiettivo del percorso online organizzato dall’Alleanza e da Deascuola, che ha preso il via il 26 ottobre.  27/10/22 

Si intitola “Sostenibilità: protagonisti del cambiamento” il nuovo ciclo di webinar nato dalla rinnovata collaborazione tra l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Deascuola. Gli incontri, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, offriranno spunti di riflessione e analisi alla luce della modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana che ha introdotto i principi di tutela dell’ambiente e degli interessi delle future generazioni. Il percorso è costituito da otto appuntamenti mensili, a cui è possibile iscriversi gratuitamente tramite il portale Deascuola, che si svolgeranno tra il 2022 e il 2023.

Grazie all’intervento di esperte ed esperti, i webinar approfondiranno le sfide e la complessità del mondo attuale fornendo ai docenti spunti e attività da portare in classe per coinvolgere gli studenti nella costruzione attiva di un futuro sostenibile. Ogni appuntamento sarà, inoltre, occasione per riflettere sull’interdipendenza dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sul legame tra l’Agenda 2030 delle Nazioni unite e l’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

Il primo incontro Il benessere della comunità educante e degli adolescenti”, che si è svolto mercoledì 26 ottobre, è stato dedicato alla promozione della salute e del benessere tra studenti, studentesse, docenti e personale scolastico. Nel corso del webinar sono stati presentati i pilastri del movimento europeo She (School for health in Europe network foundation) e buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei giovani grazie agli interventi di Lucio Maciocia, psicoterapeuta, responsabile Unità operative complesse (Uoc) Patologie da dipendenze dell’Asl di Frosinone e membro direttivo Società italiana per la promozione della salute e membro di Italia nostra onlus, e di Francesca Giolivo, esperta di partecipazione e dispersione scolastica, che lavora nell’area Scuola di Save the children e coordina la rete di scuole “Fuoriclasse in movimento”.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Imparare la cittadinanza del mondo con il kit Agenda 2030”, si terrà il 10 novembre alle 17.00 e vedrà la partecipazione di Diva Ricevuto, presidente dell’associazione Sulleregole e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). L’incontro sarà incentrato sul tema del progresso della scienza per la pace e lo sviluppo e sarà l’occasione per fornire illustrare uno strumento concreto: il kit didattico Agenda Onu 2030.

 

É disponibile il calendario completo degli appuntamenti del 2023:

Gli incontri si svolgono online dalle 17.00 alle 18.30.

 

 

Di Maddalena Binda

giovedì 27 ottobre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale