per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Pubblicato il bando del concorso Miur-ASviS per tutte le scuole sull’Agenda 2030

Fino al 20 gennaio tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno chiamati a sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile.

Dopo il successo della scorsa edizione in cui sono pervenuti più di duecento elaborati, il 16 novembre è stato pubblicato il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” promosso dal Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, e l’ASviS e rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti il concorso intende promuovere: l’educazione allo sviluppo sostenibile e a stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future; i diritti umani; l’uguaglianza tra i popoli e le persone; una cultura di pace e di non violenza; la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale; l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Le bambine, i bambini, le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti, in gruppi classe o interclasse, sono chiamati a sensibilizzare i loro interlocutori sui temi dello sviluppo sostenibile esaminando le tematiche e gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e proponendosi come agenti di cittadinanza attiva.

Inoltre, nell’ottica di favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, il gruppo di lavoro trasversale dell’ASviS dedicato all'educazione allo sviluppo sostenibile ha dato il via ad una raccolta, tra gli Aderenti all’ASviS, di materiali già utilizzati ai fini dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Questi materiali, catalogati dai coordinatori del gruppo, possono essere molto utili alle scuole e sono disponibili a questo link: http://asvis.it/educazione-allo-sviluppo-sostenibile/.

Tutti gli istituti scolastici dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 20 gennaio all’indirizzo email facciamo17goal@istruzione.it .

Qui si possono scaricare i materiali per la partecipazione al concorso.

giovedì 23 novembre 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale