per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Educazione allo sviluppo sostenibile

L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (consulta i Target del Goal 4).

Per creare un mondo più sostenibile, gli individui devono diventare agenti del cambiamento, dotandosi di conoscenza, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società più giusta per le presenti e future generazioni. L’educazione pertanto è cruciale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, ed è per questo che l’Alleanza ha costituito un gruppo di lavoro trasversale dedicato.

Inoltre, l’ASviS collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) alla realizzazione del “Piano per l’Educazione alla Sostenibilità”. Grazie al gruppo di lavoro, l’Alleanza ha stipulato un Protocollo di intesa con il Miur per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile. In quest’ottica, sono stati avviati partenariati con le istituzioni scolastiche, nella cornice del Programma Operativo Nazionale (Pon), e vengono promossi progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado. Analogamente, l’ASviS collabora strettamente con la “Rete delle università per lo sviluppo sostenibile” (RUS), creata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Tra le attività svolte dall’Alleanza in questo campo si segnalano:

Catalogo di materiali per l’Educazione allo sviluppo sostenibile

Il gruppo di lavoro trasversale dell’ASviS dedicato all'educazione allo sviluppo sostenibile ha effettuato un censimento dei materiali prodotti nel corso degli anni da organizzazioni non governative, fondazioni, enti pubblici e mondo dell’istruzione per l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale.

A partire da giugno 2016, il gruppo di lavoro ha inoltre dato il via ad una raccolta, tra gli Aderenti all’ASviS, di materiali valorizzabili ai fini dell’educazione allo sviluppo sostenibile che i coordinatori hanno catalogato secondo le seguenti categorie: riferimento ad uno o più Obiettivi di sviluppo sostenibile, ente che li ha prodotti, educazione formale/non formale, target di età dei destinatari, tipo di supporto (video, presentazione/slide, pubblicazioni, piattaforma online, guide, kit didattici, dispense, giochi), lingua, alternanza scuola-lavoro.

La volontà delle diverse entità che hanno prodotto questa documentazione è quella di metterla in rete e farla divenire patrimonio condiviso. Non si tratta solo di elaborazioni teoriche, ma anche di strumenti concreti messi a frutto in iniziative di educazione e sensibilizzazione che hanno coinvolto centinaia di migliaia di cittadine e cittadini in ogni regione italiana. 

 


Consulta i materiali per le scuole raccolti dall'ASviS:

Scuola dell'infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Università, Cittadini, Ong, Istituzioni, Enti locali, Scuole e docenti

 


 

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale