Notizie
Alta sostenibilità: la grande sfida che attende le università e i futuri studenti
Nel post-covid anche il mondo accademico dovrà ripensarsi. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Po. Ospiti Manfredi (ministro Istruzione), Ferrario (istituto Tosi), Lombardi (Rus). [AUDIO] 18/5/20
Che la Pandemia abbia colto impreparato gran parte del mondo dell’istruzione è ormai un dato di fatto. Ma con altrettanta celerità istituti scolastici e università hanno risposto all’emergenza riconvertendo le lezioni frontali con la didattica a distanza.
Le criticità legate a questo nuovo approccio sono però presto emerse: per tanti studenti le lezioni on line semplicemente non sono risultate accessibili per assenza o scarsità di connessione, per non possedere un device o per situazioni familiari difficili. È per questo che la scuola è chiamata a ripensarsi per diventare più efficiente e inclusiva, scongiurando al contempo il rischio che la didattica a distanza venga presa come un gioco e si perda il focus sul merito.
Ma se l’impatto più forte di questo repentino cambiamento si è manifestato sul sistema d’istruzione inferiore, anche il mondo universitario deve prepararsi a un futuro nuovo. Durante la Pandemia è emerso con forza il ruolo “civico” che le università rivestono nei territori, affiancando spesso gli amministratori locali con studi e ricerche di qualità. Ma le università devono anche preparare i propri studenti al futuro puntando sulle competenze trasversali che tengano conto della complessità e delle interconnessioni dei sistemi.
Come coniugare questa sfida con l’annoso problema della scarsità di borse di studio, delle tasse e di una didattica a distanza che rischia di diventare la normalità?
Ne hanno discuteranno a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, gli ospiti Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della ricerca, Amanda Ferrario, dirigente scolastico Istituto tecnico economico Enrico Tosi Busto Arsizio (membro del comitato di esperti del ministero dell'Istruzione), Patrizia Lombardi, presidente della Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile.
ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità: la grande sfida che attende le università e i futuri studenti
Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della ricerca
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Gaetano Manfredi: abbiamo bisogno di avere più competenze all'interno della società, non solo di superesperti, perché questo è un modo per avere una società più #resiliente, che cresce di più, che sia più #sostenibile. Questa è la vera sfida
— ASviS (@ASviSItalia) May 18, 2020
Amanda Ferrario, dirigente scolastico Istituto Tosi
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @amandaferrario: Non dobbiamo offrire agli studenti solo la conoscenza dell'argomento, ma la capacità di risolvere un problema, di affrontare un testo complesso. Dobbiamo dare loro gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze
— ASviS (@ASviSItalia) May 18, 2020
Patrizia Lombardi, presidente della Rus
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Patrizia Lombardi: Dobbiamo riformulare i nostri approcci e curricula, con riferimento a due temi sottolineati dall'#Agenda2030, quello della giustizia e dell'etica sociale e quello della presa di coscienza dei limiti delle risorse del pianeta
— ASviS (@ASviSItalia) May 18, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.
Guarda anche:
- FOCUS: Le tante sfide dell’istruzione dopo la pandemia, dal divario digitale alla perdita di apprendimento
- Rus: dalle università nuove competenze per governare la complessità
- Alta sostenibilità: il ritorno a scuola tra incertezza e messa in sicurezza
- Oltre l'emergenza: e-learning, smart working e disuguaglianze digitali in Italia