per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Alta sostenibilità: la grande sfida che attende le università e i futuri studenti

Nel post-covid anche il mondo accademico dovrà ripensarsi. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Po. Ospiti Manfredi (ministro Istruzione), Ferrario (istituto Tosi), Lombardi (Rus). [AUDIO] 18/5/20

 

Che la Pandemia abbia colto impreparato gran parte del mondo dell’istruzione è ormai un dato di fatto. Ma con altrettanta celerità istituti scolastici e università hanno risposto all’emergenza riconvertendo le lezioni frontali con la didattica a distanza.

Le criticità legate a questo nuovo approccio sono però presto emerse: per tanti studenti le lezioni on line semplicemente non sono risultate accessibili per assenza o scarsità di connessione, per non possedere un device o per situazioni familiari difficili. È per questo che la scuola è chiamata a ripensarsi per diventare più efficiente e inclusiva, scongiurando al contempo il rischio che la didattica a distanza venga presa come un gioco e si perda il focus sul merito.

Ma se l’impatto più forte di questo repentino cambiamento si è manifestato sul sistema d’istruzione inferiore, anche il mondo universitario deve prepararsi a un futuro nuovo. Durante la Pandemia è emerso con forza il ruolo “civico” che le università rivestono nei territori, affiancando spesso gli amministratori locali con studi e ricerche di qualità. Ma le università devono anche preparare i propri studenti al futuro puntando sulle competenze trasversali che tengano conto della complessità e delle interconnessioni dei sistemi.

Come coniugare questa sfida con l’annoso problema della scarsità di borse di studio, delle tasse e di una didattica a distanza che rischia di diventare la normalità?


Ne hanno discuteranno a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, gli ospiti Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della ricerca, Amanda Ferrario, dirigente scolastico Istituto tecnico economico Enrico Tosi Busto Arsizio (membro del comitato di esperti del ministero dell'Istruzione), Patrizia Lombardi, presidente della Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità: la grande sfida che attende le università e i futuri studenti 

Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della ricerca







Amanda Ferrario, dirigente scolastico Istituto Tosi 

 





Patrizia Lombardi, presidente della Rus



 


Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

Guarda anche:

lunedì 18 maggio 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale