per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Al via la terza edizione della Siena Advanced School sullo sviluppo sostenibile

Offerta didattica potenziata, nuovo format in tre fasi e focus sulle innovazioni e trasformazioni necessarie per raggiungere gli SDGs. Questo l’identikit della scuola di alta formazione targata ASviS. 5/6/20


Si apriranno il 10 giugno le iscrizioni per la Siena advanced school on sustainable development 2020 (Sassd), la scuola organizzata dall’ASviS sull’Agenda 2030 in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), Sustainable development solutions network Italia, Sustainable development solutions network Mediterraneo (Sdsn Med) e il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

Giunto alla sua terza edizione, il percorso formativo coordinato dal portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini e dal presidente del Santa Chiara Lab nonché docente dell’ateneo senese Angelo Riccaboni, si presenta con una nuova formula: si svolgerà in tre fasi con modalità di interazione didattica online e in presenza e con un’offerta di contenti didattici advanced per rispondere alle crescenti esigenze di competenze specialistiche sulle tematiche della sostenibilità.

La prima fase della scuola, asincrona, si svolgerà online dal 1 al 30 settembre; seguirà una seconda fase sincrona online attraverso webinar e workshop interattivi (uno/due eventi a settimana, da ottobre a dicembre); chiuderà il percorso una terza fase in presenza (4 giorni, tra gennaio e febbraio 2021). Quest’ultima includerà attività esperienziali con l’obiettivo di conoscere casi di aziende che hanno adottato soluzioni e innovazioni trasformative in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Al termine della terza fase gli studenti presenteranno i progetti frutto del lavoro svolto in gruppo.

La nuova edizione punta a una formazione di alto livello che possa contribuire a rafforzare il processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile nei settori chiave del sistema socioeconomico italiano. Verranno affrontati in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare, con particolare attenzione alla promozione di soluzioni concrete a partire da esempi di buone pratiche e innovazione. Un focus sarà dedicato alla “Decade of Action”, ossia i dieci anni che mancano per raggiungere i target fissati al 2030: trasformazioni tecnologiche, organizzative e sociali che saranno necessarie per accelerare il processo di raggiungimento degli Obiettivi.

Il corso si rivolge a studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori e dirigenti pubblici, dirigenti e dipendenti del settore privato, policy maker. Quaranta saranno i partecipanti ammessi, i quali verranno suddivisi in gruppi di progetto secondo tre tematiche: politiche per lo sviluppo sostenibile, scienza e innovazione, nuovi modelli di business. Il percorso formativo vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico e di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali esperti di sostenibilità.

Per maggiori informazioni consultare la pagina della Scuola: https://sienadvancedschool.unisi.it/it/

di Elita Viola

venerdì 5 giugno 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale