per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Unisustainathon: vince il team MiBhack20 con un’App sulla ristorazione sostenibile

“Green advisor” si aggiudica il contest internazionale dell'ASviS, della Rus e del Commissariato generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai. L’App indirizza le persone verso scelte meno impattanti in campo alimentare. 19/10/20

Mangiare in maniera sostenibile: come scegliere il ristorante giusto? Grazie all’App "Green advisor", realizzata dal team MiBhack20, composto da studenti dell’Università Bicocca e dall’Università degli Studi di Milano. Un’idea in grado di creare un vero e proprio network digitale tra consumatori, attività di ristorazione e università che hanno a cuore un’alimentazione rispettosa dell’ambiente, meritevole del primo premio assegnato da "Unisustainathon: sustainability as an opportunity. Universities for Expo 2020 Dubai", il contest internazionale organizzato dall'ASviS e dalla Rus (rete delle Università per lo sviluppo sostenibile) in partnership con il Commissariato generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai. La maratona digitale “Unisustainathon” si è tenuta dal tre al cinque ottobre, ed è stata organizzata dalla Rus, dall’ASviS e dal Commissariato generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, nell’ambito del “one year to go” a Expo 2020 Dubai e del Festival dello sviluppo sostenibile.

Alla sfida hanno partecipato oltre 200 studenti e studentesse universitari di tutto il mondo, che con le loro idee hanno mostrato come le Università possono essere attori fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Il progetto Green advisor, che punta ad accrescere la consapevolezza tra i consumatori dell’importanza di una dieta orientata alla conservazione del capitale naturale, sarà ora candidato al contest “Rus challenge on 2030 Agenda”, organizzato dalla Rus. Obiettivo è selezionare un’idea progettuale alla quale dare visibilità durante Expo 2020 Dubai.

Sebastian Brocco, Anna Rita Ferrantino, Francesco Paladini, Michele Pasta, Annarita Vallese dell’Università di Milano Bicocca e Anita Meraviglia dell’Università degli Studi di Milano, sono questi i nomi dei ragazzi di MiBhack20, che ora riceveranno un voucher per seguire un corso certificato della “SDG academy”.

 

Guarda la classifica dei primi 10 progetti che hanno partecipato a Unisustainathon

Scarica il comunicato stampa sull’evento

Rivedi l’evento del Festival dello sviluppo sostenibile Unisustainathon

 

di Ivan Manzo

 

lunedì 19 ottobre 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale