per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Al via il ciclo di webinar DeAgostini-ASviS per portare l’Agenda 2030 nelle scuole

Cinque incontri online tra febbraio e maggio rivolti al mondo della scuola e incentrati sulle prospettive future dello sviluppo sostenibile. Questa la nuova iniziativa dell’Alleanza in collaborazione con la nota casa editrice. 4/02/21

Si intitola "Oltre il 2030" il ciclo di webinar nato dalla collaborazione tra l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e DeAgostini con l’obiettivo di formare i docenti delle scuole primarie e secondarie sui temi legati all'Agenda 2030 dell’Onu e sulla visione di un futuro sostenibile. Si tratta di un percorso online strutturato in cinque appuntamenti gratuiti e pubblici - a cui si potrà partecipare previa iscrizione -  messi a disposizione da DeAgostini sulla propria piattaforma, mentre i contenuti saranno a cura di giovani esperti del Segretariato ASviS.

Dopo un primo webinar realizzato a fine ottobre sull’educazione allo sviluppo sostenibile, il ciclo si aprirà ufficialmente martedì 9 febbraio con l’incontro dal titolo “Comunità sostenibili e qualità della vita”, che vedrà come relatrice Cecilia Menichella, referente dei Gruppo di lavoro trasversali ASviS su Cultura per lo sviluppo sostenibile e  Imprese per l'attuazione del Patto di Milano. Seguirà l’appuntamento dell’11 marzo "Climate change, agricoltura e stili di vita: i sistemi alimentari del futuro" a cura di Lucilla Persichetti, referente dei Gruppi di lavoro ASviS sul Goal 2 (fame) e sul Goal 12 (Produzione e consumo responsabili). L’8 aprile sarà la volta di Giulia D’Agata, referente - tra gli altri – del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (istruzione) e di quello trasversale sull’Educazione allo sviluppo sostenibile, che farà un focus su "Le disuguaglianze nel sistema educativo". Il 29 aprile si terrà il webinar a due voci "Ecosistema Benessere – La salute umana passa dal capitale naturale", che vedrà come relatori Mariaflavia Cascelli, referente del Goal 3 (salute), e Ivan Manzo, referente del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal ambientali (6-14-15) dell’Agenda 2030. Concluderà il ciclo l’incontro del 6 maggio che sarà tenuto da Elita Viola, referente del Gruppo di lavoro sul Goal 17 (cooperazione), dal titolo "Istituzioni forti e partenariati: due pilastri per un futuro sostenibile".

 

di Elita Viola

giovedì 4 febbraio 2021

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale