per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Rapporto ASviS 2018

L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Rapporto ASviS 2018

Il Rapporto 2018, realizzato grazie agli esperti delle organizzazioni aderenti all’ASviS, rileva che, nonostante il miglioramento osservato in tanti indicatori globali relativi a tematiche economiche e sociali, e le azioni intraprese nella giusta direzione da parte di moltissimi Paesi, di migliaia di imprese e città, non si è ancora determinata quella discontinuità culturale e di scelte strategiche necessaria per raggiungere, entro il 2030, gli Obiettivi sui quali tutti i leader del mondo si sono impegnati. E ciò non è solo dovuto al fatto che al 2030 mancano soltanto 12 anni: infatti, accanto a significativi avanzamenti, ad esempio sul piano degli investimenti nelle energie rinnovabili o della lotta all’uso indiscriminato della plastica, si osservano preoccupanti inversioni di tendenza su temi come la fame e l’insicurezza alimentare, le disuguaglianze, la qualità degli ecosistemi, per non parlare dei danni crescenti dovuti ai cambiamenti climatici e dell’aumento dei flussi migratori dovuti agli eventi atmosferici estremi causati da questi ultimi e dai tanti conflitti in atto in molte aree del mondo.
Oltre a fotografare la situazione dell’Italia, il Rapporto 2018 analizza per la prima volta l’evoluzione delle regioni italiane rispetto al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
 
Si segnala che, all’interno del capitolo 3 “I territori e le politiche di sviluppo sostenibile”, alcuni grafici relativi al Goal 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e alcuni testi di commento sono stati modificati. Sono stati rivisti anche alcuni valori riportati nei grafici alle pagine 38 e 39 del capitolo “La difficile transizione italiana verso una legislatura per lo sviluppo sostenibile”. (15/10/18)
 
 

Scarica il Rapporto 
Executive summary (ITA)
Executive summary (EN)

Scopri di più sul database dell'ASviS 


Il 4 ottobre 2018 il Rapporto è stato presentato alla Camera dei deputati. Leggi:

Il comunicato stampa 
Il programma dell'evento
Il powerpoint di Giovannini
Il video dell'evento
La cronaca dell'evento

 

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale