Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Video

Nuova intervista di "Oltre la crisi" con Ferdinando Nelli Feroci, presidente Istituto affari internazionali (Iai) e Marina Ponti, responsabile della Campagna delle Nazioni unite per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. 30/6/20

Aderenti e Associati ASviS per la ripartenza: scopri il portale #AlleanzaAgisce. Gestire l'emergenza sanitaria, preparare un futuro più sostenibile e resiliente. Così i 270 aderenti e gli oltre 200 associati dell'ASviS hanno risposto alla più grande crisi del secolo, ognuno nel suo ambito di competenza, dalle università alle fondazioni, dalle imprese alle ong. 24/6/20
 

La sostenibilità nelle imprese è una moda? Il management può influire sui vertici aziendali? L'intervista a Fulvio Rossi, ex presidente Csr Manager Network, per la serie "Oltre la crisi". Insieme a lui Andrea Bonicatti, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8 dell’Agenda 2030: Lavoro dignitoso e crescita economica. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS. 22/6/20

Nuova intervista della serie "Oltre la crisi" con Stefano Laporta, presidente Ispra, e con Ivan Manzo, gruppo di lavoro dell’ASviS sui Goal 6, 14, 15 dell’Agenda 2030: Acqua potabile, Flora e Fauna marina e terrestre. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS. 15/6/20

Nuova intervista di "Oltre la crisi" con Raffaella Bucciardini, ricercatrice dell'Istituto superiore di sanità, Carla Collicelli, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 dell’Agenda 2030: Salute e benessere per tutti. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.

Nuova intervista della serie "Oltre la crisi" con Stefano Molina, Fondazione Agnelli, e Martina Alemanno, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità per tutti. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.
 

Nuova intervista di "Oltre la crisi" con Luciano Monti, Fondazione Bruno Visentini, codirettore scientifico della e Luciano Forlani, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8 dell’Agenda 2030: Lavoro dignitoso e crescita economica. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.

Nuova intervista di "Oltre la crisi" con Angelo Riccaboni, presidente Santa Chiara Lab Università di Siena, e Lucilla Persichetti, gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 dell’Agenda 2030: Sconfiggere la fame. Conduce Elis Viettone, segretariato ASviS.

Aderenti