Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Interviste e interventi

Presidente dell'Alleanza

Marcella Mallen

Presidente e Portavoce dell'Alleanza

Pierluigi Stefanini

Direttore scientifico

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini: "I produttori di veicoli hanno scelto l’elettrico, opporsi non conviene"

Pubblicato su "Huffingtonpost.it". Intervista a Enrico Giovannini.
Seconda puntata di Effetto terra, uno speciale di approfondimento sull'economia green a cura di Ey. Ospite l'ex ministro della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini: "Calcolando i consumi, il costo di un’auto elettrica è competitivo".
Marzo 2023

Enrico Giovannini: "Obiettivi Onu in stallo, non fermiamo il processo"

Pubblicato su "Corriere.it" - Rubrica "Buone notizie". Intervista a Enrico Giovannini di Elena Comelli.
"Siamo a metà del guado, ma non abbiamo ancora coperto metà della distanza che ci separa dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu. 'È uno stallo che non possiamo permetterci', rileva Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS".
Marzo 2023

Stefanini: servono politiche coerenti con la nuova riforma costituzionale

Intervista a Pierluigi Stefanini andata in onda su "Il Sorpasso", a RaiIsoradio.
"Per accelerare la transizione ecologica giusta servono strumenti di valutazione degli effetti delle nuove leggi sullo sviluppo sostenibile", afferma il presidente dell'ASviS. 
Febbraio 2023

Giovannini: "In Italia, 60mila morti premature all’anno per l’inquinamento"

Pubblicato su "Vita". Intervista a Enrico Giovannini a cura di Nicola Varcasia. 
Secondo l’ex ministro, direttore scientifico di Asvis, è questo il dato da cui partire quando si discute di sostenibilità. E non è così vero che il passaggio all’auto elettrica sarà un suicidio per l’economia.
Febbraio 2023

Costituzione, la svolta che ha cambiato il nostro futuro

Pubblicato su "Repubblica.it". Di Enrico Giovannini.
La lectio magistralis di Enrico Giovannini, ex ministro del governo Draghi e direttore scientifico dell'ASviS, ai dottorandi in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico all'università di Pavia.
Febbraio 2023

La salute dell'economia



Pubblicato su "Corriere della Sera". Di Enrico Giovannini e Ferruccio de Bortoli.
L'articolo si concetra sulle difficili battaglie da affrontare per realizzare un'efficace transizione ecologica, e su quanto sia importante cambiare l'attuale sistema socioeconomico per salvare il pianeta Terra.
Gennaio 2023

Ambiente, la sostenibilità al centro dei progetti futuri


Pubblicato su "Avvenire.it". Intervista a Enrico Giovannini a cura di Daniela Fassini. 
L'invito dell'ex ministro e fondatore di ASviS, Enrico Giovannini: usare bene i fondi europei che saranno a disposizione di Comuni e Regioni.
Gennaio 2023

Accanto a istituzioni e società per uno sviluppo vero e buono

 

Pubblicato su "Avvenire.it". Di Enrico Giovannini.
Il direttore scientifico dell'ASviS propone un breve sunto del 2022, concentrandosi sulla riforma che ha introdotto il principio di giustizia generazionale e di tutela della biodiversità nella Carta. 
Dicembre 2022

Aderenti