Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Interviste e interventi

Presidente dell'Alleanza

Marcella Mallen

Presidente e Portavoce dell'Alleanza

Pierluigi Stefanini

Stefanini "Basta proclami la politica pensi al futuro"

 

Pubblicato su "Quotidiano nazionale". Intervista a Pierluigi Stefanini a cura di Simone Arminio. 
"Non c’ è più tempo da perdere. Bisogna puntare tutto sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità. E soprattutto dovremmo smettere di parlarne e iniziare a fare, concretamente, con uno sguardo una volta tanto più lungo di quello di una campagna elettorale". 
Settembre 2022

Lo sviluppo sostenibile e le partnership

 

Pubblicato su "Sofidel. Endless care, innovative life". Intervista a Marcella Mallen, a cura della rubrica Soft&Green.
Tra gli argomenti affrontati nel colloquio: l'importanza della partnership nella realizzazione dello sviluppo sostenibile, la parità di genere, la collaborazione tra attori di uno stesso territorio e la riforma della Costituzione. 
Giugno 2022

Non c’è un futuro sostenibile senza l’impegno delle imprese per attuare l’Agenda 2030

 

Introduzione del "Quaderno di approfondimento 2022" di Itinerari previdenziali. Di Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini. 
Nonostante le grandi difficoltà che le aziende devono affrontare in questo momento, una visione di medio e lungo termine è indispensabile per determinare scelte strategiche corrette. 

Aprile 2022

Il riconoscimento dei diritti universali di cittadinanza nella società della complessità

 

Pubblicato su "Futuranetwork". Di Marcella Mallen.
La spinta verso un orizzonte condiviso di sostenibilità può arrivare solo da uno sguardo solidale, capace di accompagnarci nel viaggio dall’”Io”, basato sull’individualismo e l’avidità, al riconoscimento di un “Noi”, fondato sulla comune fragilità e l’ascolto.

Marzo 2022

“La partita si gioca su più fronti, ma l’innovazione è il punto di partenza”

 

Pubblicato su "Network Digital 360". Intervista a Marcella Mallen, a cura di Laura Torretta.
In Italia senza un cambio di passo non raggiungeremo i Goal dell’Agenda 2030. Tante le azioni da portare avanti, dallo stimolare la previsione strategica per le transizioni verde e digitale alla diffusione delle nuove tecnologie.

Dicembre 2021

Sostenibilità e parità di genere, a che punto siamo?

 

Pubblicato su "StartupItalia". Intervista a Pierluigi Stefanini, a cura della redazione di Startup Italia.
StartupItalia ha avuto modo di intervistare Pierluigi Stefanini, per comprendere a che punto siamo, come Paese, con temi centrali dell’agenda: sostenibilità e parità di genere.

Ottobre 2021

Aderenti