Policy brief
I Policy brief sono documenti destinati a diffondere il punto di vista dell’ASviS su grandi questioni di attualità per stimolare il dibattito pubblico sulle politiche per lo sviluppo sostenibile. Sono il frutto dei contributi dei Gruppi di lavoro che curano i 17 Goal dell'Agenda 2030 e del contributo dello staff dell'ASviS con la supervisione del direttore scientifico, Enrico Giovannini.

Le dieci proposte dell'Alleanza per il Piano nazionale integrato energia e clima
L'ASviS vuole contribuire alla stesura del nuovo Pniec, che dovrà indicare in modo preciso target, scadenze, governance, monitoraggio e forme di finanziamento con cui l’Italia intende affrontare la crisi climatica attraverso politiche energetiche, fiscali e industriali capaci di ridurre le emissioni serra di almeno il 55% entro il 2030. Leggi la news.

"Il salto da gigante". Nuove politiche globali per vincere le sfide del nostro tempo
Il Policy brief, realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15, offre una panoramica su come cambiare il paradigma economico e perseguire le politiche legate alla realizzazione dell'Agenda 2030 attraverso i contenuti del rapporto Earth for all del Club di Roma. Leggi la news.

Dieci proposte sul Piano di adattamento ai cambiamenti climatici
Il documento avanza concrete raccomandazioni per migliorare il Pnacc, evidenziando la necessità di adottare subito politiche incisive e coerenti per affrontare le conseguenze della crisi climatica e di approvare una Legge italiana sul clima. Leggi la news.