Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Collaborazioni


Agente0011
è un progetto promosso da ActionAid Italia con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione dei più giovani sui temi dell’Agenda 2030 attraverso l’apprendimento attivo. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato il portale www.agente0011.it, alla cui creazione ha contributo, tra gli altri, anche l’ASviS attraverso la fornitura di contenuti e la redazione di news sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il portale costituisce uno strumento operativo ideale per promuovere tra i giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione territoriale sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali.


Obiettivo 2030 nasce allo scopo di diffondere il più possibile la conoscenza dell’Agenda 2030 e accrescere la consapevolezza di azioni e scelte che cittadini, comunità e istituzioni sono chiamati a intraprendere per realizzarla. Il progetto, frutto della collaborazione tra Earth Day Italia e l’ASviS, vuole essere un acceleratore di sviluppo sostenibile e si rivolge a tutte le realtà che in Italia si adoperano per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile allo scopo di rappresentare l'impegno italiano e di ogni stakeholder sui singoli SDGs, incoraggiare la condivisione di contenuti tecnici, scientifici ed esperienziali, promuovere le sinergie funzionali tra stakeholder, facilitare lo scambio di idee e progetti, favorire il sostegno economico ai progetti di maggiore impatto, sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza dell'Agenda 2030.

Aderenti