Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 
Mercoledì 14 Aprile 2021
Un webinar organizzato da Fondazione Barilla e Food Tank, patrocinato dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco, intende promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite celebrando la ricchezza e la diversità delle tradizioni e delle culture alimentari di tutto il mondo, con l’obiettivo di incentivare scelte alimentari più sane e sostenibili.
Mercoledì 14 Aprile 2021
L’incontro, organizzato da Csv Lombardia Sud e patrocinato dall’ASviS, vuole avviare una riflessione sui temi dell’Agenda 2030 per collegarli alla questione dei diritti. Si svolgerà nell’ambito del percorso “La Trama dei diritti” e sarà rivolto a enti del terzo settore dei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Partecipa Gianni Bottalico, responsabile Rapporti con gli enti territoriali dell’Alleanza.
Mercoledì 14 Aprile 2021
L’obiettivo dell’evento, organizzato da SDG Watch Europe, è di indagare quali siano le correlazioni tra il Pnrr e il semestre europeo che fa da quadro per il coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri dell’Unione. Tra i relatori, Andrea Bonicatti, referente per i gruppi di lavoro 1, 8, 10 e per il GdL trasversale Finanza per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS.
Giovedì 15 Aprile 2021
La quinta puntata del percorso formativo promosso da JA Italia è intitolata “Percorsi per le competenze trasversali e sui nuovi modi di apprendimento” e mira a implementare “le tecniche capaci di attraversare vari settori senza perdere l’orientamento”. L’appuntamento è promosso da Ernst&Young, Fondazione Compagnia di San Paolo e Manpower group. L’intera iniziativa è patrocinata dall’ASviS.
Giovedì 15 Aprile 2021
Il tour italiano del Salone della Csr arriva alla sua nona tappa con un evento dedicato al legame tra territorio, ecosistemi e partnership che si terrà a Bologna. Al dibattito parteciperà Walter Vitali, coordinatore Gruppo di lavoro Goal 11 dell’ASviS, mentre le conclusioni saranno affidate a Rossella Sobrero del gruppo promotore del Salone della Csr.
Giovedì 15 Aprile 2021
L’evento, organizzato dall’Associazione itailana per la direzione del personale (Aidp), sarà l’occasione per presentare il libro di Fabrizio Giorgilli, dirigente nella Pubblica amministrazione. Il testo vuole essere una guida per le persone coinvolte nelle organizzazioni pubbliche per affrontare la quotidianità del proprio lavoro attraverso un punto di vista etico-filosofico.
Giovedì 15 Aprile 2021
L’iniziativa, organizzata dalla Consulta per le persone in difficoltà, avrà come protagonisti giovani atleti e artisti con disabilità e sarà dedicata alle scuole, per contribuire ad abbattere gli stereotipi attraverso il racconto delle diverse esperienze. Alla fine dell’evento verranno presentati i dieci finalisti del contest “Non il solito tema”, che verranno votati dai partecipanti.
Giovedì 15 Aprile 2021
L’evento sarà un’occasione per riflettere sul bisogno di fare impresa puntando anche a risolvere i problemi sociali della comunità attraverso cambiamenti duraturi e significativi. L’iniziativa è organizzata dal centro di ricerca Fabrica e vedrà la partecipazione di Luca Bazzoli, ecosystem manager di Ashoka Italia, e Francesco Inguscio, fondatore e Ceo di Rainmakers.
Giovedì 15 Aprile 2021
Il webinar è organizzato dall’Istituto affari internazionali e dal Clingendael international energy programme (Ciep) in cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) e con la partecipazione dell’Eni. Durante l’evento verrà presentato il report dell’Iea relativo all’ultimo trimestre in materia di gas naturale. Partecipa Jean-Baptiste Dubreuil, Senior natural gas analyst dell’Iea.
Venerdì 16 Aprile 2021
L’evento, intitolato “Valorizzazione dei territori rurali: tra economia circolare e sostenibilità ambientale”, è condotto dalla professoressa Cinzia Montemurro dell’università di Bari e rientra nel progetto “Economia circolare: prospettive e opportunità per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura nelle aree rurali”, promosso da Soroptimist international.
Venerdì 16 Aprile 2021
L’evento, intitolato “Opportunities and challenges of participatory co-design of development strategies in rural and peripheral areas”, vuole essere un’occasione per riflettere sulle potenzialità della revitalizzazione delle aree rurali. L’iniziativa fa parte di una serie di webinar organizzata dalla Reves e da altri enti, tra cui la European community foundation initiative (Ecfi).
Venerdì 16 Aprile 2021
Un momento di riflessione per capire come monitorare gli investimenti in campo ambientale finanziati con i fondi dell’Unione europea L’evento, che proseguirà con un secondo appuntamento il 21 maggio, fa parte del progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile” realizzato da Lunaria e Monithon.
Venerdì 16 Aprile 2021
Continuano le “Conversazioni agricole” promosse dalla Casa dell’agricoltura. Questo nuovo appuntamento vuole essere un momento per riflettere su “come associare in una formula inusuale il tema cibo-agricoltura a quello dei linguaggi creativi e di genere”, dando valore all’originalità agricola. Introduce l’iniziativa la presidente dell’associazione Gioia Gibelli.
Lunedì 19 Aprile 2021
La scuola è un laboratorio di valori dove si creano le coscienze e si formano i cittadini del futuro, per preparare le giovani generazioni a saper agire in maniera sostenibile e responsabile. Ne parlano Luca Solesin, responsabile education Ashoka ChangeMaker, Andrea Franzoso, autore De Agostini, Alessandra Rucci, dirigente scolastico, e Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’ASviS.
Martedì 20 Aprile 2021
L’evento, il cui sottotitolo è “Strategie di apprendimento metacognitivo per un’educazione alla cittadinanza glovale”, sarà un momento di confronto all’interno del mondo della formazione intorno a temi come lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “AllenaMenti Nonviolente” con il patrocinio dell’ASviS.
Martedì 20 Aprile 2021
L’appuntamento, organizzato dal Forum per la finanza sostenibile, analizzerà i potenziali benefici dell’inclusione dei criteri Esg nei modelli di rischio per migliorare la qualità degli asset e la creazione di valore nel lungo termine. Saranno approfondite le performance Esg come fattore distintivo delle imprese e come opportunità per migliorare il profilo di rischio.
Martedì 20 Aprile 2021
L’iniziativa inaugura la serie di webinar promossa dal Global impact investing network (Giin) nata con l’obiettivo di rivelare i cambiamenti sistemici in corso. L’evento si focalizzerà sulla crescita economica inclusiva e coinvolgerà Darren Walker, presidente di Ford Foundation, Amit Bouri, cofondatrice e Ceo di Giin, e Carol Anne Hilton, cofondatrice e Ceo di The Indigenomics institute.
Martedì 20 Aprile 2021
L’iniziativa è promossa dalla comunità Laudato Si’ di Viadana e vuole approfondire il tema della transizione ecologica alla luce dei principi dell’enciclica. L’evento è intitolato “Conversione ecologica e transizione economica: i due pilastri per attuare l’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile” e vedrà la partecipazione di Paola Fiore, fondatrice e direttrice di Eticambiente.
Mercoledì 21 Aprile 2021
Il tour italiano del Salone della Csr arriva alla sua decima tappa con un evento intitolato “Dalla terra alla tavola: filiere responsabili”. Ad aprire i lavori, Federico Brunetti dell’Università degli studi di Verona. Moderano Lorenzo Orlandi, presidente Ris, e Silvia Cantele, dell’Università degli studi di Verona. Al dibattito parteciperà Giovanni Alenghi, direttore della filiale di Verona di Banca Etica.
Mercoledì 21 Aprile 2021
L’evento, intitolato “A conversation on our single most important intergenerational responsibility”, sarà l’ultimo appuntamento di una serie di incontri che Angel Gurría ha avviato nel 2013. Il segretario dell’Ocse parlerà di responsabilità intergenerazionale con Laurence Tubiana, presidente e Ceo dell’European climate foundation, e Lord Nicholas Stern, chairman del Grantham research Institute.
Mercoledì 21 Aprile 2021
La nuova piattaforma è promossa dal Global compact network italia e sviluppata da UN Global compact e B Lab con l’obiettivo di supportare le aziende e organizzazioni nell’assessment e sviluppo delle performance di sostenibilità. Durante l’evento, che si terrà in modalità virtuale, ci sarà anche uno spazio dedicato alle testimonianze di aziende.
Mercoledì 21 Aprile 2021
La conferenza annuale della “Italian association of environmental and resource economists” (Iaere) arriva alla sua nona edizione con una tre giorni di incontri e dibattiti, alla presenza dei più rinomati economisti del mondo. La manifestazione è organizzata da Iaere, Fondazione Eni Enrico Mattei e Università di Brescia, in collaborazione con ASviS.
Giovedì 22 Aprile 2021
Arrivata alla sua settima edizione, la manifestazione vuole interrogarsi sull’impatto non previsto sulla qualità della vita portato da eventi catastrofici. Obiettivo del convegno è discutere come il recupero di benessere e sostenibilità possa ripartire proprio dai territori, dove le istituzioni sono le strutture più vicine ai cittadini, a cui essi si rivolgono in prima istanza per molti dei propri bisogni.
Giovedì 22 Aprile 2021
L’iniziativa rappresenta un’occasione per individuare gli ingredienti chiave per un recupero realmente sostenibile. Cambiamento climatico e transizione energetica tra i temi trattati. L’evento è organizzato all’interno del think thank T20, ed è promosso da Ispi, istituto per gli studi finanziari Chongyang e università cinese Renmin.
Giovedì 22 Aprile 2021
L’evento è organizzato da Editrice missionaria italiana (Emi) e ha l’obiettivo di far emergere il tema dell’acqua. Ne discutono Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli, autori del libro “Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”. Modera Stefano Arduini, direttore della rivista Vita. Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi.
Sabato 24 Aprile 2021
L’evento, a cura del Parlamento europeo giovani e con il patrocinio dell’ASviS, darà il via a una dieci giorni di lavori che coinvolgerà più di duecento partecipanti da 40 Paesi diversi di tutta Europa. L’obiettivo è introdurre e inquadrare il tema “Sostenibilità circolare: ripensare il presente, dare forma al futuro”. Previsti gli interventi di manager internazionali, come Alessandro Profumo, Silvia Candiani e Giuseppe Falco.
Sabato 24 Aprile 2021
La manifestazione si svolgerà in tre sessioni. La prima, che si terrà la mattina, parlerà di diete sostenibili e cittadinanza. La seconda sessione si concentrerà sui percorsi formativi per le professioni legate al cibo, mentre la terza sulla responsabilità delle nuove generazioni. Parteciperà per l’ASviS Lucilla Persichetti, referente Gruppi di lavoro Goal 2 e Goal 12.
Domenica 25 Aprile 2021
Evento chiave della 92esima sessione di Milano 2021, organizzato allo scopo di riunire le giovani generazioni europee con i rappresentanti delle aziende che guidano la transizione verso un futuro sostenibile. Previsti sei workshops, uno dei quali sarà tenuto da Andrea Bonicatti, referente per i Gruppi di lavoro 1, 8, 10 e per il GdL trasversale Finanza per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS.
Lunedì 26 Aprile 2021
Quali traguardi devono essere raggiunti nel corso di questo decennio per garantire un futuro più sostenibile e più prospero per tutta l’umanità? Premi Nobel, scienziati, dirigenti d’azienda e politici ne discuteranno in un evento virtuale di tre giorni all’interno di uno spazio di discussione messo a disposizione dalla Nobel Foundation.
Martedì 27 Aprile 2021
L’incontro organizzato da Fondazione Unipolis sarà un confronto multistakeholder su misurazione trasparente e partecipata. Previsto un focus sull’applicazione di tecniche di valutazione e di gestione attraverso l’utilizzo di OpenReport. L’iniziativa verrà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione.
Martedì 27 Aprile 2021
Il webinar, organizzato da Green building Italia, si propone di approfondire alcuni elementi che caratterizzano la qualità degli edifici scolastici partendo dall’analisi della School of Public Health di Harvard fino ad arrivare a casi concreti di edilizia scolastica sostenibile e iniziative sinergiche realizzate in Italia. Modera Marco Caffi, direttore di Gbc Italia.
Martedì 27 Aprile 2021
La seconda tappa di avvicinamento al festival Ecomondo, la principale fiera europea dedicata all’economia circolare, s’intitola “Sustainable city & low carbon economy”. L’iniziativa tratterà di green packaging, innovazione, sanificazione, strumenti di green financing e rigenerazione urbana. Si parlerà anche di smart city sotto il profilo energetico.
Mercoledì 28 Aprile 2021
Come inserire all’interno della strategia e della cultura aziendale la diversità e l’inclusione? Partendo da questa domanda si proverà a delineare, attraverso dati e tendenze, le parole d’ordine per le aziende che vogliano essere più attente ai propri collaboratori nel conseguimento di risultati di business. L’evento è organizzato da Le Village e vedrà la partecipazione di Crédit Agricole Italia, Randstad e Nestlé.
Giovedì 29 Aprile 2021
La quarta tappa del ciclo di webinar organizzato dall’ASviS e dalla casa editrice DeAgostini, si interrogherà sul tema della crisi sanitaria e sul rapporto tra l’essere umano e i sistemi naturali. L’incontro, destinato a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sarà tenuto da Mariaflavia Cascelli e Ivan Manzo del Segretariato ASviS.
Giovedì 29 Aprile 2021
Il rapporto “Politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle città italiane”, arrivata alla sua quarta edizione, è realizzato dal gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club e dagli esperti di Cnr-Iia. Il tema di questa edizione è “Next generation Italia per la mobilità sostenibile del futuro”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Mercoledì 05 Maggio 2021
I temi di quest’edizione sono progetti ed iniziative per implementare, valorizzare, riutilizzare, sostenere la Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale.
Giovedì 06 Maggio 2021
La quinta tappa del ciclo di webinar organizzato dall’ASviS e dalla casa editrice DeAgostini si interrogherà su come gli scenari contemporanei rischiano di compromettere il raggiungimento degli Obiettivi 16 e 17 dell'Agenda 2030. L’incontro, destinato a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, avrà come relatrice Elita Viola del Segretariato ASviS.
Venerdì 07 Maggio 2021
L’evento “Le donne e la cultura della sostenibilità nelle aree rurali”, condotto dall’agronomo Gianfranco Ciola, vedrà la partecipazione del gruppo di azione locale dell’Alto Salento. L’iniziativa rientra nel progetto “Economia circolare: prospettive e opportunità per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura nelle aree rurali”, promosso da Soroptimist international.
Mercoledì 12 Maggio 2021
La sesta puntata del percorso formativo promosso da JA Italia è intitolata “Educazioni all’imprenditorialità nelle scuole: confronto tra Italia ed Europa” e mira a implementare la capacità delle giovani generazioni di avviare un’impresa. L’appuntamento è promosso da Unioncamere e da Abb, azienda leader internazionale nel mondo elettrotecnico. L’intera ciclo formativo è patrocinato dall’ASviS.
Domenica 16 Maggio 2021
Una settimana di eventi per esplorare i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in diversi angoli della capitale: questo l’obiettivo del progetto promosso da “Eureka!” di Roma Capitale. L’iniziativa avrà un format itinerante e avrà come partner principale, tra altri, l’associazione Urban Experience, l’università Sapienza di Roma e l’ASviS.
Giovedì 20 Maggio 2021
L’evento sarà il momento per tessere le fila della serie di appuntamenti del ciclo intitolato “Economia circolare: prospettive e opportunità per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura nelle aree rurali”, organizzato dal Soroptimist club di Martina Franca. L’occasione sarà dedicata all’individuazione delle best practices di imprese in aree rurali.
Venerdì 28 Maggio 2021
L’evento dal titolo “Per una vita buona, su una terra da risanare: ambiente e salute in tempo di pandemia” è promosso dalla Conferenza episcopale italiana con il patrocinio dell’ASviS. L’obiettivo del seminario è approfondire tematiche importanti legate alla pandemia da Covid-19, dai vaccini alle sfide ambientali passando per le proposte legate alla sostenibilità.
Giovedì 10 Giugno 2021
Utopia 2000 organizza un giro in bicicletta per scoprire le aree e i progetti più resilienti della Penisola. Il viaggio, che durerà più di un mese, si dipanerà lungo 33 tappe alla scoperta di 43 progetti innovativi. Chiunque può unirsi alla carovana anche solo per qualche chilometro. Il giro originariamente era previsto per il 2 marzo
Lunedì 21 Giugno 2021
L’edizione di quest’anno si concentrerà sul tema della transizione energetica come incentivo alla ripesa economica dopo il Covid. Le Giornate dell’energia sostenibile rappresentano una delle più grandi conferenze europee sulla neutralità climatica.
Lunedì 21 Giugno 2021
Connettere i soggetti pubblici e privati attorno alle missioni del Pnrr. È l’obiettivo dell’edizione 2021 di Forum PA, evento digitale che si terrà presso il Salone delle Fontane a Roma. Interverranno studiosi e pensatori del panorama internazionale, tra cui il Premio Nobel Joseph Stiglitz. Saranno affrontati quattro temi trasversali: innovazione della PA, trasformazione digitale, transizione verde e inclusione sociale.
Venerdì 20 Agosto 2021
“Il coraggio di dire «io»” questo il nome scelto per l’evento, che tornerà nella sua consueta location nella Fiera della città di Rimini. Focus di questa edizione: riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita affinché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda.
Martedì 12 Ottobre 2021
Dopo il successo della prima edizione virtuale dello scorso anno, torna l'European SDG Summit 2021. La due giorni vedrà politici, esperti e leader globali della sostenibilità discutere e proporre soluzioni intorno ai temi legati all’ Agenda 2030.
Martedì 26 Ottobre 2021
Al via la nuova edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile. L’edizione di quest’anno torna in presenza e si terrà nel Quartiere fieristico di Rimini. Sarà l’occasione per un confronto sui nuovi modelli di sviluppo.
Lunedì 01 Novembre 2021
Il Regno Unito ospiterà la 26esima Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite a Glasgow, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori, tra cui un evento per i giovani e il vertice pre-Cop, che si terranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

Eventi in Programma

Aderenti