Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
Lunedì 03 Ottobre 2022
Parte a settembre la prima edizione de L'Officina, un percorso formativo organizzato dall'associazione Officine Italia che si pone come obiettivo quello di portare le energie di giovani talenti nella Pubblica amministrazione, permettendo loro di vivere un’esperienza formativa e professionale all’interno di alcuni Ministeri chiave per l’attuazione del Pnrr. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Lunedì 03 Ottobre 2022
“Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana” è il titolo del workshop organizzato dalla Banca d’Italia per presentare i risultati di una ricerca sull’impatto socioeconomico della crisi climatica. Previsto uno spazio dedicato alle opzioni e agli ostacoli nel processo di decarbonizzazione.
Lunedì 03 Ottobre 2022
Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale organizza una tre giorni dedicata allo sviluppo sostenibile presso l’Università Bocconi di Milano e in diretta streaming. L’evento, che vede l’ASviS nel gruppo promotore, prevede un ricco programma di dibattiti su questioni cruciali relative a economia, ambiente e società, al fine di promuovere un approccio multidisciplinare e multistakeholder.
Lunedì 03 Ottobre 2022
Il documento è promosso dall’Università Luiss e da Symbola ed è stato redatto nell’intenzione di affrontare il tema della crisi climatica come occasione per rendere l’economia più umana. La presentazione del Manifesto si terrà presso il Campus Luiss a Roma.
Lunedì 03 Ottobre 2022
L’evento è organizzato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con l’obiettivo di discutere degli investimenti sulle infrastrutture idriche e sull’aggiornamento trimestrale sull’attuazione del Pnrr. L’incontro verrà introdotto dal ministro Enrico Giovannini, che illustrerà il nuovo documento del Mims per la governance del settore.
Lunedì 03 Ottobre 2022
Si terrà presso l’aula magna dell’Università Insubria di Varese la presentazione della nuova edizione del progetto Green school, che mira a sostenere le scuole impegnate ad adottare buone pratiche di sostenibilità.
Lunedì 03 Ottobre 2022
Quest’anno la ricorrenza delle Nazioni unite dedicata alla protezione degli ambienti naturali sarà imperniata sul motto “Non lasciare nessuna persona e nessun luogo indietro”, un concetto che vuole ribadire la necessità di porre attenzione alla crescita delle disuguaglianze nelle città e negli insediamenti umani.
Martedì 04 Ottobre 2022
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sesta edizione e in programma dal 4 al 20 ottobre, è la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il programma prevede, tra l’altro, 18 eventi nazionali organizzati dai Gruppi di Lavoro dell’ASviS e tre appuntamenti a cura del Segretariato.
Martedì 04 Ottobre 2022
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, aprirà la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e sarà l'occasione per presentare l’annuale Rapporto dell’Alleanza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e il relativo stato di attuazione dell’Agenda 2030 in Italia, fornendo raccomandazioni di policy e individuando le aree in cui intervenire.
Martedì 04 Ottobre 2022
Un’intera giornata dedicata ai temi della biodiversità, tra l’Orto botanico e l’Università di Pavia. L’iniziativa è organizzata da Casa dell’Agricoltura, con Donne in Campo e Cia di Pavia, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Terra e dell’ambiente e all’Orto botanico dell’ateneo pavese.
Mercoledì 05 Ottobre 2022
Il Fai Roma promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini stranieri che vivono in Italia per coinvolgerli nella fruizione del patrimonio artistico e culturale inteso come strumento di dialogo e integrazione con il territorio. Il corso si terrà a settembre/ottobre 2022 al MuCiv. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Mercoledì 05 Ottobre 2022
Il Forum per la finanza sostenibile organizza, insieme a Banca d’Italia e Consob, un webinar per discutere del ruolo che deve assumere la finanza sostenibile nell’applicazione della giustizia intergenerazionale.
Mercoledì 05 Ottobre 2022
Celebrare tutte e tutti gli insegnanti del mondo. Questo è l’obiettivo della ricorrenza promossa dall’Onu che quest’anno sarà festeggiata con tre giorni di eventi organizzati all’interno della sede dell’Unesco a Parigi.
Giovedì 06 Ottobre 2022
La manifestazione, arrivata quest’anno alla sua settima edizione, sarà incentrata intorno al tema delle transizioni sociali. Pierluigi Stefanini, portavoce e presidente dell’ASviS, interverrà durante la cerimonia di apertura, che vedrà tra gli ospiti anche Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.
Giovedì 06 Ottobre 2022
L’Università europea di Roma presenterà presso la propria sede il master in Sustainable human resource management (Shrm), che avrà inizio il 27 ottobre, realizzato in collaborazione con l’ASviS. L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom dalle ore 17.
Venerdì 07 Ottobre 2022
A Roma si terrà l’incontro per l’elezione del presidente, del Consiglio e delle Commissioni tematiche. In apertura dei lavori interverrà con un video intervento il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
Lunedì 10 Ottobre 2022
L’evento, che si terrà a Roma, è organizzato dall’Osservatorio nazionale della sharing mobility e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Prevista, in apertura, la presentazione del sesto Rapporto nazionale su dati, esperienze e tendenze del settore.
Martedì 11 Ottobre 2022
Promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il forum di rilievo internazionale sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dei nuovi modelli societari attraverso dibattiti, laboratori e scambi di buone pratiche. Nella giornata conclusiva interverrà, tra gli altri, Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS, con un focus sull’innovazione sociale.
Mercoledì 12 Ottobre 2022
L'evento costituisce il secondo appuntamento organizzato dal Segretariato dell’ASviS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e vuole essere un’occasione di riflessione sul tema della giusta transizione verso fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, nel quadro di iniziative prese a livello europeo per combattere il cambiamento climatico, e della crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina.
Mercoledì 12 Ottobre 2022
Il workshop si terrà al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento nell’ambito del tour 2022 “Libere di…VIVERE”, la mostra itinerante promossa dalla Global thinking foundation con il patrocinio dell’ASviS. L’iniziativa è nata per promuovere maggior consapevolezza e prevenzione sul tema della violenza economica contro le donne.
Giovedì 13 Ottobre 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza il quinto incontro del ciclo dei digital panel dedicati al futuro delle città. Il focus è sulla smart mobility, con uno sguardo incentrato su mobilità individuale e collettiva e sull’impatto su salute e stile di vita. L’evento rientra nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato dall’ASviS.
Lunedì 17 Ottobre 2022
Settima edizione del forum in cui imprese, governo, Pubblica amministrazione, università e centri di ricerca si confrontano sulle strategie per accelerare i processi di innovazione del nostro Paese. Il tema di quest'anno è “Il verde, il blu, il Pnrr". Partecipano, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.
Lunedì 17 Ottobre 2022
A Roma presso la sede della Fao, e in modalità virtuale, si terrà l’evento di punta del World food forum 2022 dedicato alle attuali sfide e crisi dei sistemi alimentari. La settimana vedrà confrontarsi giovani, piccoli agricoltori, produttori, popoli indigeni, scienziati e responsabili politici da tutto il mondo con l’obiettivo comune di raggiungere la sicurezza alimentare a livello globale.
Martedì 18 Ottobre 2022
Nando Pagnoncelli di Ipsos presenterà l’indagine “Internazionalizzazione delle scuole: a che punto siamo?”, condotta per l’Osservatorio al fine di documentare le buone pratiche di internazionalizzazione in corso nelle scuole del Paese, la diffusione del fenomeno della mobilità studentesca e gli aspetti relativi all’educazione interculturale.
Giovedì 20 Ottobre 2022
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, rappresenterà il momento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in cui verranno presentati i risultati della riflessione maturata durante i 17 giorni della manifestazione e gli spunti emersi dai Partner e dai partecipanti. L'incontro concentrerà l’attenzione sul ruolo delle nuove generazioni.
Martedì 25 Ottobre 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
Giovedì 27 Ottobre 2022
La fiera sull’innovazione, giunta alla sua settima edizione, organizzata da Knowledge for Business sarà un’occasione per riunire i soggetti pubblici e privati che compongono “l’ecosistema dell’innovazione” e per discutere le soluzioni tecnologiche innovative da applicare nei prossimi anni. Con l’iniziativa Innovation Village Award Meta Experience, inoltre, si potrà esplorare un nuovo spazio espositivo dedicato al premio Innovation Village Award, che assegnerà riconoscimenti alle innovazioni più sostenibili. La fiera si svolgerà a Napoli.
Domenica 06 Novembre 2022
Il Museo civico di storia naturale e archeologia di Montebelluna ospita la mostra temporanea Futuro Agenda 2030, patrocinata dall'ASviS, che prevede spazi didattici interattivi dedicati agli Obiettivi dell'Agenda 2030 e all'economia circolare.
Venerdì 25 Novembre 2022
La manifestazione, organizzata dalla cooperativa sociale Time4child e patrocinata dall'ASviS, ha un obiettivo: fare la differenza nella vita delle nuove generazioni. Gli incontri si svolgono presso il Palazzo delle Stelline a Milano dal 25 al 27 Novembre, senza dimenticare l'anima digitale che l'ha contraddistinta nelle due edizioni precedenti.
Martedì 29 Novembre 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
Venerdì 20 Gennaio 2023
In sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, il congresso, patrocinato dall'ASviS, si prefigge di far riflettere sul ruolo dell'orientamento a vantaggio di una società inclusiva e sostenibile.
Venerdì 10 Febbraio 2023
Fondazione Cogeme promuove la sesta edizione del premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" rivolto a enti locali e al mondo dell’impresa. Il bando si apre nell'autunno 2022 e termina con la cerimonia di premiazione nei primi mesi del 2023. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Eventi in Programma

Guarda gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 dal 4 al 20 ottobre

Aderenti