Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
martedì 19 marzo 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
martedì 19 marzo 2024
L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Angeli di Quartiere" in partenariato con Automobile club Lecce, punta a formare la cittadinanza rispetto all'educazione stradale e all'uso consapevole della strada.
martedì 19 marzo 2024
A Teramo la quarta tappa del Giro d’Italia del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
martedì 19 marzo 2024
La mostra immersiva sensoriale “2060”, organizzata nell’ambito del progetto: "Testiamoci per il futuro" arriva a Genova.
martedì 19 marzo 2024
A Ginevra evento globale che riunirà politici, esperti e ricercatori per promuovere la diffusione delle esperienze di successo nella mitigazione delle emissioni di metano.
martedì 19 marzo 2024
Presentazione online del 19esimo rapporto sul servizio idrico integrato e di una ricerca condotta sulla percezione e sui consumi idrici tra la cittadinanza.
martedì 19 marzo 2024
Evento a Roma per discutere delle sfide dell’Unione europea, dal cambiamento climatico alle rivendicazioni sociali. Interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
martedì 19 marzo 2024
Career day online promosso dal AlmaLaurea e dedicato a laureandi e laureati di Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e del Nord Italia.
martedì 19 marzo 2024
A Roma l'undicesima edizione dell'appuntamento organizzato da Anasf, con esponenti del mondo politico, istituzionale, finanziario e imprenditoriale.
mercoledì 20 marzo 2024
L'Università popolare Galeno organizza un evento dedicato all’alimentazione sostenibile (dieta mediterranea, spreco alimentare), dove si tratteranno argomenti come la salute e l’ambiente socioeconomico.
mercoledì 20 marzo 2024
Il convegno, arrivato alla sua quarta edizione, vuole avere la funzione di tavolo di confronto permanente tra rappresentanti delle istituzioni, accademici, tecnici, e imprese operanti nei settori maggiormente rilevanti in termini di sostenibilità. L'iniziativa si terrà a Roma, e vedrà la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
mercoledì 20 marzo 2024
Fondazione della felicità promuove al Forum di Assago uno spettacolo con formatori, artisti, manager aziendali e creativi digitali.
mercoledì 20 marzo 2024
A Roma Fpa e Microsoft organizzano il primo Forum Ital(IA) dedicato agli impatti potenziali e attesi dell’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico.
mercoledì 20 marzo 2024
Incontro, promosso a Milano dalla Rete delle reti e da Regione Lombardia, per presentare la traduzione italiana della Raccomandazione del Consiglio d’Europa sulla legislazione e la politica delle biblioteche in Europa. Per ASviS interviene Paola Dubini.
mercoledì 20 marzo 2024
Il webinar è incentrato sulle modalità con cui concretizzare il Green deal europeo nel settore dei trasporti.
mercoledì 20 marzo 2024
All’Università degli Studi di Trieste e online lectio magistralis sulla transizione energetica di Daniel Kammen, professore all’Università della California.
giovedì 21 marzo 2024
Evento online rivolto alle docenti e ai docenti della scuola primaria e secondaria nell’ambito di un ciclo promosso da Deascuola in collaborazione con l’ASviS per approfondire i temi dell’Agenda 2030 in classe.
giovedì 21 marzo 2024
Ultimo appuntamento di un ciclo dedicato all’uso sostenibile delle tecnologie digitali promosso a Milano da Assoetica e Casa della cultura. Per ASviS interviene Filippo Salone.
giovedì 21 marzo 2024
In occasione della ricorrenza sarà inaugurata a Ravenna la mostra “Sebastião Salgado. Exodus – Umanità in cammino” del fotografo brasiliano, nell’ambito del Festival delle culture 2024.
giovedì 21 marzo 2024
La ricorrenza sarà celebrata con il tema “Foreste e innovazione: nuove soluzioni per un mondo migliore”
giovedì 21 marzo 2024
A Roma la cerimonia in ricordo delle vittime innocenti di mafia organizzata dall’associazione Libera. Partecipa Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
giovedì 21 marzo 2024
L’Ispra organizza un seminario online dedicato al monitoraggio aerobiologico, uno strumento fondamentale per la protezione della salute.
giovedì 21 marzo 2024
Incontro realizzato a Roma dall’Associazione Civita per discutere della nuova direttiva europea sul reporting di sostenibilità.
giovedì 21 marzo 2024
Torna a Milano l’iniziativa di inclusione culturale promossa da BookCity Milano con Fondazione Cariplo: quattro giorni di letture, laboratori e incontri con autrici e autori.
venerdì 22 marzo 2024
Una trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Radio3 Scienza, nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’ASviS, disponibile anche in formato podcast su RaiPlay. Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile.
venerdì 22 marzo 2024
Le sfide legate alle risorse idriche alla 24esima edizione di “Fiumi di Primavera”, promosso a Mantova e online da Globe Italia e Labter-Crea nell’ambito della rete mondiale del Globe program. e in collaborazione con il Globe Europe-Eurasia di Praga. Previsti laboratori, dimostrazioni, giochi ed escursioni.
venerdì 22 marzo 2024
A Roma giornalisti, divulgatori, scienziati, società civile e istituzioni si confronteranno sulle migliori pratiche e i nuovi strumenti tecnologici per una corretta informazione della crisi climatica e ambientale. Evento promosso dall’associazione A Sud con il sostegno del Mase.
venerdì 22 marzo 2024
A Torino il terzo incontro del ciclo di seminari “Culture politiche”, quest’anno dedicato all’Europa, per approfondire la cultura ambientalista. Partecipa Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
venerdì 22 marzo 2024
Il Crea, in collaborazione con l’Ewa, organizza un convegno a Roma per divulgare casi di studio virtuosi sul tema dell’acqua e della sicurezza e sovranità alimentare. Partecipa Luigi Di Marco (ASviS).
sabato 23 marzo 2024
Seminario promosso a Bologna da Communia in collaborazione con Uniprofessioni, Fondazione per l’innovazione urbana, Rusconi, Villa Chigi. Interviene Marisa Parmigiani (Fondazione Unipolis e ASviS).
sabato 23 marzo 2024
Per celebrare la Giornata internazionale dell’acqua, che ricorre il 22 marzo, il Museo delle scienze di Trento organizza un programma di attività per esplorare il ruolo e le sfide legate alle risorse idriche per il benessere nostro e del Pianeta.
lunedì 25 marzo 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
lunedì 25 marzo 2024
A Milano presentazione del rapporto dedicato alle sfide della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano promosso da Assimprendil Ance, Fondazione Symbola, Cresme ed European climate foundation.
lunedì 25 marzo 2024
Fondazione Cariplo, che nel 2022 ha aderito alla “Dichiarazione d’impegno di Fondazioni ed Enti filantropici sul cambiamento climatico”, illustrerà online lo studio di fattibilità per conoscere l’impronta climatica degli Enti non profit e i loro sforzi nella riduzione dei consumi.
martedì 26 marzo 2024
Evento online promosso dall’Associazione italiana leasing (Assilea) e rivolto agli operatori e le operatrici del settore.
mercoledì 27 marzo 2024
A Bologna la presentazione della ricerca condotta da Impronta etica in collaborazione con Sustainability makers.
mercoledì 27 marzo 2024
Forum Pa organizza in collaborazione con Dedalus un evento online che mira ad analizzare il contributo delle tecnologie nell’affrontare e superare le criticità del Servizio sanitario nazionale.
giovedì 28 marzo 2024
A Venezia e online il sesto incontro del ciclo “Sustainability talks” promosso dal Dipartimento di filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari. Ospite Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata).
giovedì 28 marzo 2024
A Verona la quinta tappa dell’evento itinerante del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
sabato 30 marzo 2024
Per celebrare la ricorrenza, istituita nel 2022, i Paesi Onu sono invitati a promuovere iniziative di sensibilizzazione alla produzione e al consumo sostenibili necessari per gestire efficacemente la crisi climatica e ambientale.
martedì 7 maggio 2024
Evento dedicato alla promozione della moda sostenibile con una riflessione sullo sfruttamento della manodopera, l'aumento dei consumi e dei rifiuti tessili.
martedì 7 maggio 2024
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, arriva alla sua ottava edizione e si svolgerà su tutto il territorio italiano e anche all'estero.
mercoledì 8 maggio 2024
L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle scuole italiane aderenti.
giovedì 9 maggio 2024
L'iniziativa, arrivata alla sua 17esima edizione, vuole essere un evento di promozione del cinema sociale. Nell'ambito del festival si svolgerà anche un concorso (corti, documentari, videoclip e serie digitali).
venerdì 25 ottobre 2024
Innova camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza un contest che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica.

Eventi in Programma

Aderenti