Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
Mercoledì 08 Febbraio 2023
La formazione, articolata in sei incontri che si susseguiranno per tutto l'anno accademico 2022/2023, è promossa dal Club per l'Unesco di Torino ed è destinata agli istituti scolastici della Regione Piemonte.
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Il Museo civico di storia naturale e archeologia di Montebelluna ospita la mostra temporanea Futuro Agenda 2030 che prevede spazi didattici interattivi dedicati agli Obiettivi dell'Agenda 2030 e all'economia circolare.
Mercoledì 08 Febbraio 2023
17 film e attività didattiche presentate in 17 lezioni diverse per approfondire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso il cinema. L'iniziativa, realizzata da Trento film festival, è dedicata agli insegnanti di tutto il territorio nazionale.
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Webinar, organizzato dalla Fondazione Oibr, sui cinque standard Efrag ambientali: cambiamento climatico (E1), inquinamento (E2), acqua e risorse marine (E3), biodiversità ed ecosistemi (E4) e uso delle risorse ed economia circolare (E5).
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Quinto appuntamento del ciclo di webinar promosso dall’associazione Casacomune.
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Evento formativo, realizzato a Modena dalla cooperativa sociale Anziani e non solo, con l’obiettivo di formare competenze pedagogiche digitali.
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Al Portogruaro Campus (Portogruaro, Venezia) convegno internazionale, rivolto a docenti e formatori, sull’Agenda 2030. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).
Giovedì 09 Febbraio 2023
A Venezia e online secondo appuntamento del ciclo sulla comunicazione scientifica e formativa della sostenibilità promosso dal Dipartimento di filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Giovedì 09 Febbraio 2023
Una tavola rotonda, organizzata a Milano da Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, per discutere del contributo delle imprese del futuro.
Giovedì 09 Febbraio 2023
Convegno a Milano, a cura di Fondazione Aem, per riflettere sulle opportunità future offerte dalla scienza e dalla tecnologia per la produzione e il consumo di cibo.
Giovedì 09 Febbraio 2023
In diretta streaming la 21esima Giornata della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicata alle attività realizzate sui territori intorno agli obiettivi “cultura, persone e Pianeta”.
Sabato 11 Febbraio 2023
Percorso multidisciplinare online, organizzato da Elsa Italia, finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali sulla sostenibilità.
Sabato 11 Febbraio 2023
La Giornata si concentra sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile al centro del prossimo High-level political forum al fine di rafforzare il legame tra scienza, politica e società.
Domenica 12 Febbraio 2023
Laboratorio di cucina per bambini presso la fattoria didattica La FattOrietta di Roma.
Martedì 14 Febbraio 2023
Webinar organizzato da Harvard business review Italia in collaborazione con Kpmg sugli impatti socio-economici della longevità.
Martedì 14 Febbraio 2023
A Roma, presso la Sala Capitolare del Senato, cerimonia inaugurale della Spes Carlo Azeglio Ciampi con i saluti di Enrico Giovannini, presidente Spes, e la lectio magistralis di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale.
Martedì 14 Febbraio 2023
Webinar della Fondazione Cmcc sull’applicazione dell’agroecologia nei sistemi alimentari.
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Sesto appuntamento del ciclo di webinar promosso dall’associazione Casacomune.
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Secondo appuntamento del Giro d’Italia della Csr organizzato dal Salone della Csr e dell’innovazione sociale per promuovere la cultura della sostenibilità. L'ASviS è nel gruppo promotore del Salone.
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Webinar promosso da Anie dedicato alla formazione delle aziende su normativa e metodologie di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti.
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Evento online promosso da Unioncamere in collaborazione con Il Sole24Ore.
Mercoledì 15 Febbraio 2023
Convegno Ispra a Roma per i principali stakeholder coinvolti nei progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Giovedì 16 Febbraio 2023
Evento annuale promosso da Rai Radio2 in collaborazione con Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. In questa edizione focus sulle comunità energetiche rinnovabili.
Giovedì 16 Febbraio 2023
Nuovo appuntamento del ciclo di webinar dedicati alle azioni del Pnrr nella scuola promosso da Movimento avanguardie educative e Indire.
Giovedì 16 Febbraio 2023
Nell’ambito del ciclo Oecd Green talks, un live webinar sul ruolo della finanza nella riduzione delle emissioni di gas serra.
Venerdì 17 Febbraio 2023
Fondazione Cogeme promuove la sesta edizione del premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" rivolto a enti locali e al mondo dell’impresa. Il bando si è aperto nell'autunno del 2022. Partecipa alla cerimonia di premiazione Luigi Di Marco (ASviS).
Domenica 19 Febbraio 2023
Spettacoli per bambini presso la fattoria didattica La FattOrietta di Roma.
Lunedì 20 Febbraio 2023
Ricorrenza istituita nel 2007 per sollecitare i Paesi a intensificare gli sforzi per sradicare povertà e disuguaglianze e garantire il pieno sviluppo sociale.
Martedì 21 Febbraio 2023
A Milano convegno promosso da Fondazione Banco dell’energia in collaborazione con Fondazione Aem.
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Settimo e ultimo appuntamento con il ciclo di webinar promosso dall’associazione Casacomune.
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Incontro a Roma per presentare i risultati dell’Osservatorio Salute benessere e resilienza della Fondazione Bruno Visentini. Interviene Carla Collicelli (ASviS).
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Nel corso dell’evento online di Unicef Italia avverrà la presentazione del report “Lavoro minorile, valutazioni psicosociali”.
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Un’occasione di confronto tra istituzioni e società civile sulle conseguenze giuridiche, politiche ed economiche della riforma costituzionale approvata nel febbraio 2022. Interventi, tra gli altri, di Mallen, Stefanini, Giovannini e Amato. Appuntamento presso la Biblioteca Casanatense, a Roma, e in streaming sui canali dell’ASviS.
Lunedì 27 Febbraio 2023
Terzo appuntamento del Giro d’Italia organizzato dal Salone della Csr per valorizzare le esperienze di imprese e territori nell’ottica della sostenibilità. L’ASviS è nel gruppo promotore del Salone.
Martedì 28 Febbraio 2023
A Lucca e online nuovo appuntamento del ciclo di incontri promosso dal movimento Avanguardie educative e Indire dedicato alle azioni del Pnrr nella scuola.
Martedì 28 Febbraio 2023
A Roma evento conclusivo del progetto “Impact investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale” promosso da Sia con il supporto di Banca d’Italia.
Mercoledì 01 Marzo 2023
In presenza a Milano e online la quarta edizione del Social innovation campus, promossa da Fondazione Triulza e patrocinata dall'ASviS, per affrontare il governo delle transizioni con giustizia sociale.
Giovedì 02 Marzo 2023
A Roma prima assemblea nazionale della Rete dei comuni sostenibili. Interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
Giovedì 02 Marzo 2023
A Venezia e online terzo appuntamento dei Sustainability talks promossi dal Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sabato 04 Marzo 2023
Evento online nell’ambito del percorso multidisciplinare organizzato da Elsa Italia e finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali della sostenibilità. Per ASviS interverranno la presidente Marcella Mallen e Filippo Salone.
Martedì 07 Marzo 2023
A Venezia e online quarto appuntamento dei Sustainability talks promossi dal Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Relatore Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
Mercoledì 08 Marzo 2023
A Bolzano la Fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia.
Venerdì 10 Marzo 2023
Quarto appuntamento della manifestazione organizzata dal Salone della Csr e dell’innovazione sociale per promuovere la cultura della sostenibilità. L'ASviS è nel gruppo promotore del Salone.
Giovedì 16 Marzo 2023
Quinto appuntamento della manifestazione organizzata dal Salone della Csr e dell’innovazione sociale per promuovere la cultura della sostenibilità. L'ASviS è nel gruppo promotore del Salone.
Lunedì 20 Marzo 2023
Tema della nona edizione del premio organizzato dal Consorzio tutela Gavi è "La comunicazione del vino sostenibile". L'iniziativa ha il patrocinio dell'ASviS.
Lunedì 20 Marzo 2023
A Venezia e online quinto appuntamento dei Sustainability talks promossi dal Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Mercoledì 22 Marzo 2023
A New York e online l’evento si concentrerà sullo stato di avanzamento del piano “Decennio d’azione per l’acqua 2018-2028”.
Venerdì 24 Marzo 2023
A Roma la simulazione dell'Onu in cui ragazze e ragazzi da tutto il mondo dibattono e propongono soluzioni riguardo argomenti attuali quali energia, povertà, pari opportunità e diritti.
Venerdì 26 Maggio 2023
Terza edizione di Animaimpresa young, il premio di laurea dell'associazione Animaimpresa dedicato alle tesi che affrontano tematiche di sostenibilità in modo innovativo. 
Venerdì 09 Giugno 2023
A Roma secondo appuntamento del progetto "Anthropos e Kainos", esposizione di arte contemporanea sul tema dei cambiamenti climatici.

Eventi in Programma

Aderenti