Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
lunedì 26 febbraio 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
lunedì 26 febbraio 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
lunedì 26 febbraio 2024
Al Senato e in diretta streaming il convegno Wwf per riflettere sull’attuazione delle modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione.
martedì 27 febbraio 2024
La seconda edizione del rapporto realizzato dall’Osservatorio Sodalitas Ssi, che sarà presentato a Milano, include un’indagine condotta su oltre 120 aziende sui temi prioritari per la sostenibilità sociale d’impresa.
martedì 27 febbraio 2024
A Torino e online seconda tappa del Giro d’Italia del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
martedì 27 febbraio 2024
Il convegno, promosso presso il Senato a Roma dall’Associazione italiana per la sostenibilità delle infrastrutture (Ais), è dedicato al contributo degli stakeholder nella progettazione e costruzione delle infrastrutture.
martedì 27 febbraio 2024
Un confronto sulla revisione del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) organizzato a Roma su iniziativa del vicepresidente della Camera Sergio Costa. Intervengono Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ed Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
mercoledì 28 febbraio 2024
Torna a Milano Innovation district, l’iniziativa di Fondazione Triulza sul tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“.
mercoledì 28 febbraio 2024
L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Angeli di Quartiere" in partenariato con Automobile club Lecce, punta a formare la cittadinanza rispetto all'educazione stradale e all'uso consapevole della strada.
mercoledì 28 febbraio 2024
Convegno a Roma su Esg, compensazione CO2, lotta alla deforestazione, investimenti sostenibili. Partecipano Enea e Ispra.
mercoledì 28 febbraio 2024
A Bologna amministratori, esperti e associazioni a confronto sui temi della sicurezza stradale. L’evento è parte del percorso Alleanza per le transizioni giuste.
mercoledì 28 febbraio 2024
A Milano una puntata live del podcast quotidiano di Lifegate “News dal Pianeta Terra”. L’incontro è dedicato alla biodiversità e alla convivenza tra umani e natura.
mercoledì 28 febbraio 2024
Nativa organizza a Roma un incontro dedicato alle elezioni europee e le politiche climatiche dell’Ue.
giovedì 29 febbraio 2024
A Milano e in diretta streaming Casa della Cultura e Assoetica organizzano il secondo incontro di un ciclo dedicato all’uso sostenibile delle tecnologie digitali.
giovedì 29 febbraio 2024
A Rimini la presentazione di Ciro (Climate indicators for Italian Regions), un database di buone pratiche regionali sviluppato da Italy for climate in collaborazione con Ispra.
venerdì 1 marzo 2024
Una trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Radio3 Scienza, nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’ASviS, disponibile anche in formato podcast su RaiPlay. Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile.
venerdì 1 marzo 2024
Euricse e Labsus organizzano a Trento un convegno per esplorare forme e prospettive del volontariato in Italia. Evento nell’ambito di “Trento capitale europea e italiana del volontariato 2024”.
sabato 2 marzo 2024
La conferenza organizzativa dell’Avis, in programma a Bologna, è dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’applicazione dell’AI nella scienza.
lunedì 4 marzo 2024
A Roma Gsg for impact investment e Human foundation organizzano con Sia un evento dedicato ai temi della finanza e dell’economia a impatto. Interviene il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.
lunedì 4 marzo 2024
Dibattito tra giovani, policy maker e società civile sulla cooperazione internazionale promosso dal Politecnico di Milano.
lunedì 4 marzo 2024
Negli ultimi anni il nostro Paese è stato colpito da gravi eventi metereologici, che hanno portato frane e alluvioni. Il documento, contenente proposte di politiche per la prevenzione e il contrasto, sarà discusso a Roma con il ministro Musumeci.
martedì 5 marzo 2024
EY promuove un evento online sull’impatto e le sfide future delle tecnologie emergenti nel mondo del lavoro.
martedì 5 marzo 2024
A Milano e online seminario promosso dai Dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Scienze della comunicazione dell’Università di Milano in collaborazione, tra gli altri, con Percorsi di secondo welfare.
mercoledì 6 marzo 2024
A Milano Università Iulm organizza un dibattito tra esperte ed esperti su sostenibilità e greenwashing in vista del nuovo regolamento Ue sui criteri Esg. L’evento ha il patrocinio di Ferpi.
mercoledì 6 marzo 2024
A Gorizia e online terza tappa del Giro d’Italia 2024 del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
mercoledì 6 marzo 2024
A Napoli presentazione del nono rapporto a cura di Urban@it, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane.
mercoledì 6 marzo 2024
Convegno promosso da Consumer’s forum a Milano per riflettere sull’immagine femminile nei media.
giovedì 7 marzo 2024
Il mar Ligure è il focus dell’evento promosso a Genova da Life Gate, nell’ambito di un ciclo di talk dedicato alla valorizzazione e tutela della biodiversità. Ospite il biologo marino Enrico Mancuso.
giovedì 7 marzo 2024
A Genova presentazione dei progetti vincitori dell’ultima edizione del Campus di formazione e accelerazione per giovani imprese del territorio dell’Appennino, promosso da Fondazione Edoardo Garrone con Fondazione Compagnia di San Paolo. Interverrà il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.
giovedì 7 marzo 2024
A Milano e online terzo appuntamento del ciclo promosso da Assoetica e Casa della Cultura e dedicato alla sostenibilità delle tecnologie digitali.
lunedì 11 marzo 2024
I trend e i fattori abilitanti per le smart cities sono al centro del nuovo appuntamento online del percorso SDGS leader, organizzato da CeoforLife.
lunedì 11 marzo 2024
Il ruolo dei servizi climatici nelle sfide ambientali e urbane alla prima edizione dell’evento innovativo promosso dal Cmcc, che si terrà a Venezia con un programma di iniziative che uniscono scienza, arte e interattività.
martedì 12 marzo 2024
Presentazione online del Quaderno n.10 pubblicato da Fondazione Oibr e curato dalle professoresse Giuliana Birindelli e Vera Palea. Il volume dedica il focus alla diversità di genere nel sistema finanziario.
martedì 12 marzo 2024
Torna a Verona l’evento internazionale dedicato ai trasporti e della logistica sostenibili frutto della collaborazione tra Alis service e Veronafiere. In calendario conferenze, seminari, workshop, dimostrazioni.
giovedì 14 marzo 2024
Il Consorzio industriale della valle del Biferno promuove la prossima edizione del Festival del Sarà, intitolata "Mobilità sostenibile. Obiettivo Capitale", che si terrà a Roma. L'iniziativa riunirà imprese, università e istituzioni per riflettere sul futuro delle città e della mobilità. Partecipa Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
domenica 17 marzo 2024
La manifestazione consisterà in una camminata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle malattie rare in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare.
giovedì 28 marzo 2024
A Venezia e online il sesto incontro del ciclo “Sustainability talks” promosso dal Dipartimento di filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari. Ospite Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata).
martedì 7 maggio 2024
Evento dedicato alla promozione della moda sostenibile con una riflessione sullo sfruttamento della manodopera, l'aumento dei consumi e dei rifiuti tessili.
martedì 7 maggio 2024
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, arriva alla sua ottava edizione e si svolgerà su tutto il territorio italiano e anche all'estero.
mercoledì 8 maggio 2024
L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle scuole italiane aderenti.
giovedì 9 maggio 2024
L'iniziativa, arrivata alla sua 17esima edizione, vuole essere un evento di promozione del cinema sociale. Nell'ambito del festival si svolgerà anche un concorso (corti, documentari, videoclip e serie digitali).

Eventi in Programma

Aderenti