Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Giovedì 03 Dicembre 2020
Med – mediterranean dialogues è un’iniziativa annuale promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e dall'Ispi (Istituto italiano di studi politici internazionali) con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area integrando le analisi delle sfide attuali con nuove idee, affrontando sfide condivise dalle regioni dell’area mediterranea.
Giovedì 03 Dicembre 2020
La conferenza, giunta alla sua quarta edizione, è un appuntamento annuale per studiosi internazionali, esperti e policy makers coinvolti nel settore: l’evento finale si terrà in due giornate, e offre numerose opportunità di pubblicazioni.
Giovedì 03 Dicembre 2020
L’evento, realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", ha l’obiettivo di approfondire realtà e scenari futuri della digitalizzazione e della protezione dei dati in settori chiave come quelli della sanità e dell’istruzione.
Giovedì 03 Dicembre 2020
Durante il webinar, organizzato dallo Studio Fieschi in collaborazione con il Csr manager network, saranno presentati dei casi studio sulla circolarità, modello economico che sta rapidamente sostituendo quello lineare, e sulla sua misurazione.
Venerdì 04 Dicembre 2020
La diversità è una risorsa e la capacità di un’azienda di saperla valorizzare può davvero fare la differenza: lo dimostrano i risultati del progetto “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”
Sabato 05 Dicembre 2020
Il progetto, giunto al suo secondo appuntamento, realizzato dall’Associazione Culturale Ac Bell’Italia 88 in collaborazione con l’Istituto eco ambientale (Iea) e l’associazione teatrale Il posto delle fragole, vuole accrescere la consapevolezza del rispetto per gli alberi, che vivono tra noi grazie alla loro adattabilità.
Venerdì 11 Dicembre 2020
Il concorso, promosso dall'infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi, consiste nell’elaborazione di un racconto (massimo tremila battute), ed è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo anno. Il bando scade il 9 dicembre.
Sabato 12 Dicembre 2020
Il progetto, giunto al suo terzo appuntamento, realizzato dall’Associazione Culturale Ac Bell’Italia 88 in collaborazione con l’Istituto eco ambientale (Iea) e l’associazione teatrale Il posto delle fragole, vuole accrescere la consapevolezza del rispetto per gli alberi, che vivono tra noi grazie alla loro adattabilità.
Martedì 15 Dicembre 2020
La conferenza per il 90esimo anniversario dell'Iias, che si terrà in modalità ibrida, si concentrerà sul tema della governance pubblica per l'azione sul clima.
Mercoledì 20 Gennaio 2021
La conferenza, originariamente prevista per il 9-10 dicembre, costituisce un'arena di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.
Lunedì 25 Gennaio 2021
La conferenza, organizzata dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) e Iias Italia, ha l’obiettivo di integrare diverse prospettive sulla natura della Pa, analizzandone gli aspetti interdisciplinari, amministritativi, professionali, umanistici.

Eventi in Programma

Aderenti