Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
Martedì 01 Febbraio 2022
L’evento è promosso dall’Istituto affari internazionali e dall’Organizzazione internazionale del lavoro e ha l’obiettivo di intavolare un confronto intorno al tema del finanziamento dei meccanismi necessari al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Durante l’iniziativa verrà presentato uno studio realizzata dallo Iai nell’ambito dello European think tanks group.
Martedì 01 Febbraio 2022
Sono aperte fino al 1° febbraio le iscrizioni per partecipare a Circular south, il programma di training per startup nato dalla collaborazione tra l’Università Roma Tre e il Consorzio nazionale imballaggi, che permette aperta a studenti e laureati degli atenei del Sud Italia, selezionati in base alla motivazione e alle competenze, di sperimentare idee e progetti imprenditoriali di economia circolare.
Giovedì 03 Febbraio 2022
Prima giornata formativa a cura del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e #Geo factory dedicata agli under 35 di categoria. Il ciclo di appuntamenti vuole approfondire il legame tra il Pnrr e l’Agenda 2030. Tra i temi che verranno trattati durante l’incontro: l’identikit degli under 35 italiani, il mestiere di geometra nella pubblica amministrazione e le buone prassi di categoria.
Sabato 05 Febbraio 2022
L’evento, organizzato da Fondazione Cogeme, sarà il momento finale della quinta edizione del premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”. L’iniziativa, che si terrà presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, sarà trasmessa solo online sui canali della Fondazione.
Mercoledì 09 Febbraio 2022
Arrivato alla sua terza edizione, l’appuntamento formativo organizzato da Fondazione Triulza tratterà quest’anno di social tech, connessioni sostenibili, opportunità tecnologiche per migliorare la salute nei territori ed evoluzione del lavoro. L’iniziativa, che si terrà in due giornate, è patrocinata dall’ASviS.
Mercoledì 09 Febbraio 2022
Primo appuntamento del ciclo di webinar DeA Scuola - ASviS “Futura - Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. Il relatore sarà Donato Speroni, senior expert ASviS e responsabile progetto Futura network, che approfondirà i meccanismi orientati all’attuazione dell’Agenda 2030 e alla lotta alla crisi climatica, con prospettiva fino al 2050 e oltre.
Giovedì 10 Febbraio 2022
Seconda giornata formativa a cura del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e #Geo factory dedicata agli under 35 di categoria. L’iniziativa parlerà di Agenda 2030 e di come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile possano essere implementati nella professione di geometra. Partecipa, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
Giovedì 10 Febbraio 2022
Tondo, organizzazione no-profit che si occupa di economia circolare, promuove una due giorni di incontri tra aziende, startup, enti di ricerca e attori istituzionali che sviluppano progetti di economia circolare. I cinque temi al centro del convegno sono: agrifood, settore tessile e moda, città, materiali e tecnologia digitale. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
Giovedì 17 Febbraio 2022
Il convegno annuale della Fondazione Hub del territorio Emilia-Romagna sarà incentrato sul legame tra la città e l’Agenda 2030, con un focus sulla gestione dei processi di transizione ecologica. Partecipa all’iniziativa, tra gli altri, Walter Vitali, co-coordinatore Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, con un intervento sulle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile.
Lunedì 21 Febbraio 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità. L’evento è il secondo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS e vedrà la partecipazione del Board of european students of technology (Best) Roma Tor Vergata.
Giovedì 24 Febbraio 2022
Secondo appuntamento del nuovo ciclo seminariale intitolato “Green life: l’urgenza di cambiare” incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e realizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce nero. L’incontro sarà dedicato alla salute del nostro pianeta.
Lunedì 21 Marzo 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità. L’evento è il terzo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS e vedrà la partecipazione dell’associazione Yourfuture.
Lunedì 11 Aprile 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità. L’evento è il quarto e ultimo incontro promosso dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS e vedrà la partecipazione dell’associazione I Greentosi.

Eventi in Programma

Aderenti