Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 
Giovedì 21 Gennaio 2021
La International foundation big data and artificial intelligence for human development (Ifab), insieme all’Euro-mediterranean center on climate change (Cmcc) e a Leithà, presentano l'European extreme events climate index, uno strumento operativo innovativo e originale per valutare e gestire i rischi meteorologici.
Venerdì 22 Gennaio 2021
Il mondo ha sempre più fame di energia ma l'accesso alle fonti energetiche diventa sempre più diseguale e questo a sua volta accentua il divario nei benefici della tecnologia. Un talk a cura di Massimo Zortea, esperto di cooperazione internazionale ambientale e docente presso l'Università degli Studi di Trento, approfondisce le soluzioni individuate.
Venerdì 22 Gennaio 2021
Migrazioni, terrorismo, pandemia, insicurezza, cooperazione allo sviluppo. Questi i grandi temi del webinar “Sahel - Frontiera calda dell’Africa”. Il focus dell’incontro sarà infatti concentrato sul Mali e sul Burkina Faso.
Sabato 23 Gennaio 2021
l Progetto Edu parte da Lecce, con una giornata di eventi in diretta streaming lanciata dall’Associazione giovani per l’Unesco (Aigu). Ragazzi e ragazze delle scuole di primo e secondo grado e studenti universitari si confronteranno con esperti e intellettuali sui temi legati all’Agenda 2030. Tra gli invitati al dibattito, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini.
Sabato 23 Gennaio 2021
Accanto all’approfondimento con specialisti dei diversi temi (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo), verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate.
Lunedì 25 Gennaio 2021
La conferenza, organizzata dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) e Iias Italia, ha l’obiettivo di integrare diverse prospettive sulla natura della Pa, analizzandone gli aspetti interdisciplinari, amministritativi, professionali, umanistici.
Lunedì 25 Gennaio 2021
In seno al progetto Cerusi finanziato dal programma Interreg Central Europe, Fondazione Democenter-Sipe lancia la “Rural social innovation academy”. Il corso, online e gratuito, insegnerà a progettare iniziative di innovazione sociale per le aree rurali.
Martedì 26 Gennaio 2021
L’incontro da remoto, promosso da Global Compact Network Italia, illustrerà le funzioni di Sdg Action Manager, piattaforma sviluppata da Un Global Compact e B-Lab con l’obiettivo di supportare le aziende e organizzazioni nell’assessment e sviluppo delle performance di sostenibilità.
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Il percorso, articolato in tre incontri, offre ai professionisti della comunicazione strumenti utili alla definizione di una strategia di sostenibilità. All’evento parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.
Mercoledì 27 Gennaio 2021
L'istruzione sta acquisendo sempre più un ruolo centrale nell'agevolare la transizione, “tuttavia sono ancora troppo poche le università attrezzate per insegnare la sostenibilità in modo efficace, figuriamoci per praticarla”. Un incontro, organizzato da Eusteps, per diffondere le buone pratiche anche dentro il mondo accademico.
Mercoledì 27 Gennaio 2021
“Il senso di fare impresa: la purpose organizzativa” questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Federazione per l’Economia del Bene Comune. L’evento si inserisce nel “Viaggio nella matrice del bene comune”, un ciclo di 12 eventi per ripartire dal senso di fare impresa.
Lunedì 01 Febbraio 2021
L’ultimo degli incontri promossi da Asvess e Coordinamento Gal del Veneto, con il patrocinio dell’ASviS, vedrà il professor Giovanni Carrosio dell’Università di Trieste spiegare “Il ruolo dei territori e il rapporto urbano/rurale” per la territorializzazione dei temi legati all’Agenda 2030.
Mercoledì 10 Febbraio 2021
Un nuovo appuntamento del ciclo “Viaggio nella matrice del bene comune”. Questo il focus dell’incontro su “Sostenibilità di prodotto: sufficienza ed economia circolare”. La giornata si inserisce nella serie di incontri organizzati da Ebc.
Martedì 16 Febbraio 2021
Cittadinanzattiva e European consumer union e ASviS lanciano il webinar "​Making sustainability an easy choice for Eu citizens”, durante il quale sarà lanciato il Gruppo interistituzionale informale "SDGs for well-being and consumers’ protection”. Obbiettivo del progetto: coinvolgere la società civile nel processo verso i Goal dell’Agenda 2030.
Mercoledì 24 Febbraio 2021
La conferenza, originariamente prevista per il 9-10 dicembre, costituisce un'arena di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite. Parteciperà all'incontro anche il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini.
Mercoledì 24 Febbraio 2021
Le etichette per la provenienza geografica e ambientale, oltre che garanzia di qualità, possono valere come certificazione per la produzione sostenibile? Questo il focus dell’evento “Iso 14001, etichette ambientali, footprinting: da certificazione a gestione trasformativa”, organizzato da Economia del Bene Comune in seno al ciclo di incontri “Viaggio nella matrice del bene comune”.
Giovedì 25 Marzo 2021
Mobilitare, ispirare e connettere. Questa la missione dell’evento annuale, che si terrà tutto in forma telematica. Il dibattito sarà focalizzato sull'azione attorno a quattro temi trasversali: povertà e disuguaglianza, genere, azione per il clima e sistemi di finanza inclusivi.
Giovedì 22 Aprile 2021
Circa 200 giovani saranno protagonisti alla 92esima sessione internazionale dello European Youth Parliament dedicata alla sostenibilità circolare, con il patrocinio dell’ASviS. Obiettivo della sette giorni di incontri, offrire l’opportunità di sviluppare una coscienza critica e sensibilizzare al confronto di opinioni tramite il dibattito.
Mercoledì 05 Maggio 2021
I temi di quest’edizione sono progetti ed iniziative per implementare, valorizzare, riutilizzare, sostenere la Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale.
Lunedì 21 Giugno 2021
L’edizione di quest’anno si concentrerà sul tema della transizione energetica come incentivo alla ripesa economica dopo il Covid. Le Giornate dell’energia sostenibile rappresentano una delle più grandi conferenze europee sulla neutralità climatica.
Venerdì 20 Agosto 2021
“Il coraggio di dire «io»” questo il nome scelto per l’evento, che tornerà nella sua consueta location nella Fiera della città di Rimini. Focus di questa edizione: riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita affinché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda.

Eventi in Programma

Aderenti