Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Tutte le iniziative in programma dal 22 settembre all'8 ottobre, o che rientrano nei "Dintorni del Festival" (15-21 settembre; 9-15 ottobre), possono essere consultate direttamente sul sito della manifestazione.
Scopri il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile!
Giovedì 24 Settembre 2020
In programma tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, a causa dell'emergenza Coronavirus il Festival dell'Economia di Trento si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2020. Resta invariato il tema di questa quindicesima edizione: “Ambiente e Crescita”, ma vi sarà anche occasione per riflettere sugli effetti economici e sociali della pandemia.
Giovedì 24 Settembre 2020
Il webinar, organizzato dalla fondazione Salviamo il paesaggio, parte dal rapporto formulato dalla Commissione Europea "Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita" per parlare delle iniziative presenti, a livello nazionale ed internazionale, sulla tematica.
Giovedì 24 Settembre 2020
In questo webinar si parlerà del progetto Interreg-Adapt (Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero), nato con l’obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Giovedì 24 Settembre 2020
Il Forum, che pone il benessere delle persone quale focus tematico di questa edizione, è rivolto ai professionisti del mondo Csr, It e Hse e si svolgerà in due giornate di collegamento streaming.
Giovedì 24 Settembre 2020
Il web meeting, organizzato dallo Iai, discuterà lo stato di avanzamento delle iniziative globali e il potenziale contributo che i paesi del G20 possono dare a sostegno dell'economia circolare. All'evento parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
Venerdì 25 Settembre 2020
Il festival, organizzato dal Festival dell'economia civile, dà voce a una società civile in movimento: giovani che coniugano profitto e impatto sociale, imprenditori campioni nella creazione di valore sostenibile, comunità che coltivano semi di cambiamento che trasformano la realtà.
Venerdì 25 Settembre 2020
Attraverso il progetto Energy for Motion, il Dipartimento di energia del politecnico di Milano vuole promuove l’interazione con istituzioni, autorità ed enti sovranazionali, al fine di mettere le competenze del Dipartimento stesso a servizio dello sviluppo di politiche energetiche per il Paese.
Venerdì 25 Settembre 2020
Proseguono le iniziative di Trieste Città della Conoscenza con la nona edizione di Trieste Next-Festival della ricerca scientifica, con tre giorni di approfondimenti e "100 proposte per la vita che verrà".
Venerdì 25 Settembre 2020
L'evento si concentrerà sulle carenze dell'attuale quadro di monitoraggio degli SDGs. "Insieme ai responsabili politici e agli esperti della società civile discuteremo i suggerimenti per un ciclo di monitoraggio degli SDG trasparente, partecipativo e inclusivo per l'Ue".
Sabato 26 Settembre 2020
La Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario organizza un evento con 100 giovani di “Nuove Gener-Azioni di giustizia sociale e climatica”. La giornata sarà un momento di “info-formazione” per costruire alleanze tra giovani guardando verso la COP dei giovani e la COP26.
Sabato 26 Settembre 2020
La campagna, organizzata da Sbilanciamoci!, consisterà in una giornata di incontri, interviste e webinar per rilanciare le proposte dell’appello lanciato dall'associazione a maggio.
Martedì 29 Settembre 2020
Il salone della Csr 2020 si occuperà del tema "I volti della sostenibilità", costituendo un viaggio di scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile.
Martedì 29 Settembre 2020
Attraverso sei sessioni separate, Virtual World Circular Economy Forum sarà l’occasione per dimostrare come l'economia circolare può migliorare la resilienza a livello aziendale e sociale.
Martedì 29 Settembre 2020
Si svolgerà a Sassari la quattordicesima edizione di "Ener.Loc." quest'anno dedicata alle accelerazioni per la transizione energetica dovute agli impatti del Covid-19.
Martedì 29 Settembre 2020
All'interno di Forum Matera 2020 si terrà il convegno dedicato ai temi della crescita e della sostenibilità, con una giornata di dibattiti e interventi che vedrà partecipare, live e in collegamento da remoto, un gruppo di esperti e personalità del mondo accademico, diplomatico, istituzionale e politico.
Martedì 29 Settembre 2020
In occasione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, ReFe organizzerà due eventi: "I servizi di pubblica utilità tra innovazione e digitalizzazione", "Agenda 2030: un nuovo ruolo per il terzo settore".
Martedì 29 Settembre 2020
Il rapporto analizza le politiche e le pratiche utilizzate nei sistemi educativi dei 79 paesi / economie che hanno partecipato a Programme for international student assessment 2018.
Mercoledì 30 Settembre 2020
Il summit, organizzato dalle Nazioni unite, si concentrerà sulle conseguenze del degrado della biodiversità per la crisi attuale, sottolineando la necessità di accelerare l'azione comune nell'ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Mercoledì 30 Settembre 2020
L'azienda Misura promuove un evento per dialogare con esperti del settore sulle possibilità di riforestare il nostro Paese.
Mercoledì 30 Settembre 2020
Il webinar, organizzato in collaborazione con ASviS, focalizzerà l’attenzione sulla capacità di misurare l’evoluzione degli indicatori connessi agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Giovedì 01 Ottobre 2020
Il secondo evento del Festival organizzato dal Segretariato dell'ASviS affronterà i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all’economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze.
Lunedì 05 Ottobre 2020
Rimandato l'Acqua film festival, rassegna cinematografica che si doveva svolgere dal 1 al 3 maggio, al 5-7 ottobre. Il tema dell’acqua sarà rappresentato nei suoi molteplici aspetti: da quello sociale, culturale, ecologico, naturalistico a quello dell’ingegneria, dell’energia, ma anche da un punto di vista storico, futuristico, sportivo, artistico, estetico.
Lunedì 05 Ottobre 2020
Il Business Integrity Forum lancia l’iniziativa di Transparency International Italia a favore della promozione di trasparenza, etica e integrità nel settore privato. L’evento riunisce alcune importanti aziende italiane che collaborano per la diffusione di best practices.
Martedì 06 Ottobre 2020
Il webinar si inserisce all'interno di un ciclo, organizzato dalla Fondazione Agnelli, di 9 webinar e 45 workshop online rivolti in particolare a insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori, ma non solo.
Martedì 06 Ottobre 2020
Giunto alla sua settima edizione, il Forum riunisce politici di alto livello, attori pubblici e privati, interrogandoli intorno alle questioni di finanza verde e sostenibile.
Martedì 06 Ottobre 2020
La Contabilità del Capitale Naturale é uno strumento strategico per rafforzare l’integrazione del valore dei servizi ecosistemici nei sistemi di rendicontazione e nelle politiche. Al fine di identificare i bisogni per la sua effettiva attuazione in Italia, le istituzioni, il mondo accademico e i principali portatori di interesse, discuteranno dei processi di misurazione e valutazione che ne rappresentano i pilastri fondamentali.
Mercoledì 07 Ottobre 2020
Il Green Building Council Italia organizza un webinar (suddiviso in due sessioni) sull’uso delle risorse idriche dentro gli edifici pubblici. L’evento è il secondo appuntamento del ciclo di seminari "Green building | Strategie e soluzioni per costruire sostenibile".
Giovedì 08 Ottobre 2020
Questo forum riunisce esperti di tutto il mondo per discutere di una serie di questioni finanziarie verdi e sostenibili. Alla luce degli sviluppi in corso di Covid-19, il Forum si svolgerà probabilmente virtualmente, con l'eventuale terzo giorno aggiunto. Se le condizioni lo consentono, il Forum si terrà presso la sede Ocse a Parigi.
Giovedì 08 Ottobre 2020
Nella due giorni organizzate da WeGil, si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green public procurement (Gpp) e le strategie messe in campo per un Green new deal in Italia e in Europa. Al forum tornerà l’Osservatorio appalti verdi con i numeri del Gpp e verrà presentato Sustainability Monitor, il rapporto con i dati sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane.
Giovedì 08 Ottobre 2020
Nell’attuale crisi che impone una revisione delle priorità a livello politico, sociale ed economico, il welfare culturale − promuovendo il benessere individuale e delle comunità − si configura come una traiettoria primaria verso cui far convergere politiche e risorse. Consapevoli del profondo processo di cambiamento socio-culturale che stiamo vivendo in questa situazione emergenziale, la due giorni contribuirà al dibattito internazionale con l’obiettivo di individuare soluzioni, strategie e strumenti a sostegno del sistema culturale.
Giovedì 08 Ottobre 2020
L’evento conclusivo del Festival 2020 sarà l’occasione per riflettere sugli spunti e sulle richieste emerse nel corso dei 17 giorni dalla società civile. Inoltre, per la prima volta, la fine del Festival coinciderà con la presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Giovedì 08 Ottobre 2020
Il rapporto, prodotto dall'associazione di volontariato Terre des hommes, verrà presentato alla Camera dei Deputati.
Venerdì 09 Ottobre 2020
La campagna sulla parità di genere è organizzata da Terre des Hommes Italia in collaborazione con Junior achievement e Oneday/ScuolaZoo sotto il patrocinio di Agenzia nazionale giovani e il ministero delle Politiche giovanili.
Domenica 11 Ottobre 2020
In occasione della Giornata mondiale, Terre des hommes organizza una giornata di mobilitazione sui social network con il coinvolgimento di decine di influencer e personaggi dello sport e migliaia di persone attivate con gli hashtag #iogiocoallapari #indifesa.
Lunedì 12 Ottobre 2020
Il titolo della conferenza, organizzata dall'European sustainable development network, è "The European Green Deal: our pact to the future". La conferenza si concentrerà su interventi di relatori e sessioni interattive che affronteranno argomenti relativi al Green Deal, come la crescita sostenibile, i sistemi alimentari sostenibili (farm-to-fork), la finanza sostenibile, la sostenibilità e la democrazia. A causa del Covid-19, si assicurano varie modalità di svolgimento della conferenza.
Lunedì 12 Ottobre 2020
L'iniziativa mira a rispondere alla richiesta di una cultura del follow-up e della revisione, mantenendo una rete transnazionale per un solido processo di revisione. Si tratta di una partnership globale nell'impegno comune di rivedere attraverso l'apprendimento e lo scambio.
Lunedì 26 Ottobre 2020
Il Messico ospiterà il Terzo congresso mondiale della transdisciplinarità, con la partecipazione di diverse figure emblematiche, come Basarab Nicolescu ed Edgar Morin. Questo movimento intellettuale e accademico ha generato una vera e propria epistemica rivoluzionaria per quattro decenni, producendo conoscenza dalla convergenza di approcci e metodi diversi, come proposto dalla transdisciplinarità e dalla complessità.
Lunedì 26 Ottobre 2020
Al Vertice europeo sugli SDGs 2020, Csr Europe, impegnata nello sviluppo di un'industria sostenibile, inaugurerà il Patto europeo per un'industria sostenibile per ricostruire meglio le nostre società ed economie in linea con l'accordo di Parigi, il Green Deal e la strategia industriale dell'Unione europea e l'agenda delle Nazioni Unite per il 2020.
Lunedì 02 Novembre 2020
Online il sito dell'evento, con la presentazione degli otto incontri di scenario all'interno delle tre manifestazioni: Forum PA for a Smart nation, Forum PA Sanità e Forum PA Sud
Martedì 03 Novembre 2020
Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale, Economondo è una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Martedì 03 Novembre 2020
Il Forum discuterà le sfide poste dall’uso di sostanze chimiche e fornirà spunti su politiche efficaci e sostenibili per la corretta gestione dei rifiuti da esse prodotti.
Giovedì 19 Novembre 2020
The Economy of Francesco è un incontro internazionale tra giovani studiosi e operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco. Il nome dell’evento fa chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.
Giovedì 19 Novembre 2020
Il Festival del Futuro è un evento unico che mette al centro del dibattito i macro-trend destinati ad influenzare il nostro futuro: salute e clima, risorse naturali, energia, migrazione, rapporto uomo-macchina, tecnologia, rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro, healthy aging, nuove sfide della scienza e dell’economia, gestione di crisi ed emergenze. Alla manifestazione parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
Martedì 24 Novembre 2020
Il forum, organizzato dall'Ocse 2020, affronterà i rischi posti dalla perdita di biodiversità e dall'esaurimento del capitale naturale per la resilienza delle nostre società.
Giovedì 03 Dicembre 2020
Med – mediterranean dialogues è un’iniziativa annuale promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e dall'Ispi (Istituto italiano di studi politici internazionali) con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area integrando le analisi delle sfide attuali con nuove idee, affrontando sfide condivise dalle regioni dell’area mediterranea.

Eventi in Programma

Aderenti