Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
Sabato 18 Settembre 2021
L’associazione culturale LetteLariaMente, in collaborazione con il Comune di Abbadia Lariana, promuove un evento per discutere dell’inquinamento dell’acqua causato dai materiali. L’iniziativa, che fa parte del progetto “Un mancato rifiuto, solidale”, vedrà la partecipazione di Donato Speroni, senior expert dell’ASviS.
Sabato 18 Settembre 2021
Il Climate reality project organizza un workshop interattivo, che si terrà presso l’OstellOlinda di Milano, per sostenere i giovani attivisti e delegati che parteciperanno allo Youth4Climate e alla Pre-Cop. L’iniziativa, a numero chiuso, è patrocinata dall’ASviS e sarà moderata da Luigi Di Marco, membro del segretariato dell’Alleanza.
Lunedì 20 Settembre 2021
Il convegno, che quest’anno arriva alla sua nona edizione, è intitolato “Research for impact: an inclusive and sustainable planet”. L’obiettivo della manifestazione è connettere persone coinvolte nella ricerca, nel mondo degli affari e nella politica sul tema degli SDGs. Il primo marzo è stata aperta la “call for abstracts” e il termine per presentare un proprio contributo scritto scade il primo maggio.
Lunedì 20 Settembre 2021
L’evento vuole essere una tappa di avvicinamento al Festival Francescano 2021 e ha come tema principale la presa di consapevolezza dei consumatori rispetto alla loro possibilità di orientare il mercato con le proprie scelte. Partecipano all’iniziativa Leonardo Becchetti, professore ordinario di economia all’Università di Roma Tor Vergata, e Marco Piccolo, ceo di Reynaldi.
Lunedì 20 Settembre 2021
Federculture, in collaborazione con Fondazione Cariplo, organizza un convegno con lo scopo di esporre le proposte per far ripartire il settore della cultura, duramente colpito dalla crisi conseguente alla pandemia da Covid-19. Presenti all’iniziativa Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo, e Andrea Cancellato, presidente Federculture, e Giovanna Melandri, a capo di Fondazione Maxxi.
Lunedì 20 Settembre 2021
La manifestazione, che vuole evidenziare attraverso l’arte la problematica legata allo smaltimento dei rifiuti, arriva quest’anno alla sua nona edizione. Previsto un laboratorio, che si svolgerà sulla piazza del mercato Trionfale a Roma, per costruire un monumento corale intitolato “La Grande Mondezza”. Il festival proseguirà a Barcellona, dal 18 novembre al 21 dicembre.
Lunedì 20 Settembre 2021
Il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa) parteciperà al RemTech Expo, l’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione, sviluppo sostenibile dei territori e risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica) e rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria) che si terrà a Ferrara Fiere.
Martedì 21 Settembre 2021
Il webinar sarà l’occasione per presentare il bando del premio dedicato alle imprese sostenibili under 35 presenti sul territorio metropolitano di Bologna. Verranno inoltre approfondite le politiche intraprese dalla Città metropolitana in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le storie di giovani imprenditori e imprenditrici apripista di questi nuovi modelli d’impresa. Interverrà durante l'iniziativa Gianluigi Bovini, del segretariato ASviS. L'intera iniziativa è patrocinata dall'Alleanza.
Martedì 21 Settembre 2021
Dal 1981 le Nazioni unite promuovono una ricorrenza il cui obiettivo è promuovere i valori e i principi della Pace. La giornata è l’occasione per lanciare un appello a cessare le ostilità in tutti i conflitti armati del globo per 24 ore. Quest’anno lo slogan lanciato dall’Onu rimarca la necessità di ricostruire un mondo più equo e sostenibile.
Mercoledì 22 Settembre 2021
L’iniziativa si articola in quattro giornate strutturate di confronto critico su policy, programmi, progetti e pratiche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo. Il 22 settembre due sessioni di particolare rilievo: "Biblioteche sostenibili e agenda 2030: evoluzione digitale e sviluppo dei servizi" e "Il ruolo della cultura nella sostenibilità integrata delle città".
Giovedì 23 Settembre 2021
Il vertice si terrà a New York durante la sessione plenaria dell’assemblea generale delle Nazioni unite e avrà come obiettivo di strutturare le basi per la trasformazione dei sistemi alimentari globali verso una produzione in linea con gli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Giovedì 23 Settembre 2021
L’appuntamento, intitolato “La sfida di Gaia alla società dell’estrazione”, ha l’obiettivo di realizzare un confronto accademico su temi legati alla transizione ecologica. I principali panel, che si svolgeranno su due giornate, tratteranno di servizi geo ed eco-sistemici e di ecologia politica. Previsto anche un approfondimento sui sistemi idrosociali.
Giovedì 23 Settembre 2021
La 13esima edizione della manifestazione organizzata dall’ordine dei frati francescani si svolgerà per quattro giorni consecutivi a Bologna. La maggior parte degli eventi si terranno a piazza Maggiore, dove per accedere è necessario prenotarsi. Parteciperanno ospiti di rilievo, tra cui Alex Zanotelli, missionario e attivista per l’acqua pubblica, e Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera.
Venerdì 24 Settembre 2021
Il movimento ambientalista giovanile ha annunciato che si terranno manifestazioni in tutte le piazze d’Italia per ribadire la necessità di un maggiore impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. La pratica dello sciopero verrà portata avanti con l’intenzione di fare pressione sulle autorità competenti e per creare un’opinione pubblica sul tema.
Venerdì 24 Settembre 2021
Nell’ambito del percorso diffuso in più giornate organizzato dall’associazione Africa e mediterraneo, si terrà un modulo online che animerà un confronto sul ruolo che devono ricoprire le autorità locali verso il raggiungimento di cambiamenti sociali e ambientali. È prevista la partecipazione di Luigi Di Marco del segretariato dell’ASviS.
Venerdì 24 Settembre 2021
L’incontro è promosso dalla segreteria generale delle Nazioni unite con l’intenzione di promuovere l’implementazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 legati al tema dell’energia e di accelerare il raggiungimento del Goal 7 sull’energia pulita e accessibile. La riunione si terrà nel palazzo di vetro a New York.
Venerdì 24 Settembre 2021
L’evento, che si terrà a Frascati, sarà il momento culminante della Settimana della scienza e Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici che coinvolge 15 città, per circa 400 iniziative coordinate da Frascati Scienza. Sono già aperte le prenotazioni per partecipare agli appuntamenti in tutte le comunità italiane coinvolte.
Venerdì 24 Settembre 2021
L’evento vuole essere un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia. La terza edizione si svolgerà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze, raccogliendo imprenditori, giovani, organizzazioni per pensare il futuro costruendo il presente, rimettendo al centro la persona e l'ambiente.
Lunedì 27 Settembre 2021
Fondazione Polo del ‘900 organizza, nell'ambito del ciclo "I venti dell'ambiente", uno spettacolo teatrale dal titolo “Cambiare il clima”, a cura di Faber Teater, un progetto nato insieme al dipartimento di Ingegneria dell’ambiente, del territorio e della infrastrutture per Biennale tecnologia.
Martedì 28 Settembre 2021
Quasi 400 giovani provenienti da 197 Paesi membri della Convenzione della Nazioni unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) si daranno appuntamento a Milano per elaborare proposte concrete sulle questioni più urgenti che riguardano l’agenda climatica, le negoziazioni della Pre-COP26 (dal 30 settembre al 2 ottobre) e la COP26 di Glasgow.
Martedì 28 Settembre 2021
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, aprirà la 5° edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e sarà l'occasione per presentare l’annuale Rapporto annuale dell’Alleanza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e il relativo stato di attuazione dell’Agenda 2030 in Italia, fornendo raccomandazioni di policy e individuando le aree in cui intervenire. La presentazione del Rapporto offrirà un quadro su cui sviluppare la riflessione nei giorni del Festival.
Giovedì 30 Settembre 2021
Milano ospita una due giorni di incontri, progetti e discussioni in vista della conferenza mondiale sul clima che si terrà a Glasgow a inizio novembre. L’incontro internazionale, che vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti da tutte le parti del mondo, è promosso dal ministero della Transizione ecologica.
Giovedì 30 Settembre 2021
La riunione si terrà lungo tre giorni consecutivi e avrà tra gli argomenti di discussione l’edilizia sostenibile in quanto fattore chiave per la ripartenza post-pandemia, andando anche ad analizzare il ruolo che giocheranno le università in questo contesto di ripresa economica. Nella seconda giornata di lavori è previsto un intervento di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS.
Venerdì 01 Ottobre 2021
L’Esposizione universale si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. I temi della manifestazione, cui partecipano oltre 200 Paesi in tutto il mondo, saranno Opportunità, Mobilità e Sostenibilità. L’ASviS, partner scientifico, supporterà il Commissariato generale dell’Italia nell’individuazione di progetti ed esperienze innovativi sui temi dello sviluppo sostenibile.
Giovedì 07 Ottobre 2021
L'evento costituisce il secondo appuntamento organizzato dal Segretariato dell’ASviS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e vuole essere un’occasione di riflessione sui tre eventi internazionali che si svolgono in prossimità, e in collaborazione con il Festival: la Cop26, Expo Dubai e il G20 a presidenza italiana. Tema centrale dell’incontro sarà il ruolo della comunità internazionale nella coordinazione delle azioni nazionali e territoriali per il raggiungimento dell’Agenda 2030.
Giovedì 07 Ottobre 2021
Il focus centrale dell’evento sarà il grande tema della Blue economy che verrà affrontato attraverso vari punti di vista per cercare nuove opportunità di mercato e sviluppo in Italia, nell’area mediterranea e nell’economia marittima in generale. È previsto un intervento di Luigi Di Marco del segretariato dell’ASviS.
Venerdì 08 Ottobre 2021
Slow food organizza insieme alla città di Torino e alla Regione Piemonte il festival internazionale dedicato all’enogastronomia che per sei mesi riunirà nel capoluogo piemontese produttori, contadini e artigiani provenienti da tutto il mondo per scambiare saperi e pratiche legati al settore agroalimentare. L’iniziativa è patrocinata dal ministero della Transizione ecologica e dal ministero della Politiche agricole, alimentari e forestali.
Venerdì 08 Ottobre 2021
Si terrà nei locali del dipartimento di Scienze giuridiche presso l’università di Verona la tavola rotonda incentrata sul Goal 6 dell’Agenda 2030. L’obiettivo è di discutere su temi come il diritto dell’accesso all’acqua e la gestione integrata e sostenibile del bene. Introduce Matteo Nicolini, presidente Commissione Rus. Luigi Di Marco, membro del segretariato ASviS, sarà uno dei relatori.
Lunedì 11 Ottobre 2021
Il vertice europeo sugli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite vedrà la partecipazione di imprenditori, confederazioni e policymakers dell’Unione europea per intavolare un dialogo orientato verso la transizione ecologica. Per ogni giorno della manifestazione è prevista una plenaria e nove tavole rotonde sugli SDGs.
Mercoledì 13 Ottobre 2021
Si svolge nelle giornate del 12 e 13 ottobre, nell’ambito del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, “Rinascere sostenibili”, iniziativa dedicata alla sostenibilità nelle sue tre dimensioni: economica, sociale e ambientale. La manifestazione è un’occasione di aggiornamento e incontri tra attori diversi. Gli eventi possono essere seguiti in presenza e in diretta streaming. Nel gruppo promotore è presente anche l’ASviS.
Giovedì 14 Ottobre 2021
La manifestazione letteraria ed editoriale arriva quest’anno alla sua 33ema edizione e, in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, prenderà il titolo di “Vita Supernova”. Il Salone richiamerà grandi nomi della scena culturale per ragionare sul futuro che ci aspetta. L’iniziativa si terrà in presenza, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria.
Giovedì 14 Ottobre 2021
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, rappresenterà il momento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile in cui verranno presentati i risultati della riflessione maturata durante i 17 giorni della manifestazione e gli spunti emersi dai Partner e dai partecipanti. In particolare l'evento concentrarà l’attenzione sul modo in cui la sostenibilità sia diventata un aspetto quotidiano della vita delle persone.
Giovedì 14 Ottobre 2021
Nell’ambito del Festival, si terranno 18 appuntamenti di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti all’Alleanza e realizzati grazie al contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS e di esperti esterni. Queste iniziative saranno l'occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all'Agenda 2030, scoprile tutte visitando il sito del Festival!
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aperte le iscrizioni per partecipare al Climate social forum, un’assemblea per discutere e riflettere sul cambiamento climatico e le azioni da intraprendere insieme ad associazioni, cittadini ed esperti del settore. L’evento si svolge online dal 18 al 21 ottobre e prevede una rassegna di conferenze e tavoli tematici.
Martedì 26 Ottobre 2021
Al via la nuova edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile. L’edizione di quest’anno torna in presenza e si terrà nel Quartiere fieristico di Rimini. Sarà l’occasione per un confronto sui nuovi modelli di sviluppo.
Mercoledì 27 Ottobre 2021
La manifestazione sarà un’occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione intorno ai temi della digitalizzazione e della salute. L’iniziativa è promossa da Gruppo Digital360 che si occupa di integrare le competenze di advisory, digital marketing & sales, formazione e comunicazione delle strutture pubbliche e private del Servizio sanitario nazionale.
Giovedì 28 Ottobre 2021
L’obiettivo del convegno organizzato dall’Osservatorio sull’innovazione del packaging dell’università di Bologna è di sollevare una discussione su tutta la filiera del packaging, con uno sguardo particolare ai destinatari dei prodotti confezionati. Interviene durante l’evento Eleonora Rizzuto, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12.
Giovedì 28 Ottobre 2021
La piattaforma non istituzionale Networking european citizenship education rappresenta una comunità di stakeholder e professionisti che ha l’obiettivo di promuovere l’educazione civica in Europa. A fine ottobre si terrà l’incontro finale del campus promosso dall’organizzazione, dove si svolgeranno incontri, workshop e presentazioni legate all’impegno civico.
Lunedì 01 Novembre 2021
Il Regno Unito ospiterà la 26esima Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite a Glasgow, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori, tra cui un evento per i giovani e il vertice pre-Cop, che si terranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.
Martedì 09 Novembre 2021
L’evento rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF), con la collaborazione di Banca Widiba, con l’obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione delle tematiche economiche e finanziarie. L'appuntamento si intitola “Investire sul futuro dei figli: pianificazione e strumenti per fare crescere il loro capitale umano, dalla nascita alla previdenza”.
Mercoledì 17 Novembre 2021
Il quarto incontro del ciclo di webinar organizzato da Ibc si concentra sui rating Esg. Durante il seminario saranno presentate le modalità e la comparabilità tra i rating, discutendo del loro ruolo come strumenti di monitoraggio e di pianificazione delle performance aziendali. L’evento online è realizzato in collaborazione con Ernst&Young.
Giovedì 18 Novembre 2021
Giunto alla terza edizione il Festival del Futuro mette a confronto esperti di fama internazionale sui grandi temi che caratterizzano il pianeta. La salute, lo sviluppo tecnologico, quello economico, l’alimentazione, l’ambiente e gli aspetti socio-politici sono alcuni dei temi dibattuti durante il Festival, promosso da Harvard business review Italia, Gruppo editoriale Athesis ed Eccellenze d’Impresa.
Lunedì 22 Novembre 2021
Al via la Settimana promossa dal Cnesa 2030 dell’Unesco, una manifestazione che raccoglie iniziative educative volte a diffondere conoscenze e comportamenti virtuosi nell’ambito dell’Agenda 2030. Il tema dell’edizione di quest’anno è la “rivoluzione ecologica”. L’ASviS è membro del Comitato.
Martedì 23 Novembre 2021
L’evento rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF), con la collaborazione di Banca Widiba, con l’obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione delle tematiche economiche e finanziarie. L'appuntamento si intitola “Economia e sostenibilità: quale futuro e lavoro per i nostri figli”?
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Si svolge dal 1 al 3 dicembre Codeway Expo, una esposizione virtuale rivolta alle imprese pubbliche e del settore privato che operano nell’ambito della cooperazione internazionale. Obiettivo della manifestazione è offrire strumenti di sostegno alle azioni di business responsabili. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

Eventi in Programma

Per tutti gli eventi dal 21 settembre al 21 ottobre vai sul calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Aderenti