Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
Giovedì 24 Giugno 2021
La manifestazione, realizzata da Associazione Torino, Città del libro e Fondazione Circolo dei lettori, trasformerà Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo, con dibattiti e incontri letterari. Confermate la sinergia tra questo evento e altre due iniziative letterarie italiane: Libri Come-Festa del libro e della lettura, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, e la nuova rassegna Lungomare di Libri, promossa dalla città di Bari e dalla Regione Puglia.
Giovedì 24 Giugno 2021
L’evento, patrocinato dall’ASviS, vuole essere un momento di discussione sul progetto di attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella Città metropolitana di Bologna. Partecipano Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Virginio Merola, sindaco di Bologna, Manlio Calzaroni, responsabile area ricerche ASviS, Walter Vitali, coordinatore ASviS Gdl Goal 11.
Giovedì 24 Giugno 2021
L’evento, organizzato da Enea nell’ambito di Innovation village, darà la possibilità ai partecipanti di incontrare compagnie, startup e centri di ricerca che lavorano sulle nuove tecnologie per la transizione ecologica e energetica. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare possibilità d’incontro per partnership commerciali e tecnologiche, intercettando opportunità di business aperti a nuovi mercati.
Giovedì 24 Giugno 2021
Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza un webinar per approfondire il dibattito intorno all’olio di palma analizzando le ricadute socio-economiche connesse alla sua produzione. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto incondizionato dell’Unione italiana per l’olio di palma sostenibile.
Giovedì 24 Giugno 2021
La manifestazione, organizzata da Makerfaire Roma con la collaborazione di Santa chiara lab dell’università di Siena e con la partecipazione, tra gli altri, dell’ASviS, intende raccontare l’importanza del cibo nel nostro futuro inserendosi nel percorso di avvicinamento al Food systems summit delle Nazioni unite. Nel pomeriggio del 24, parteciperà al workshop “Cibo Buono! per tutti” Lucilla Persichetti, responsabile ASviS dei rapporti con gli aderenti e referente per i Gruppi di lavoro sul Goal 2 e sul Goal 12.
Giovedì 24 Giugno 2021
Il webinar, organizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, vuole essere un momento di introduzione allo sviluppo di metodi di monitoraggio ambientale basati sull’osservazione della terra e sull’elaborazione di informazioni satellitari con metodi di big data e di intelligenza artificiale. L’obiettivo del progetto è quello di monitorare la distribuzione delle risorse boschive italiane.
Giovedì 24 Giugno 2021
Il Parlamento europeo e la Commissione organizzano un evento in modalità ibrida per discutere delle future politiche sociali dell’Unione sulla scia del Vertice di Porto del 7 maggio e della riunione dei ministri del Lavoro del G20 che si è tenuta a Catania il 23 giugno. Partecipano, tra gli altri, il ministro Andrea Orlando, e Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali.
Venerdì 25 Giugno 2021
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Migranti di Acri - Associazione di fondazioni e di casse di risparmio spa, sarà l’occasione per partecipare alla tavola rotonda incentrata sul tema delle migrazioni. Partecipano all’iniziativa, tra gli altri, Valeria Taurino, direttrice generale Sos mediterranée, Elena Rozzi, coordinatrice progetto “Pagella in tasc” di Intersos e Annalisa Camilli, giornalista a Internazionale.
Venerdì 25 Giugno 2021
La tavola rotonda sarà l’evento di apertura del master Strategie di sostenibilità aziendale organizzato dalla 24Ore business school. L’iniziativa discuterà delle opportunità che si apriranno in chiave di sostenibilità per l’economia italiana e per le Pmi a seguito dell’implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del programma Next generation Eu. Partecipa all’evento Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.
Sabato 26 Giugno 2021
La celebrazione vuole ribadire la ferma condanna portata avanti dalle Nazioni unite per questa pratica che mira ad annichilire la personalità e la dignità della vittima. La riabilitazione delle persone che hanno subito atti degradanti o torture è una delle missioni dell’Onu che, attraverso la promozione del Fondo volontario per le vittime di tortura amministrato dall’Ufficio per i diritti umani di Ginevra, si impegna a fornirgli assistenza.
Sabato 26 Giugno 2021
In occasione della ricorrenza legata al contrasto al contrabbando e all’abuso di sostanze stupefacenti, l’ufficio delle Nazioni unite sulle droghe e la criminalità promuove la campagna “Share facts on drugs, save lives” il cui obiettivo è di combattere la disinformazione legata a questo tema condividendo esperienze e fatti reali connessi a problemi di dipendenze.
Domenica 27 Giugno 2021
Le Nazioni unite dedicano dal 2017 una particolare attenzione alla piccola e media imprenditoria per evidenziare il loro contributo per lo sviluppo sostenibile. Promuovere lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese è uno dei punti cruciali per la ripartenza post-pandemica, considerando il fatto che questo settore è stato duramente colpito dalla crisi economica in corso.
Lunedì 28 Giugno 2021
Il Global Compact network Italia, in occasione della presidenza italiana del G20, organizza insieme a Women20 una discussione che approfondirà il ruolo delle imprese per contribuire al raggiungimento della parità di genere. Durante l’iniziativa interverranno esponenti dell’Organizzazione internazionale del lavoro e di Un Women.
Lunedì 28 Giugno 2021
Il Forum Salviamo il paesaggio organizza, insieme all’associazione #lasolastrada, una tavola rotonda multistakeholder dove gli utilizzatori del suolo possano dialogare e stabilire dei punti comuni, a partire dai loro diversi interessi, da indirizzare alla Cop26. L’evento è inserito nella lista del programma All4climate – Italia 2021, sotto l’egida del ministero della Transizione ecologica.
Martedì 29 Giugno 2021
La sezione ligure dell’Associazione italiana direzione del personale (Aidp) organizza un evento, patrocinato dall’ASviS, che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità nella cultura del territorio. La settima tappa del Roadshow event dell’Aidp vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gianni Bottalico, responsabile rapporti con le regioni, i comuni e gli enti territoriali dell’ASviS.
Mercoledì 30 Giugno 2021
L’obiettivo dell’iniziativa è di creare momenti di formazione interni per le aziende del Business integrity forum su temi emergenti oppure tradizionali ma con elementi di rinnovato interesse. Nel mese di giugno si svolgeranno tre eventi. Il terzo è intitolato: “Sguardo a ciò che è in evoluzione” e parlerà dell’utilizzo dei dati e dell’implementazione dell’utilizzo del registro d’imprese.
Mercoledì 30 Giugno 2021
L’evento organizzato dalla coalizione #CambiamoAgricoltura ha come obiettivo quello di presentare le proposte elaborate dall’organizzazione per il Piano strategico nazionale della Politica agricola comune post-2022. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Good food farming, verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della coalizione.
Mercoledì 30 Giugno 2021
Il dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni unite organizza un evento per discutere quali siano i migliori approcci per garantire l’inclusione di misure finanziarie volte alla lotta contro il cambiamento climatico nella ripresa post-pandemica. Inoltre, esperti affronteranno il tema di soluzioni digitali alla crisi climatica connesse all’Internet delle cose.
Giovedì 01 Luglio 2021
L’iniziativa, che non ha avuto luogo l’anno scorso a causa della pandemia, arriva alla sua quinta edizione con un evento di co-creazione digitale di quattro giorni incentrato sui 17 Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile, condiviso con Fertitecnica Colfiorito e Fao. Previsti workshop, mostre e laboratori, tra innovazione e soluzioni tecnologiche.
Giovedì 01 Luglio 2021
Il direttore per l’educazione dell’ong Still I rise, Michele Senici, sarà in Italia con due diversi appuntamenti che si terranno all’interno del percorso formativo pensato per docenti alla ricerca di metodologie nuove, come l’apprendimento fondato sulle domande e la formazione diversificata. I due incontri si terranno il 1 e 2 luglio, e, a Reggio Emilia, il 3 e 4 luglio.
Giovedì 01 Luglio 2021
Nell’ambito dell’iniziativa si terranno due sessioni che avranno come tema principale la sostenibilità. I partecipanti avranno l’occasione di creare forti legami attraverso la creazione di progetti volti alla diffusione dell’apprendimento alla sostenibilità globale. La prima sessione sarà dedicata, tra l’altro, all’apprendimento permanente mentre la seconda tratterà del ciclo della sostenibilità in Africa.
Venerdì 02 Luglio 2021
Il convegno finale dell’Osservatorio Food Sustainability presenterà i risultati della ricerca 2020/2021 incentrata sulle innovazioni emergenti nel settore agroalimentare che mirano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Partecipa all’iniziativa Angelo Riccaboni, professore di economia presso l’Università degli studi di Siena e coordinatore del Gruppo di lavoro Goal 2 dell’ASviS.
Venerdì 02 Luglio 2021
Il tema dell’evento organizzato dal Coordinamento delle Cattedre Unesco – Unitwin sarà la riscoperta della cura della Terra attraverso l’educazione, la scienza e la cultura per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Martina Alemanno, responsabile dell’area educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni dell’ASviS, parteciperà con una relazione intitolata “Nuove declinazioni: la sostenibilità come strumento di formazione”. Il 30 giugno si è svolta la prima parte del Congresso.
Venerdì 02 Luglio 2021
La prima edizione della manifestazione affronta il tema della sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale, e incontra la vocazione culturale internazionale del Festival dei Due mondi di Spoleto. La Rai, organizzatrice dell’iniziativa, propone una riflessione sull’Agenda 2030 e sul “cammino che le forze vive della società italiana stanno compiendo per cogliere questa grande opportunità di trasformazione”.
Lunedì 05 Luglio 2021
Sustainable fashion innovation society organizza il primo evento in Italia dedicato alla transizione sostenibile del sistema di moda e design attraverso l’innovazione tecnologica. L’appuntamento si concentra sulla necessità di riformare l’industria della moda, responsabile a oggi del 10% delle emissioni globali di gas serra. L’iniziativa è patrocinata dall’ASviS.
Venerdì 20 Agosto 2021
“Il coraggio di dire «io»” questo il nome scelto per l’evento, che tornerà nella sua consueta location nella Fiera della città di Rimini. Focus di questa edizione: riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita affinché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda.
Mercoledì 08 Settembre 2021
L’evento intende essere un momento di incontro per professionisti, politici e ricercatori che lavorano nel campo della neutralità climatica, con l’obiettivo di identificare una serie di raccomandazioni da presentare alla prossima Cop26. L’iniziativa si terrà contemporaneamente in tre hub diversi situati a Berlino, Milano e Oxford, che saranno costantemente connessi tra loro.
Mercoledì 08 Settembre 2021
La conferenza, intitolata “Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future”, riunisce accademici provenienti da tutto il mondo per discutere dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale sotto diversi punti di vista. La manifestazione verrà ospitata dall’università Cattolica del Sacro Cuore, dall’Alta scuola impresa e società (Altis) e da E4impact Foundation.
Lunedì 20 Settembre 2021
Il convegno, che quest’anno arriva alla sua nona edizione, è intitolato “Research for impact: an inclusive and sustainable planet”. L’obiettivo della manifestazione è connettere persone coinvolte nella ricerca, nel mondo degli affari e nella politica sul tema degli SDGs. Il primo marzo è stata aperta la “call for abstracts” e il termine per presentare un proprio contributo scritto scade il primo maggio.
Martedì 28 Settembre 2021
La più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030, promossa dall'ASviS, si svolgerà nuovamente in autunno, dal 28 settembre al 14 ottobre. Sulla scia dell’esperienza positiva dello scorso anno, anche l’edizione 2021 confermerà all’interno del palinsesto la presentazione del Rapporto annuale dell’Alleanza.
Martedì 28 Settembre 2021
Quasi 400 giovani provenienti da 197 Paesi membri della Convenzione della Nazioni unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) si daranno appuntamento a Milano per elaborare proposte concrete sulle questioni più urgenti che riguardano l’agenda climatica, le negoziazioni della Pre-COP26 (dal 30 settembre al 2 ottobre) e la COP26 di Glasgow.
Giovedì 30 Settembre 2021
Milano ospita una due giorni di incontri, progetti e discussioni in vista della conferenza mondiale sul clima che si terrà a Glasgow a inizio novembre. L’incontro internazionale, che vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti da tutte le parti del mondo, è promosso dal ministero della Transizione ecologica.
Venerdì 01 Ottobre 2021
L’Esposizione universale si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. I temi della manifestazione, cui partecipano oltre 200 Paesi in tutto il mondo, saranno Opportunità, Mobilità e Sostenibilità. L’ASviS, partner scientifico, supporterà il Commissariato generale dell’Italia nell’individuazione di progetti ed esperienze innovativi sui temi dello sviluppo sostenibile.
Lunedì 11 Ottobre 2021
Il vertice europeo sugli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite vedrà la partecipazione di uomini d’affari, confederazioni e policymakers dell’Unione europea per intavolare un dialogo orientato verso la transizione ecologica. Per ogni giorno della manifestazione è prevista una plenaria e nove tavole rotonde sugli SDGs.
Giovedì 14 Ottobre 2021
La manifestazione letteraria ed editoriale arriva quest’anno alla sua 33ema edizione e, in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, prenderà il titolo di “Vita Supernova”. Il Salone richiamerà grandi nomi della scena culturale per ragionare sul futuro che ci aspetta. L’iniziativa si terrà in presenza, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria.
Martedì 26 Ottobre 2021
Al via la nuova edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile. L’edizione di quest’anno torna in presenza e si terrà nel Quartiere fieristico di Rimini. Sarà l’occasione per un confronto sui nuovi modelli di sviluppo.
Mercoledì 27 Ottobre 2021
La manifestazione sarà un’occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione intorno ai temi della digitalizzazione e della salute. L’iniziativa è promossa da Gruppo Digital360 che si occupa di integrare le competenze di advisory, digital marketing & sales, formazione e comunicazione delle strutture pubbliche e private del Servizio sanitario nazionale.
Lunedì 01 Novembre 2021
Il Regno Unito ospiterà la 26esima Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite a Glasgow, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori, tra cui un evento per i giovani e il vertice pre-Cop, che si terranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

Eventi in Programma

Aderenti