Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Comunicati stampa

2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016

ASviS incontra Mattarella e presenta Quaderno sull'Europa

12 March 2024

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell’ASviS. I Presidenti dell’Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini e il Direttore scientifico Enrico Giovannini hanno illustrato al Capo dello Stato i risultati dei primi otto anni di lavoro dell’ASviS e le proposte per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Al Presidente è stato consegnato anche il nuovo Quaderno ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee”.

Presentazione del nuovo Policy Brief dell’ASviS con il ministro Musumeci

04 March 2024

Dissesto idrogeologico: nel periodo 2013-2019 spesi 20 miliardi di euro per le emergenze e solo 2 per la prevenzione. Per mettere in sicurezza i territori bisogna adeguare la pianificazione alle nuove mappe di rischio e investire nei prossimi anni almeno 26 miliardi nella prevenzione.

ASviS live 22 febbraio: Giustizia tra generazioni e Costituzione

21 February 2024

ASviS: lo sviluppo sostenibile dell’Italia dipende dal rilancio della partecipazione giovanile alla vita democratica, da facilitare partendo dall’attuazione della riforma della Costituzione, tramite l’introduzione della valutazione di impatto generazionale delle leggi prevista del Ddl semplificazioni e l’adozione del voto a distanza.

Presentazione del Position paper ASviS sui servizi ecosistemici

20 February 2024

Ambiente: Il pagamento dei servizi ecosistemici e la perequazione territoriale sono strumenti chiave per uno sviluppo sostenibile integrato che tuteli l’ambiente, promuova l’economia e migliori le condizioni sociali dei territori. Le buone pratiche e le proposte in un nuovo “Position Paper” dell’ASviS

Il seminario ASviS su tassonomia e rendicontazione di sostenibilità

08 February 2024

Le nuove norme europee sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese e sulla lotta al greenwashing rappresentano una grande opportunità per il sistema economico italiano. Presentate nove proposte per sostenere le imprese nella trasformazione e rendere efficace la nuova normativa.

Al via il progetto "Museo dei futuri"

02 February 2024

Antropocene. Bambini. Corpo. Intelligenza artificiale. Spazio. Sono solo alcune delle parole- chiave al centro delle venti puntate, in onda tutti i venerdì alle 11.30 a partire dal 2 febbraio all’interno di Radio3Scienza, per esplorare i possibili futuri che ci aspettano. Museo dei futuri nasce da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Aderenti