per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Il sistema educativo italiano non è all’altezza delle sfide attuali e future

Rapporto ASviS 2024: Bene sui diplomati, ma male sulle competenze. Sostenibilità depotenziata nelle linee guida educazione civica. Attrarre giovani laureati all’insegnamento e creare un organismo indipendente per politiche educative. 31/10/24

Maraflavia Cascelli e Francesca Billotta, rispettivamente referente e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4, raccontano proposte e dati contenuti nel Rapporto ASviS 2024 sullo sviluppo sostenibile.

L’autonomia differenziata rischia di aggravare i divari di apprendimento

Per una scuola davvero equa servono più infrastrutture, più formazione per i docenti, ma anche fare rete a livello locale. Le riflessioni all’evento ASviS sul Goal 4 nel Festival, che ha approfondito le implicazioni del ddl.  27/5/24

Progetto Gift: quattro schede ASviS per portare l’Agenda 2030 tra i giovani

Videolezioni, esercitazioni didattiche e altre risorse. Sono online le schede realizzate dall’ASviS, nell’ambito del progetto cofinanziato da Aics e promosso da Save The Children, per accompagnare insegnanti ed educatori. 11/12/24

Dal Gruppo di lavoro “Mobilità” della Rus uno Statement sulla sostenibilità

Il documento propone un completamento di un ragionamento cominciato dalla politica europea, in particolare sulla transizione verso l’auto elettrica, raccomandando di effettuare analisi sull’intero ciclo di vita dei veicoli e sulla domanda di trasporto. 29/11/24

Nasce la collaborazione ASviS – Edulia Treccani per promuovere l’Agenda 2030

Un nuovo progetto educativo digitale, composto di tre percorsi diversi con l'obiettivo di sensibilizzare giovani, docenti e studenti sui principi dello sviluppo sostenibile 22/11/24

Gli studi pubblicati per la Cop 29 ci dicono che la Conferenza non deve fallire

Dal rapporto Unep sulle emissioni all’adattamento, dall’analisi Ecco sul Pniec all’indagine Amref-Ipsos sulla percezione degli italiani della questione clima. Una panoramica dei report per seguire informati la Cop di Baku. 13/11/24

Flash news

Indagine Ocse: Italia sotto la media per competenze degli adulti

Dall’ultima indagine Ocse-Piaac sulle competenze degli adulti in alfabetizzazione, calcolo e risoluzione adattiva dei problemi condotta in 31 Paesi ed economie, l’Italia ha ottenuto punteggi inferiori alla media in tutte e tre le aree. Capacità avanzate solo in cinque nazioni. In calo lettura, scrittura e calcolo, soprattutto tra i meno istruiti. In alcuni casi i diplomati fanno meglio di chi possiede titoli più alti.  18/12/24

Fondazione Libellula: stop alla “cultura dello stupro”, educare all’affettività

Da un sondaggio condotto dalla Fondazione Libellula quasi 1600 adolescenti emerge un segnale preoccupante sul confine tra violenza e amore. Per uno su cinque non è violenza toccare o baciare senza consenso, e per un terzo dire al o alla partner come vestirsi o chiedere di geolocalizzarsi. La gelosia è vista come un’espressione di amore in misura maggiore tra i ragazzi (56%). 10/11/24

Il Manifesto dei giovani di Generazione Cooperazione per un futuro sostenibile

“In un mondo dilaniato da conflitti”, i giovani si rivolgono alle istituzioni con un documento che delinea dieci azioni per rilanciare la cooperazione internazionale come fondamento di una società giusta e pacifica, tra cui: educare alla cittadinanza globale, adottare un approccio integrato allo sviluppo sostenibile e favorire un’equa distribuzione della ricchezza. Il manifesto è stato consegnato al Maeci. 29/11/24

Potsdam institute: ecco tre percorsi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

“Innovazione guidata dall’economia”, “comunità resilienti” e “gestione dei beni comuni globali”. Sono i tre scenari identificati da uno studio internazionale, pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters, per il raggiungimento degli SDGs dell’Onu e gli obiettivi climatici. In misura diversa tutti favoriscono progressi, ma anche significative sfide socio-culturali. 21/11/24

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale