Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il documento ASviS su giovani e futuro: così la scuola può prepararli al cambiamento

Una riflessione sulla condizione giovanile, tra disuguaglianze attuali e sfide per il domani, con una panoramica di strumenti e buone pratiche che gli istituti scolastici possono mettere in campo per formare cittadini attivi. 21/5/25

mercoledì 21 maggio 2025
Tempo di lettura: 3 min

Nella società attuale, segnata da crisi globali e crescenti disuguaglianze, le nuove generazioni si trovano spesso ad affrontare sfide complesse. È in questo contesto che nasce la pubblicazione Le giovani generazioni tra presente e futuro – Strumenti per una scuola che cambia, realizzata dall’ASviS nell’ambito del progetto Gift (Giovani Impegno Futuro Territorio), promosso da Save the Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). Il documento si rivolge principalmente a docenti e operatori scolastici, ponendo l’attenzione su una questione cruciale: come accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso di consapevolezza, partecipazione e crescita, dando loro voce e strumenti per costruire un futuro sostenibile, nell’ottica della giustizia intergenerazionale.

Il volume offre un’articolata fotografia della condizione giovanile in Italia, mettendo in luce come nel nostro Paese diventare adulti sia più difficile che altrove in Europa. La mancanza di lavoro stabile, l’impossibilità di raggiungere l’autonomia abitativa, l’insicurezza economica e l’assenza di spazi decisionali alimentano una sensazione diffusa di incertezza e disillusione. Ma tra i segnali più allarmanti emerge il crollo del benessere mentale: i giovani si dichiarano sempre più soli, ansiosi, infelici. E se i social rappresentano una finestra sul mondo, spesso diventano anche uno specchio deformante che amplifica isolamento e confronto tossico.

Parallelamente, il volume approfondisce come le disuguaglianze – economiche, educative, di genere, territoriali – continuino a ostacolare l’emancipazione giovanile. Si tratta di barriere strutturali che spesso si trasmettono da una generazione all’altra. In questo scenario, il ruolo dell’educazione si fa ancora più decisivo: la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma può diventare una leva di equità e giustizia sociale, uno spazio privilegiato in cui costruire alleanze tra giovani e adulti e reali opportunità di sviluppo individuale e collettivo.

Proprio alla scuola e al suo potenziale trasformativo è dedicata la parte centrale della pubblicazione. L’educazione viene riletta in chiave di innovazione, inclusione e partecipazione. Le buone pratiche raccolte nel volume mostrano come sia possibile promuovere competenze trasversali, spirito critico e consapevolezza civica, valorizzando la dimensione laboratoriale, l’etica pubblica e l’apprendimento esperienziale. La scuola può e deve farsi promotrice di un nuovo modello educativo, capace di coinvolgere attivamente le studentesse e gli studenti, ascoltare i loro bisogni e integrare i valori dell’Agenda 2030 dell’Onu nella quotidianità didattica.

A completare il quadro, la pubblicazione offre una vasta gamma di materiali e strumenti pensati per supportare il lavoro degli insegnanti. Toolkit, schede operative, percorsi didattici e risorse digitali vengono messi a disposizione per favorire una didattica orientata allo sviluppo sostenibile, all’inclusività e alla cittadinanza globale. L’approccio è interdisciplinare e partecipativo, con l’obiettivo di costruire ambienti scolastici in cui i giovani non siano solo destinatari, ma protagonisti del cambiamento.

Scarica il documento

Aderenti