per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Giornata internazionale dell’educazione: ecco i materiali offerti dall’ASviS

Uno Speciale Global Goals kids’ show Italia e quattro giorni per iscriversi gratuitamente al corso e-learning Agenda 2030. Questi i principali contenuti messi a disposizione dall’Alleanza in occasione del 24 gennaio, ma non solo. 21/01/21

Domenica 24 gennaio l’Onu celebrerà la Giornata internazionale dell’educazione, un evento importante per sottolineare gli avanzamenti fatti verso il raggiungimento del Goal 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per l’occasione da venerdì 22 a lunedì 25 gennaio sarà disponibile gratuitamente sul sito dell’ASviS il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, volto a diffondere le conoscenze sui 17 Goal delle Nazioni unite. Il corso mostra in modo semplice la nascita dell’Agenda 2030 e le connessioni tra i relativi 17 Obiettivi. È diviso in 20 moduli tematici di cinque minuti ciascuno con contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità.

Accedi alla pagina dedicata al corso

Domenica 24 gennaio l’Alleanza lancerà lo Speciale Global Goals kids’ show Italia: un montaggio consecutivo, di circa 20 minuti, di tutti e 17 gli episodi del cartone animato realizzato dall’ASviS insieme alla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell'ambito del costante impegno di Servizio Pubblico. L’iniziativa è stata portata in Italia e realizzata con A future e si basa su uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division. Il progetto, costituito da 17 puntate e riunito per l’occasione in un unico video, si rivolge direttamente alla fascia di età 5-10 anni per trasmettere alle giovani generazioni del nostro Paese l’importanza dell’azione individuale e collettiva nel raggiungimento dei 17 Obiettivi.

Accedi alla pagina dedicata al Global Goals kids’ show Italia

Tra le novità in vista della Giornata internazionale anche l’evento “Investire sull'educazione: il Next generation fund e le proposte di #educAzioni" organizzato il 23 gennaio alle ore 10.00 da #educAzioni, rete di soggetti (tra cui l’ASviS) autrice di un documento per il rilancio dell’istruzione e di un Rapporto sugli investimenti per l’infanzia. L’incontro online consiste in un'Assemblea pubblica per fare il punto della situazione italiana circa gli investimenti in ambito educativo previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Next Generation Eu, affrontando in particolare temi quali: il miglioramento dei servizi educativi per la fascia 0-6, l’importanza del tempo pieno a scuola e la centralità dei patti educativi di comunità, strumento utile per affrontare l’emergenza e al tempo stesso creare comunità educanti che durino nel tempo.

Segui la diretta dell’evento sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook @asvisitalia o sulla pagina Facebook #educAzioni

Infine, si ricorda che l’ASviS mette a disposizione sul proprio sito diversi materiali sull’educazione allo sviluppo sostenibile, consultabili gratuitamente in qualsiasi momento, e contribuisce alla circolazione di informazioni riguardanti i temi dell’Agenda 2030 tramite la diffusione di articoli, pubblicazioni, database e altri documenti utili per sensibilizzare le future generazioni.

 

Consulta tutti i materiali

 

giovedì 21 gennaio 2021

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale