Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Iniziative e materiali sulla Educazione allo sviluppo sostenibile

Corsi e-learning


 

L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il corso illustra in modo semplice la nascita dell’Agenda 2030 mostrando le connessioni presenti tra i 17 SDGs. Disponibile in italiano e in inglese, è composto da 20 moduli tematici per un totale di tre ore.

Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le motivazioni di una trasformazione del modello di business delle aziende e di mostrare gli approcci di maggior successo. La durata è circa tre ore divise in 4 moduli.

La transizione digitale per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

La pillola formativa ha l’obiettivo di approfondire le grandi potenzialità offerte dalla trasformazione digitale nel rendere possibile il cambiamento verso modelli di sviluppo sostenibile. Durata di 30 minuti.

Materiali di Educazione allo sviluppo sostenibile


 

Global Goals Kids' Show Italia

Uno spettacolo animato di 17 puntate, pensato per la fascia 5-10 anni, per coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 fornendo semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo.

Un mondo sostenibile in 100 foto

Il libro di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con la photo editor Manuela Fugenzi, rappresenta una finestra sul mondo che documenta la crisi sistemica che sta investendo l’intero Pianeta, ponendo l’attenzione sulle possibili soluzioni a sostegno del benessere collettivo.

Piattaforma Scuola2030

Portale realizzato da Indire, su iniziativa del Miur e in collaborazione con l’ASviS, che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

Progetto Sudego

Iniziativa strutturata nell'ambito del programma Erasmus plus in cui sono stati redatti contributi specifici e di approfondimento dell’Agenda 2030 rivolti a insegnanti e studenti delle scuole di secondo grado superiore.

Video corso Narrazioni Positive

Lezioni del progetto “Narrazioni positive della cooperazione” realizzato dall’ASviS in collaborazione con Terra Nuova, ActionAid, Cipsi, Fairwatch e Differenza Donna per contribuire a diffondere una narrativa positiva dello sviluppo sostenibile presso i decisori politici territoriali, nazionali ed europei.

Un e-book dall’Università per la sostenibilità

Docenti delle Università Italiane e ricercatori della Siena Summer School on Sustainable Development 2018 descrivono come la propria disciplina possa contribuire al raggiungimento degli SDGs.

Gioco da tavolo “GoGoals!”

L'ASviS ha sostenuto la realizzazione della versione italiana del gioco da tavolo permettendo di diffondere i principi e la complessità dell’Agenda 2030 in una maniera interattiva e alla portata anche dei più piccoli.

Iniziative dell'ASviS


 

Facciamo 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il concorso nazionale Miur-ASviS rivolto alle scuole italiane sugli SDGs per favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Protocollo di intesa con il Miur

Il protocollo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e l'ASviS è stato stipulato per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile. In quest’ottica, sono stati avviati partenariati con le istituzioni scolastiche e vengono promossi progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola.

Youth in Action for Sustainable Development Goals

Il concorso, promosso sulla piattaforma digitale ideaTRE60 da Fondazione Italiana Accenture, FEEM e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, al quale ASviS ha collaborato per la realizzazione, permette ai giovani under 30 di acquisire nuove competenze nel campo della sostenibilità e di svilupparle all’interno di grandi aziende e realtà del non profit.

Concorso “Lavazza and Youth for SDGs”

Il concorso, che ha visto l'ASviS tra i suoi collaboratori, rivolto ai giovani innovatori con lo scopo di proporre un progetto di sostenibilità da implementare in un Paese in cui la Fondazione Lavazza opera.

Altri approfondimenti


 

Sono molte le sezioni del sito dell'ASviS in cui è possibile trovare ulteriori materiali di approfondimento sui temi legati all'Agenda 2030 dell'Onu:

  • Sezione Agenda 2030
    Pagina dedicata all’Agenda 2030, ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e ai 169 Target

  • Sottositi tematici
    In corrispondenza delle icone dei Goal della striscia in alto del sito dell’ASviS, cliccandoci sopra, si apre una sezione di approfondimento dedicata a ogni singolo Goal, in cui è possibile trovare articoli, news, approfondimenti, attività ed eventi riguardanti quel tema.

  • Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e i bambini
    Articolo sul ruolo dei giovanissimi nella diffusione e nell’apprendimento dei temi dell’Agenda 2030.

  • Articoli di approfondimento del sito dell'ASviS
    Ogni settimana sulla Newsletter dell’ASviS viene pubblicato un articolo di approfondimento redatto da un esperto del settore su un determinato aspetto dei temi legati all’Agenda 2030.

  • Pubblicazioni
    L’ASviS elabora e pubblica rapporti, presentazioni, appelli e altri documenti sui temi della sostenibilità per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030. I materiali pubblicati in questa sezione possono essere consultati e scaricati gratuitamente.

  • Video campagna "Un Goal al Giorno"
    La campagna ASviS "Un Goal al giorno" fornisce un'analisi tematica sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e delle proposte concrete per l'attuazione dei singoli Goal, tratte dal Rapporto ASviS 2020.

  • Database
    In questa sezione è possibile accedere al database ASviS che permette di visualizzare i valori e gli andamenti di oltre 230 indicatori di base, principalmente da fonte Istat, suddivisi per Goal. La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.

  • Altre segnalazioni sullo sviluppo sostenibile in tutto il mondo
    Ogni giorno sul sito dell’ASviS vengono pubblicate segnalazioni provenienti da tutto il mondo sulle novità che riguardano lo sviluppo sostenibile.

  • Rassegna stampa
    Rassegna stampa pubblica sulle attività dell’ASviS.

Per uno sguardo al futuro rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile consulta anche il portale futuranetwork.eu.

Aderenti