Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Buone pratiche degli Aderenti

La sezione "Buone pratiche degli Aderenti" ha l'obiettivo di raccogliere e rendere disponibili le buone pratiche messe in atto dagli Aderenti dell'ASviS nell'ambito dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Scopo di questa sezione è quello di illustrare iniziative e riferimenti a materiali che abbiano la finalità di estendere la conoscenza dei temi dell'Agenda 2030 nella maniera più multidisciplinare possibile, in base ai seguenti criteri:
  1. essere organizzate e promosse da enti Aderenti all'ASviS;
  2. avere come obiettivo la formazione degli utenti sui temi legati all'Agenda 2030 con specifico riferimento a uno  più Obiettivi di sviluppo sostenibile;
  3. essere gratuite e accessibili a tutte e tutti;
  4. essere state realizzate a partire dalla data della firma dell'Agenda 2030 (25 settembre 2015).

L'aggiornamento avviene con cadenza settimanale.

La responsabilità dei contenuti è sempre a carico degli organizzatori indicati per ciascuna iniziativa ("Ente organizzatore").

A scuola di valori: economia e legalità

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo di realizzazione: Marzo-novembre 2019

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: Percorso realizzato con un gruppo di studenti del liceo Augusto Righi di Roma attraverso incontri a scuola sui temi dell'uso responsabile del denaro e dell'economia civile e un laboratorio teatrale, guidato da professionisti insieme ai quali gli studenti hanno scritto e portato in scena il testo Gioventù differenziata: viaggio verso Protopia con riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile.

AllenaMenti di sostenibilità

 

Ente organizzatore: Prioritalia

Periodo di realizzazione: Da luglio 2020, in corso

Target: Corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Un percorso di riflessione e divulgazione online dedicato ad affrontare, da diversi punti di vista, la complessità della transizione verso nuovi modelli di sviluppo. Un attività di formazione e informazione con cui Fondazione Prioritalia, nella sua funzione di piattaforma civica della comunità manageriale, coinvolge esponenti delle istituzioni, dell’università e della ricerca, del terzo settore e delle imprese, nella definizione di nuovi paradigmi culturali e linguaggi della sostenibilità. 

Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile - Indirizzi applicativi alla Uni Iso/Ts 17033:2020

Ente organizzatore: Ente italiano di normazione (Uni)

Periodo: pubblicato il 26 gennaio 2021

Target: Università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: La prassi di riferimento ha lo scopo di definire i requisiti per predisporre un’asserzione etica di sostenibilità di un prodotto, un servizio, un processo o un’organizzazione.

¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030

 

Ente organizzatore: Csvnet

Periodo: anno scolastico 2020-21

Target: Scuole primarie e secondarie

Descrizione: Il progetto, coordinato da Csv Trentino, prevede un percorso di sensibilizzazione e formazione online sull’Agenda 2030 con un focus specifico su alcuni temi (povertà, salute, educazione, disuguaglianze, cambiamenti climatici). In seguito, i partecipanti vengono attivati come volontari all’interno di organizzazioni non profit che si occupano delle tematiche affrontate durante il percorso formativo.

BeSustainable

 

Ente organizzatore: Legacoop

Periodo: in corso dal 2018

Target: Scuole secondarie di secondo grado, lifelong learning

Descrizione: portale dedicato alla sostenibilità, ma è anche un insieme di strumenti che mirano a raggiungere con continuità 2 target: i giovani e le imprese. I primi attraverso un percorso formativo realizzato nelle scuole superiori; il secondo inserendo contenuti formativi e informativi e best practices dedicati alle imprese. Il buon riscontro ottenuto dall’attività social certifica una forte attenzione del mondo cooperativo alle attività realizzate.

Can I trust you? (Ls-it-231)

 

Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione

Periodo: online per la replicazione con licenza Free culture CC BY

Target: Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: L'attività è connessa a Europeana education. Lo scenario di apprendimento è sull'alfabetizzazione mediatica ed è collegato alla disciplina trasversale "educazione civica" (Sviluppo sostenibile - Cittadinanza digitale). L'insegnante guida gli studenti a riflettere sull'importanza di elaborare criticamente le informazioni utilizzando dati e fonti qualificate. Al centro dell'esperienza di apprendimento è la conoscenza del fenomeno della migrazione umana.

Change game: il tuo pianeta a prova di cambiamenti climatici

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: Ottobre 2020

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: videogioco collaborativo, basato su dati scientifici, elaborati dagli scienziati del clima. Uno strumento didattico, con cui si impara facendo delle scelte, affrontandone le conseguenze, investendo su innovazione e natura, decidendo come costruire un futuro a zero emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici. Per entrare nel cuore dei cambiamenti climatici e comprendere che cosa hanno a che fare con l’energia, il cibo, l’economia, la salute e molti aspetti della vita delle persone.

Come un gelato all’equatore: laboratorio per ragazzi sui cambiamenti climatici

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: Novembre 2020

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: Esperimenti, numeri, immagini e animazioni per raccontare e capire le conseguenze dei cambiamenti climatici per i ghiacci e per il mare del nostro Pianeta. Un laboratorio a cura della Fondazione Cmcc nel contesto del National geographic festival delle Scienze, che si è tenuto a novembre 2020. Un’attività didattica adatta a ragazzi a partire dai 10 anni.

Economia civile: quando i numeri contano e le persone valgono

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)

Periodo: Tutto l'anno

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: Programma dedicato alle scuole secondarie di II grado che mira a diffondere un modello di cittadinanza economica inclusivo, che enfatizza le virtù civili dell’agire economico e tende al bene comune.

EconomiAscuola Kids

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo: Tutto l'anno

Target: Scuole primarie

Descrizione: Il programma stimola nei bambini una riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente attraverso strumenti e modalità appropriate, nonché su modelli economici sostenibili quali l’economia civile.

Festival educazione alla sostenibilità

 

Ente organizzatore: Earth day Italia

Periodo: ogni anno e si conclude il 22 aprile per la Giornata mondiale della terra

Target: Scuole primarie e secondarie 

Descrizione: Il festival dal 2017 ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 attraverso azioni diversificate favorendo il coinvolgimento attivo di tutto il mondo dell’educazione e l’incontro con le varie componenti della società, per questa grande sfida per il futuro del Pianeta.

Fiabe e Denaro - Vol. 2

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (FEduF)

Periodo: Tutto l'anno

Target: Scuole primarie

Descrizione: Iniziativa rivolta ai bambini tra i 5 e i 10 anni. È un libro a cura di Emanuela E. Rinaldi e Brunella Fiore ideato dall'associazione FarEconomia e realizzato da Feduf con fiabe illustrate corredate da schede didattiche che presentano attività ludico-educative da svolgere in classe e in famiglia. Le fiabe proposte trattano anche di temi di stretta attualità legati a processi economici o eventi particolari (l’emergenza Covid-19, le reti dell’economia globale, la finanza sostenibile…).

Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business

Ente organizzatore:  Impronta Etica

Periodo: documento pubblicato nel 2019

Target: Scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Impronta etica ha realizzato un documento che raccoglie e presenta gli esiti del Gruppo di lavoro tra soci “Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business”. Il Gruppo di lavoro ha rappresentato un primo percorso di riflessione “operativa” interna all’associazione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) con particolare riferimento alle opportunità di innovazione e agli impatti sul business.

Gocce di sostenibilità

 

Ente organizzatore: Prioritalia

Periodo di realizzazione: Da gennaio 2020, in corso

Target: Corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Ciclo di incontri di alta formazione dedicato a esperti, analisti finanziari e manager qualificati sulle tematiche della valutazione di sostenibilità. L’iniziativa intende affrontare e approfondire criteri e obiettivi con cui si misura la sostenibilità, nella convinzione che il perseguimento concreto dello sviluppo sostenibile passi dall’affermazione di una cultura specifica, tramite la diffusione di metodi e strumenti standardizzati.

Gran paradiso film festival

 

Ente organizzatore: Fondation Grand paradis

Periodo di realizzazione: Tutti gli anni, a luglio e agosto

Target: Lifelong learning

Descrizione: Festival internazionale dedicato al cinema naturalistico, che comprende sezioni di concorso dedicate a lungometraggi e cortometraggi, proiezioni sul territorio e online, eventi en plein air e conferenze che offrono spunti di riflessione e occasioni di approfondimento con personalità di spicco del panorama culturale italiano. I contenuti, sempre aggiornati, si possono trovare sul canale YouTube del Gran Paradiso film festival.

Green jobs

 

Ente organizzatore: Fondazione Cariplo

Periodo: Dal 2015 - in corso. Ad oggi 6 edizioni

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: Si propone alle classi 4° delle scuole superiori 2 percorsi: orientamento ai green jobs: incontri presentazione green jobs, testimonianze professionisti green economy e colloqui individuali. Realizzato con Green jobs hub; autoimprenditorialità green: lezioni che integrano temi amb. con quelli dell’imprendit. per definire una mini-impresa green. Nazionale dal 2018 coinvolgendo altre Fondazioni aderenti ad Acri. Realizzato con Ja Italia e InVento innovation lab.

#hackAd “Social hackademy”

 

Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione

Periodo: Gennaio 2021 - dicembre 2021

Target: Scuole secondarie di secondo grado, Lifelong learning

Descrizione: Il progetto promuove le abilità e le competenze digitali dei giovani provenienti da contesti svantaggiati attraverso la realizzazione di attività educative collaborative basate sulla metodologia di co-creazione della Social hackademy, una iniziativa di service learning grazie alla quale i risultati dei percorsi di formazione andranno a beneficio delle realtà no-profit dei territori interessati.

Imprese e Agenda 2030: strumenti e buone pratiche per un approccio strategico

Ente organizzatore:  Impronta etica

Periodo: documento pubblicato a dicembre 2020

Target: Scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Dopo aver approfondito il contesto globale, le principali novità dell’Agenda 2030 e gli impatti della crisi dovuta dalla pandemia Covid-19 sulla realizzazione dell’Agenda, il documento di Impronta Etica raccoglie e analizza in una sezione specifica alcune buone pratiche delle imprese – socie e non socie – raccolte attraverso una survey che ha visto la partecipazione di 49 imprese.

Imprese rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile

 

Ente organizzatore: Ires Piemonte

Periodo: Ottobre 2020-dicembre 2021

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: Concorso per avvicinare i giovani a uno sviluppo economico dei territori più sostenibile. È un “Concorso-Kit” perché fornisce un insieme di strumenti che insegnanti e formatori possono utilizzare per attività di conoscenza dell'Agenda 2030 e del programma di Sviluppo rurale ed è progettato come un percorso a tappe. Il prodotto finale è un progetto di impresa rurale “ideale” per obiettivi di sviluppo sostenibile.

Intercap - sviluppare capacità insieme.

 

Ente organizzatore: Oxfam Italia

Periodo di realizzazione: Tutto l'anno

Target: Lifelong learning

Descrizione: Il progetto Intercap ha avuto come obiettivo principale quello di creare delle reti tra Cso e Università europee, per introdurre o consolidare all’interno del mondo dell’educazione, competenze e conoscenze in ambito di educazione alla cittadinanza globale. Il focus specifico del progetto sarà sui temi delle migrazioni, della (in)sicurezza e dello sviluppo sostenibile in un mondo interdipendente.

La corsa contro la fame

 

Ente organizzatore: Fondazione Azione contro la fame Italia onlus

Periodo: febbraio - maggio 2021

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: Progetto didattico solidale rivolto a tutte le scuole d'Italia, di ogni ordine e grado, che ha l'obiettivo di responsabilizzare i giovani verso tematiche sociali, con particolare riferimento al goal 2, fame zero.

Migra-Ted: migrations and human rights enhanced though technology in education

Ente organizzatore: Weworld onlus

Periodo: gennaio 2018 - aprile 2021

Target: Scuole secondarie di secondo grado, università

Descrizione: #Migrated è un progetto di educazione alla cittadinanza globale cofinanziato dal programma Erasmus+, che si propone di diffondere buone pratiche educative su dialogo interculturale, migrazione e diritti umani promuovendo un corretto uso degli strumenti digitali e multimediali. Il progetto coinvolge i giovani e la comunità educante in un’azione di sensibilizzazione digitale per la promozione di una cultura della condivisione e dell’accoglienza in Italia, Portogallo, Slovenia, Cipro e Grecia.

Pianeta dei ragazzi: clima, scienza e i futuri adulti

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: Novembre 2020

Target: Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: Perché i/le ragazzi/e? Il clima è un tema serio, un tema da adulti, un tema che ha bisogno della scienza per essere compreso. Ma è anche un tema che coinvolge le giovani generazioni e il pianeta che gli adulti di oggi lasceranno loro in eredità. Con quale linguaggio? Un libro, un videogame, un museo della scienza cercano risposte a questa domanda per incontrare l’interesse del pubblico e migliorare la consapevolezza dei ragazzi su un tema  decisivo per il loro futuro.

Progetto futuri cittadini responsabili

 

Ente organizzatore: Assocea Messina aps, in collaborazione con Ingv, Irssat, Arpa Sicilia, Anisn, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina e i Club services Lions

Periodo: febbraio 2021 - giugno 2021

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: Programma per arricchire il bagaglio delle conoscenze ambientali proprie del programma di educazione civica e ambientale, con 3 percorsi di approfondimento educativo di grande rilevanza e ricaduta per il territorio siciliano. Progetto scaricabile all'indirizzo: https://drive.google.com/file/d/11LuA1pPN9p-6UKshWktvt9BLc2Nk5a5F/view?usp=sharing

Progetto Top metro - Corona verde: corso di formazione transizione sostenibile

Ente organizzatore: Ires Piemonte

Periodo: 15 febbraio 2021 - 31 marzo 2021

Target: Scuole secondarie di secondo grado, lifelong learning

Descrizione: Corso di formazione per il territorio periurbano torinese interessato dall’infrastruttura verde Corona verde su piattaforma digitale. Si propone di costruire chiavi comuni di interpretazione dello sviluppo sostenibile contestualizzate, per ri-leggere i rapporti sociali ed economici, le infrastrutture verdi ed il capitale naturale come opportunità di sviluppo e di miglioramento delle qualità della vita, per comprendere la sostenibilità come un processo di cambiamento culturale e di competenze.

Risorse online da scienza e ricerca per la scuola

 

Ente organizzatore: Indire

Periodo: 2019-2020

Target: Scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: La scienza e la ricerca per la scuola digitale. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che dall'anno scolastico 19/20 hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento nella didattica digitale integrata.

Risparmiamo il pianeta

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo: Tutto l'anno

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: Programma per le scuole di tutti i gradi che propone contenuti e attività inerenti lo sviluppo e l’economia sostenibili, la tutela delle risorse e il risparmio, la lotta allo spreco e la finanza etica. Il programma si compone di quattro moduli utilizzabili in classe e di una sezione per lo svolgimento di ricerche multimediali online sui temi dei moduli. I docenti possono accedere ai materiali previa registrazione.

Saperecoop

Ente organizzatore: Associazione nazionale cooperative consumatori (Ancc-coop)

Periodo: Si rinnova a inizio di ogni anno scolastico

Target: Scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: Kit di risorse che le cooperative di consumatori offrono gratuitamente a supporto della didattica per stimolare bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero critico, il consumo consapevole e la cittadinanza attiva. I contenuti dell’attività sono la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro, la cultura cooperativa, la tutela del patrimonio culturale, il benessere digitale.

sCoolfood

 

Ente organizzatore: Fondazione monte dei paschi di Siena (Fmps)

Periodo: Annuale con cadenza settimanale

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: Programma pluriennale, sviluppato dal 2016 dalla Fmps, per promuovere nelle nuove generazioni l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale e di educazione allo sviluppo sostenibile. sCoolfood collabora con le scuole e i docenti nell’approfondimento di competenze essenziali per i cittadini globali, proponendo un modello di scuola aperta, inclusiva e innovativa che preveda nei curricula temi in linea con l’Agenda2030.

Scoopconss (Social cooperative contest for secondary schools)

Ente organizzatore: Stati Generali dell'Innovazione

Periodo: marzo 2020 - ottobre 2021 

Target: Scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: L'obiettivo principale del progetto è quello di costruire una Comunità di Pratica per gli insegnanti delle Scuole secondarie europee interessati a potenziare la loro pratica didattica utilizzando diversi metodi imprenditoriali basati sui principi cooperativi di auto-aiuto, auto-responsabilità, democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà.

Villaggio per la terra

 

Ente organizzatore: Earth day Italia

Periodo: ogni anno 5 giorni a cavallo del 22 aprile

Target: Scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Il Villaggio per la terra è il format ideato da Earth day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei focolari di Roma, il ministero dell'Istruzione e il ministero dell’Ambiente per celebrare la Giornata mondiale della terra (22 Aprile). Per dimensioni e numero di partecipanti, risulta essere il più importante evento di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità in Italia.

Walk the global walk

Ente organizzatore: Oxfam italia

Periodo di realizzazione: 2017-2021

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: Il progetto mobilita i giovani come catalizzatori del cambiamento per il raggiungimento degli SDGs, creando un modello educativo innovativo e replicabile. Co-finanziato dall'Ue, il progetto è promosso da regione Toscana e Oxfam italia intercultura, collaborando con autorità locali, comunità scolastiche e organizzazioni della società civile di 11 Paesi europei: Italia, Francia, Croazia, Cipro, Uk (Galles e Scozia), Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Albania.

Webinar Fondazione Cmcc

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: 2021

Target: Università, corsi di alta formazione, lifelong learning

Descrizione: Appuntamenti per approfondire le scienze del clima. Dagli oceani alle città, dalla salute all'agricoltura, dall'energia alle politiche locali e globali, dallo sviluppo alle ineguaglianze, fino alle soluzioni. Esperti e ricercatori in diversi campi della ricerca sui cambiamenti climatici dialogano tra loro, con i decisori e con il pubblico per far conoscere, condividere e avanzare lo stato della ricerca sul clima.

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021

Ente organizzatore: Fondazione Italiana Accenture

Periodo: marzo 2021 - luglio 2021

Target: Università, Corsi di alta formazione

Descrizione: Call for ideas promossa sulla piattaforma digitale ideatre60 e ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e quello del Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli SDGs. Ciascun partecipante potrà partecipare a una o più delle Sustainability Challenge presentate dai Partner del Concorso.

Aderenti