Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 

Campagne social

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile diffonde i messaggi dell'Agenda 2030 anche attraverso i social media. È possibile rimanere aggiornati sui lavori dell'Alleanza, sulle notizie dall’Italia e dal mondo sullo sviluppo sostenibile, e prendere parte alle nostre campagne di sensibilizzazione attraverso Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube e Instagram.

Condividi il tuo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile sui social: è a partire dalle abitudini dei singoli cittadini che si possono portare cambiamenti nella società. Chiunque può fare la sua parte! Scopri le ultime campagne dell'ASviS.

#AlleanzaAgisce: la mobilitazione di Aderenti e Associati ASviS per aiutare l'Italia a superare la crisi

Raccolte durante la Pandemia centinaia di iniziative della rete dell'Alleanza: webinar, libri gratuiti, campagne, laboratori, donazioni, nuove piattaforme. Dedicata una sezione speciale all'impegno delle università. [VIDEO]

#MettiamoManoalFuturo: la call to action per i comportamenti virtuosi

La chiamata all’azione ha mobilitato imprese, organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini per raggiungere condizioni economiche, ambientali e sociali più sostenibili grazie ad azioni incentrate sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Centinaia le buone pratiche condivise.

#2030whatareUdoing?: senza di te lo sviluppo sostenibile non c’è, e tu cosa stai facendo?

Attraverso mille contributi, sono state condivise oltre 400 azioni concrete per sensibilizzare un’ampia fascia della popolazione ai temi della sostenibilità e accelerare il cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Un Goal al giorno: 17 giorni di approfondimenti su ciascun Obiettivo dell'Agenda 2030

A che punto è l'Italia rispetto a ciascun Goal? Quali le proposte degli esperti su ciascun tema? In occasione del Rapporto ASviS, ogni anno l'Alleanza risponde a queste domande con un approfondimento al giorno. [VIDEO].

Aderenti