per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame, nel 2017 erano 821 milioni. In Italia dal 2010 al 2017 l’uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura è diminuito del 20%, ma tra il 2016 e il 2017 è aumentato l’utilizzo di fertilizzanti.

Notizie

L’Italia che non si ferma: una ricca offerta on line di materiali formativi ASviS

L’Alleanza si impegna a offrire validi contributi per l'informazione e l'apprendimento a distanza sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Consulta le nostre proposte. 16/3/20

In considerazione delle misure di mobilità ristretta per far fronte all’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, l’ASviS è ancora più impegnata a offrire al Paese contributi di idee, informazioni e attività formative “virtuali”.

E' disponibile il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, della durata complessiva di tre ore circa che illustra l’Agenda 2030 e il sistema degli SDG. I docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado possono usufruire gratuitamente del corso attraverso la piattaforma Indire scuola2030.indire.it fornendo le proprie credenziali Spid. Per la categoria professionale dei giornalisti, esiste la possibilità di accedere al corso e-learning in modalità gratuita per l’autoformazione attraverso la piattaforma Sigef, con l’acquisizione di 12 crediti ai fini dell’aggiornamento professionale.

E' possibile conoscere tutti i progetti e le attività dell'ASviS in materia di educazione allo sviluppo sostenibile al seguente link.

Oltre al corso e-learning, sono molti i materiali relativi all'educazione e alla formazione che l'ASviS mette a disposizione gratuitamente, accessibili a tutti, sui temi legati all'Agenda 2030 dell'Onu. Di seguito l'elenco completo: 

Materiali relativi a educazione e formazione allo sviluppo sostenibile

  1. “Un mondo sostenibile in 100 foto”, il libro di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con la photo editor Manuela Fugenzi, oltre a rappresentare una sorta di finestra sul mondo che documenta la crisi sistemica che sta investendo l’intero Pianeta, pone l’attenzione sulle possibili soluzioni a sostegno del benessere collettivo. Grazie al supporto di Enel, il volume è fruibile gratuitamente da parte dei professori e degli studenti delle scuole secondarie superiori.
     
  2. Piattaforma Scuola2030
    Portale realizzato da Indire, su iniziativa del Miur e in collaborazione con l’ASviS, che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.
  1. Progetto Sudego
    Iniziativa strutturata nell'ambito del programma Erasmus plus in cui sono stati redatti contributi specifici e di approfondimento dell’Agenda 2030 rivolti a insegnanti e studenti delle scuole di secondo grado superiore.
     
  2. Video corso Narrazioni Positive
    Lezioni tenutesi nell'ambito del progetto “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” realizzato dall’ASviS in collaborazione con Terra Nuova, ActionAid, CIPSI, Fairwatch e Differenza Donna. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di contribuire al rilancio e alla diffusione di una narrativa positiva dello sviluppo sostenibile presso i decisori politici delle istituzioni territoriali, nazionali ed europee, fornendo un’informazione corretta e basata su dati ed evidenze che possano rafforzare il dibattito pubblico sul tema.
  1. Obiettivi per uno sviluppo Sostenibile: un e-book dall’Università per la sostenibilità
    Docenti delle università Italiane e ricercatori della Siena Summer School on Sustainable Development 2018 descrivono come la propria disciplina possa contribuire al raggiungimento degli SDGs.

 

Inoltre, l’ASviS fornisce sul proprio sito altri materiali per rimanere informato sullo sviluppo sostenibile:

  1. Sezione Agenda 2030
    Pagina dedicata all’Agenda 2030, ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e ai 169 Target
  1. Sottositi tematici
    In corrispondenza delle icone dei Goal della striscia centrale del sito dell’ASviS, cliccandoci sopra, si apre una sezione di approfondimento dedicata a ogni singolo Goal, in cui è possibile trovare articoli, news, approfondimenti, attività ed eventi riguardanti quel tema.

Goal 1: https://asvis.it/goal1

Goal 2: https://asvis.it/goal2

Goal 3: https://asvis.it/goal3

Goal 4: https://asvis.it/goal4

Goal 5: https://asvis.it/goal5

Goal 6: https://asvis.it/goal6

Goal 7: https://asvis.it/goal7

Goal 8: https://asvis.it/goal8

Goal 9: https://asvis.it/goal9

Goal 10: https://asvis.it/goal10

Goal 11: https://asvis.it/goal11

Goal 12: https://asvis.it/goal12

Goal 13: https://asvis.it/goal13

Goal 14: https://asvis.it/goal14

Goal 15: https://asvis.it/goal15

Goal 16: https://asvis.it/goal16

Goal 17: https://asvis.it/goal17

  1. Sezione Educazione per lo sviluppo sostenibile
    All’interno di questa sezione è possibile trovare indicate tutte le principali attività che l’ASviS svolge nell’ambito dell’educazione per lo sviluppo sostenibile e la formazione. Alla fine della pagina è possibile trovare i materiali didattici condivisi dagli Aderenti all’ASviS suddivisi per grado d’istruzione.
  1. Newsletter e social media
    Iscriviti alla newsletter settimanale dell’ASviS per rimanere aggiornato sulle attività dell'Alleanza e su tutto ciò che concerne l'Agenda 2030 e le iniziative per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: articoli di approfondimento, notizie di rilievo, prossimi eventi. Seguici anche sulle nostre pagine social: Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin.
  1. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e i bambini
    Articolo sul ruolo dei giovanissimi nella diffusione e nell’apprendimento dei temi dell’Agenda 2030.
  1. Articoli di approfondimento del sito dell'ASviS
    Ogni settimana sulla Newsletter dell’ASviS viene pubblicato un articolo di approfondimento redatto da un esperto del settore su un determinato aspetto dei temi legati all’Agenda 2030.
  1. Pubblicazioni
    L’ASviS elabora e pubblica rapporti, presentazioni, appelli e altri documenti sui temi della sostenibilità per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030. I materiali pubblicati in questa sezione possono essere consultati e scaricati gratuitamente.
  1. Video 1 Goal al Giorno
    La campagna ASviS "Un Goal al giorno" fornisce un'analisi tematica sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e delle proposte concrete per l'attuazione dei singoli Goal, tratte dal Rapporto ASviS 2019.
  1. Database
    In questa sezione è possibile accedere al database ASviS che permette di visualizzare i valori e gli andamenti di oltre 230 indicatori di base, principalmente da fonte Istat, suddivisi per Goal. La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.
  1. Altre segnalazioni sullo sviluppo sostenibile in tutto il mondo
    Ogni giorno sul sito dell’ASviS vengono pubblicate segnalazioni provenienti da tutto il mondo sulle novità che riguardano lo sviluppo sostenibile.
  1. Rassegna stampa
    Rassegna stampa pubblica sulle attività dell’ASviS.

Per maggiori informazioni scrivere a e-learning@asvis.net

lunedì 16 marzo 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale