per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Pubblicazioni

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) elabora e pubblica rapporti, presentazioni, appelli e altri documenti sui temi della sostenibilità per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015.

I materiali pubblicati in questa sezione possono essere consultati e scaricati gratuitamente. In caso di utilizzo pubblico dei contenuti delle pubblicazioni si chiede cortesemente di menzionare la fonte: “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)”.

 

L'Unione europea e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

L’ASviS presenta l’analisi aggiornata della situazione dell’Unione europea rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Lo studio è frutto dell'aggiornamento degli indicatori compositi europei. Dal 2010 al 2018 si registrano miglioramenti per 10 Goal ma permangono forti disuguaglianze tra gli Stati membri. Leggi la notizia. Pubblicato il 21/5/20

Il Decreto liquidità e i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

L'ASviS ha analizzato le conseguenze che la Pandemia avrà sull'Agenda 2030 alla luce delle misure previste dal decreto legge dell'8 aprile. Gran parte degli articoli possono essere ricondotti a misure di “Protezione”, in particolare agli SDGs 8 (lavoro) e 9 (investimenti) dell’Agenda 2030, ma anche SGDs 1 (povertà), 10 (disuguaglianze), 3 (salute) e 16 (meccanismi istituzionali). 
Pubblicato il: 5/5/20

Politiche per fronteggiare la crisi da Covid-19 e realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’ASviS, con questo studio realizzato grazie al contributo degli oltre 600 esperti operanti nei gruppi di lavoro dell’Alleanza, analizza il "Decreto liquidità" e valuta l’effetto della crisi sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, proponendo una serie di azioni ritenute necessarie e urgenti per stimolare la ripresa socio-economica e a far "rimbalzare avanti". Leggi la notizia
Pubblicato il: 5/5/20

Il Decreto Cura Italia e i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

L'ASviS ha analizzato le conseguenze che la pandemia avrà sull'Agenda 2030 alla luce delle misure previste dal decreto legge “Cura Italia”. Corroborano l'analisi anche una valutazione qualitativa della crisi e due valutazioni specifiche degli effetti che questa potrà avere sugli indicatori (matrice) e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (analisi). Leggi la notizia. Pubblicato il: 30/3/20

Curare l'Italia di oggi, guardare all'Italia di domani

L'ASviS e il Forum Disuguaglianze e diversità hanno presentato una proposta, indirizzata al governo, per tutelare le fasce più deboli della popolazione e più colpite dall'emergenza. Due le misure eccezionali di sostegno al reddito suggerite da integrare al decreto Cura Italia. Leggi la notizia. Pubblicato il: 30/3/20

Leggi di Bilancio 2020 e lo sviluppo sostenibile

Questa pubblicazione valuta l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’Onu e analizza la Legge di Bilancio per il 2020 alla luce degli Obiettivi. Realizzata grazie agli esperti delle oltre 240 organizzazioni aderenti all’Alleanza, l’analisi rappresenta il primo esercizio di questo tipo mai realizzato in Italia. Pubblicato il 26/2/20

Measuring the situation of the European Union with regard to the SDGs

ASviS presents the Report “The European Union and the Sustainable Development Goals”, where the progress of Eu countries towards the achievement of the 17 SDGs is evaluated using innovative composite indicators available for the period 2010-2017, based on more than 70 elementary indicators published by Eurostat.
Pubblicato il 7/2/20

ASviS Report 2019

The 4th edition of the Report shows the evolution of the European union and Italy towards the 17 Sustainable Development Goals, including a special focus on 21 of the 169 Targets of the SDGs which expire in 2020. Italy is not on a course to achieve these, there is an urgent need for profound changes.
Pubblicato il 19/12/19

Ricerca ASviS-Cna sull'economia circolare

Presentato il progetto “Economia circolare: la filiera della panificazione nel Lazio”, una ricerca promossa dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e dall'ASviS sulle buone pratiche per la riduzione degli sprechi nel comparto alimentare. Leggi la cronaca dell'evento di lancio.
Pubblicato il: 14/11/19

Rapporto ASviS 2019 "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"

L'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha pubblicato la quarta edizione del Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile". Oltre a fotografare la situazione globale, italiana e regionale, la nuova edizione offre un focus sui Target con scadenza al 2020, su cui l’Italia è in grave ritardo.
Pubblicato il: 4/10/19

Il programma del Governo Conte e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un’analisi dell’ASviS

L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha analizzato le linee programmatiche enunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 4 settembre 2019 per il nuovo Governo, mettendo in evidenza i riferimenti all’Agenda 2030 dell’Onu e agli SDGs.
Pubblicato il: 5/09/19

L'intervento dell'ASviS per il Patto per la salute 2019-2021

L'ASviS ha partecipato il 10 luglio 2019 alla Maratona di incontri organizzata dal ministero della Salute per la definizione del nuovo Patto per la salute. L'intervento dell'Alleanza è stato pubblicato, insieme ad altri contributi, in questo e-book di Quotidiano Sanità (pp. 65-71).
Pubblicato il: 23/07/19

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile - Primo Report di aggiornamento

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il primo Report di aggiornamento sulla situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari, unitamente ad alcune buone pratiche per rendere le città più sostenibili. 
Pubblicato il: 22/07/19

Le dichiarazioni di Ursula von der Leyen e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un’analisi dell’ASviS

L'ASviS ha analizzato il documento programmatico della Presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen, mettendo in evidenza i riferimenti all’Agenda 2030 dell’Onu e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Pubblicato il: 19/07/19

Il monitoraggio degli SDGs a livello territoriale: il caso della Lombardia

Il documento, prodotto dal Gruppo di lavoro dell'ASviS sugli Indicatori e pubblicato negli atti del Convegno Sis 2019, propone la sintesi di un vasto set di indicatori di sviluppo sostenibile a livello regionale al fine di misurare per ogni Obiettivo il trend della Lombardia rispetto alla media Italiana.
Pubblicato il: 19/06/19

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale