per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Approfondimenti

Ripensare la scuola nell’ottica dell’educazione civica e dello sviluppo sostenibile

di Pier Paolo Cairo, funzionario project manager dell’Usr Emilia-Romagna – AT Modena

Un volume racconta, illustrando risultati e azioni intraprese in un progetto di ricerca, come l’educazione civica possa rinnovare la didattica, il curricolo e la visione strategica delle istituzioni scolastiche.

24 dicembre 2024

Come si vive dove lo sviluppo sostenibile è realtà?

di Renato Chahinian, docente universitario, si occupa di economia e finanza dello sviluppo sostenibile

Un libro, ambientato nell’isola di Utopia, racconta come raggiungere l’Agenda 2030 e quali benefici trarre dalla transizione economica, sociale e ambientale.

15 ottobre 2024

L'importanza di applicare i principi della Iso 53002 per raggiungere la sostenibilità

di Oliviero Casale, General manager di Uniprofessioni e delegato Fondazione Communia su normazione e figure professionali

L'articolo esamina la norma Iso 53002, che offre alle organizzazioni un quadro per contribuire concretamente agli SDGs, mette in luce il possibile legame con il bene comune e l'antifragilità.

8 ottobre 2024

Un podcast fatto da ragazze e ragazzi per tradurre l’Agenda 2030 in azioni

di Rosaria Cascio, docente di lettere, liceo delle scienze umane "Regina Margherita" di Palermo

Ogni individuo può fare la differenza: gli alunni del liceo Regina Margerita di Palermo raccontano con un linguaggio comprensibile ai loro coetanei come rendere realtà gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

3 ottobre 2024

Il progetto “ritmo dei passi” alla conquista delle montagne e dei più giovani

di Gianluca Di Rosario, comunicazione social e istituzionale del progetto Ritmo dei passi

Attraverso un racconto quotidiano condiviso dal suo blog, Marco Pietripaoli è partito alla scoperta del “sentiero Italia” per stimolare i ragazzi a dar voce a desideri e aspirazioni.

11 luglio 2024

Sostenibilità: la componente culturale della popolazione resta fondamentale

di Remo Lucchi, Presidente advisory board Eumetra

I consumatori che non percepiscono il proprio stato di benessere non attuano comportamenti sostenibili. La scuola deve essere maggiormente attrattiva, ora è percepita troppo distante.

20 giugno 2024

Dal policy brief “Spes” un aiuto per misurare lo Sviluppo umano sostenibile

di Camilla Sofia Grande, area di ricerca ASviS

È fondamentale comprendere le interconnessioni tra crescita economica, benessere umano e sostenibilità, fornendo ai responsabili politici dati per strategie di sviluppo basate su evidenze passate, presenti e future.

5 giugno 2024

Sostenibilità ed etica: cambiamo la logica formativa nelle scuole medie superiori

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra

Per costruire una relazionalità positiva occorre creare le condizioni per far nascere nella mente dei giovani il senso civico ed etico. Una necessaria trasformazione culturale, che può essere affiancata da alcuni rapidi rimedi aggiuntivi.

15 maggio 2024

SevenTEEN for SDGs, un toolkit per educare i giovani a un mondo più giusto

di Elita Viola, della redazione dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

Sviluppare nella popolazione studentesca la consapevolezza del proprio ruolo nel realizzare lo sviluppo sostenibile: questo l’obiettivo dello strumento didattico realizzato nell’ambito del progetto Generazione cooperazione.  

21 febbraio 2024

Restituiamo ai giovani il diritto a sognare un futuro migliore

di Michele Dotti, direttore della rivista L'Ecofuturo magazine

Ridare speranza ai giovani è il modo migliore per mettere in moto il cambiamento di cui abbiamo tanto bisogno. Così nasce l’idea del libro per ragazzi “Un segreto difficile da mantenere”.

19 dicembre 2023

 

Verso l’adozione di Piani nazionali d’accelerazione trasformativa per gli SDGs

di Luigi Di Marco, curatore della Rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"

Nuovi piani per accelerare il progresso verso lo sviluppo sostenibile promessi dai leader mondiali al Summit di New York: come definire le azioni secondo le indicazioni del rapporto scientifico degli esperti incaricati dall’Onu. 

5 ottobre 2023

Una radiografia dell’alta formazione universitaria per la sostenibilità

di Paola Nicoletti, Prima ricercatrice Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche)

Il paper dell’Inapp sulle più recenti attività di alta formazione realizzate dalle università italiane certifica la crescita formativa sui temi dello sviluppo sostenibile.

2 ottobre 2023

Educazione alla sessualità sconosciuta, eppure renderebbe la società più sana

di Valeria Bruno (La Sapienza) e Silvia Moriconi (ASviS)*

Il Ministero dell'Istruzione e del merito promuove la lotta alla violenza e agli stereotipi di genere, ma educare alla sessualità è ancora oggi un’aspirazione, inserita nell’Agenda 2030, per promuovere rispetto e benessere.

20 settembre 2023

Raccolte in un volume le tappe più significative per l’affermazione del paradigma dello sviluppo sostenibile

di Matteo Mascia, Progetto etica e politiche ambientali Fondazione Lanza, AsVeSS

L’ultimo numero della rivista “Etica per le professioni”, dedicato alla cura del Creato, vuole contribuire alla conoscenza delle ragioni politiche, scientifiche, culturali ed etiche che sono alla base delle scelte e delle sfide a cui oggi siamo chiamati dalla transizione ecologica.

22 agosto 2023

L’Agenda 2030 a Scuola: la risposta delle case editrici

di Mariaflavia Cascelli e Silvia Moriconi, Area Educazione ASviS

La centralità dell’educazione allo sviluppo sostenibile ha dato nuovo impulso al mondo dell’editoria scolastica, portando a numerose e importanti pubblicazioni sui temi dell’Agenda. Ecco una rassegna dell’offerta bibliografica.

28 giugno 2023

La piccola scuola come bene comune: tre casi dalla rete nazionale Indire

di Francesca De Santis (Indire)

Un racconto in cui la scuola diventa presidio civico a sostegno di iniziative di contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa. Insieme ai territori, in un’unica comunità, per favorire l’apprendimento e cambiamenti positivi.

10 maggio 2023

 

Verso l’SDG Summit 2023: tre scenari sul ruolo guida dell’Ue per la sostenibilità

di Antonella Zisa, collaboratrice ASviS

Come può l’Unione europea assumere la leadership nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello globale? L’analisi, su iniziativa del Parlamento Ue, delinea possibili sviluppi e criticità da superare.

3 maggio 2023

"Provaci ancora, Sam!”, un’alleanza cittadina per il successo formativo ed educativo

di Paolo Bianchini, Elena Cappai, Valeria Lucatello, Oscar Eugenio Maroni, Francesca Repetto, Marina Sutelli e Giovanni Tamietti

Un'iniziativa per accompagnare i giovani nel percorso scolastico, contrastando la dispersione scolastica e garantendo l’inclusione, attraverso la co-progettazione, l'inter-professionalità e spazi di riflessione e dialogo.

24 aprile 2023

Lavorare con e tra le comunità, l’esperienza del Patto educativo di Aprilia

a cura di Giuseppe Candela (Save the Children), Rita Fiorentino (PsyPlus) e Enrico Raponi (dirigente IC Toscanini)

Save the Children Italia sperimenta una modalità originale per attivare processi partecipativi sostenibili nel tempo basati sul ruolo centrale della scuola e della sua comunità, grazie allo strumento dei Patti educativi di comunità.

23 marzo 2023

Forte come il sole: la letteratura al servizio delle comunità energetiche

di R. Tiziana Bruno, sociologa e insegnante

Enea-agenzia nazionale crea un libro illustrato per le scuole che accompagnerà i più piccoli nell’acquisizione del sentimento di solidarietà in ambito energetico.

16 febbraio 2023

Scuole e territorio: storie di connessioni per contrastare la povertà educativa

a cura di Francesca Bilotta e Claudia Mandrile, sottogruppo ASviS “Prevenzione e contrasto alla povertà educativa”

Un nuovo racconto, fatto di testimonianze concrete, dal mondo della scuola, vi accompagnerà nei prossimi mesi per evidenziare alleanze significative nel contrasto alle disuguaglianze educative.

24 gennaio 2023

2023 anno europeo delle competenze: per le giuste transizioni verde e digitale

di Luigi Di Marco, curatore della Rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"

Centralità delle misure partecipative e confronto sociale, attenzione alle Pmi, inclusività senza lasciare nessuno indietro. Ecco cosa prevede l’anno europeo delle competenze nella proposta della Commissione Ue.

3 gennaio 2023

Una governance dell’educazione civica per migliorare la qualità dell’istruzione

di Pier Paolo Cairo, funzionario project manager dell’USR Emilia-Romagna – AT Modena

L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ambito di Modena sperimenta una modalità innovativa per valutare e migliorare i percorsi di Educazione civica nelle scuole, per stimolare l’interesse dei giovani e creare un legame tra scuola e mondo attuale.

27 settembre 2022

Noi siamo natura: non può esistere una crescita infinita in un mondo finito

di Ivan Manzo, segretariato ASviS

Il libro di Gianfranco Bologna, attraverso un viaggio nelle discipline ambientali, economiche e sociali, fissa i fondamentali paletti dello sviluppo sostenibile dal quale non possiamo più permetterci di uscire.

19 settembre 2022

Il mondo della cultura e l’Agenda 2030: occorre creare valore condiviso

di Cecilia Menichella, segretariato ASviS

La nuova edizione del rapporto Civita mette in evidenza la necessità di un ripensamento da parte delle imprese e delle organizzazioni culturali del proprio modello di sostenibilità nella gestione interna e nei rapporti con l’esterno e il territorio.

15 luglio 2022

L’importanza della cultura per la sostenibilità

Di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo ASviS

L’affermazione dello sviluppo sostenibile passa da un cambiamento culturale, a ogni livello. Il vettore 2 della nuova Snsvs punta a potenziare gli ambiti “educazione e formazione”, “informazione e comunicazione”.

21 giugno 2022

L’Agenda 2030 non si deposita a terra

di Paolo Pileri, Politecnico di Milano

Di otto piccoli comuni lombardi esaminati dai ragazzi del Politecnico di Milano, nei piani urbanistici nessun riferimento all’Agenda 2030 e al Goal15 Vita sulla Terra.

9 giugno 2022

Quanto gli italiani conoscono l’Agenda 2030?

di Elisa Flamini, Sustainability manager

L’indagine di Green media lab e Norstat definisce i “4 tipi di italiani” in rapporto alla sostenibilità. Solo il 30% delle persone conosce l’Agenda 2030, lotta al cambiamento climatico è l’SDG più “sentito”, le donne sono più sensibili alle tematiche sociali.

20 maggio 2022

A trent’anni da Rio de Janeiro quale cammino verso una transizione sostenibile?

di Gianfranco Franz, ordinario di Politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale, università di Ferrara

A trent’anni dal 1° summit della Terra e a cinquanta dal 1° rapporto del Club di Roma “The limits to growth” la sostenibilità è ancora un obiettivo lontano. Un libro racconta cosa abbiamo sbagliato e cosa dovremmo fare.

27 aprile 2022

Giornata mondiale del libro: la cultura non sia diffusa come merce, ma come relazione

di Paolo Ambrosini, presidente Associazione librai italiani (Ali)

La crisi pandemica ha spinto l’industria editoriale a reinventarsi, ora è il momento di compiere scelte precise per trasformare il settore: diminuire i costi socio-ambientali e valorizzare la qualità dei singoli titoli.

22 aprile 2022

Inner Development Goals: il pezzo mancante del puzzle

di Amelie Reuterskiöld Franchin, Sustainable Growth Strategist di Afuture

La maggior parte delle persone sul pianeta oggi desidera una società che sia giusta ed equa. Ciò che ci porta a una trasformazione aziendale e sociale è la trasformazione personale: da questa consapevolezza è nata l’iniziativa IDGs.

7 aprile 2022

GreenComp: il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità

di Luigi Di Marco, Segretariato ASviS

Il Jrc della Commissione europea definisce un quadro comune delle competenze per comprendere e risolvere insieme le crisi del nostro tempo: valori, pensiero sistemico, alfabetizzazione al futuro, capacità di azione.

23 febbraio 2022

Obiettivo 4, istruzione di qualità: saggezza globale

di Marco Bresci, ingegnere e divulgatore

L’educazione richiede un nuovo approccio sistemico. A che serve la conoscenza se non produce frutti di pace, unità e giustizia? Il sapere deve aiutarci a trovare risposte adeguate ai problemi complessi che siamo costretti ad affrontare.

20 gennaio 2022

La partecipazione dei giovani nelle politiche per il clima e futuro dell’Europa

di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"

Patto europeo per il clima, legge europea per il clima, patto dei sindaci, Conferenza sul futuro dell’Europa, 2022 anno europeo dei giovani. Ecco quali sono le politiche Ue per il clima e come sono coinvolti i giovani.

22 settembre 2021

Un approccio sistemico per comprendere e influenzare il mondo che ci circonda

di Flavio Natale, Redazione ASviS

La recente pandemia ci ha dimostrato quanto i diversi settori della società siano profondamente legati tra loro. La capacità di “connettere i puntini” per influire su una realtà altamente complessa è dunque diventata indispensabile per affrontare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro.

10 settembre 2021

Prospettive per una nuova teoria sociale della sostenibilità

di Luca Corchia, université de corse “Pascal Paoli”

Scegliere la prospettiva della sostenibilità per interpretare e cercare di risolvere le sfide sistemiche del nostro tempo implica una serie di processi di apprendimento che generano un salto evolutivo cognitivo e morale nella storia del genere umano. Su questo piano trasformativo vanno valutati i contributi delle scienze sociali.

4 giugno 2021

La sostenibilità e il dilemma dell’impatto: come misurarlo?

di Laura Baiesi ed Elisa Paluan, Fondazione Unipolis

Fiducia, flessibilità, dialogo e partecipazione sono le parole chiave per costruire una rendicontanzione d'impatto. Riflessioni ed esiti dell’incontro organizzato da Fondazione Unipolis in collaborazione con Refe.

6 maggio 2021

Le imprese dell’Emilia Romagna per i 17 Goals dell'Agenda 2030

di Walter Sancassiani e Loris Manicardi, Focus Lab SB- B Corp certified

Seconda indagine in Emilia Romagna condotta su 80 aziende di varie dimensioni di 13 filiere produttive regionali. La survey ha indagato 10 aspetti su SDGs e imprese. Nonostante il Covid, le imprese hanno accelerato con le pratiche di sostenibilità.

29 aprile 2021

Comunicare la statistica? Non è facile, ma è importante per una partecipazione consapevole

di Cristiana Conti, responsabile dell'iniziativa Istat "Dati alla mano"

L’Istat ha accelerato il suo processo di avvicinamento della statistica ai cittadini, assumendo anche nuovi modi e toni della divulgazione scientifica. Ecco le più recenti iniziative rivolte ai giovani e non solo a loro.

1 aprile 2021

Dispersione scolastica, tempo pieno e attività extracurriculare in tempi di pandemia e dopo

di Luciano Forlani, Segretariato ASviS

Il tasso di abbandoni scolastici italiano è più elevato della media europea. La scuola a tempo pieno può dare un contributo importante alla riduzione del fenomeno, a condizione di puntare sul potenziamento delle attività extracurriculari sportive e culturali.

26 marzo 2021

Game over razzismo! Il razzismo non è un gioco

di Giordana Francia e Raffaella De Luca, Cisp (Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli) / Link 2007

Rivolto ai ragazzi, alle ragazze e alle loro figure educative, il videogioco di Cisp e Access point contro il razzismo è una risorsa per celebrare la 17esima Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall'Unar dal 21 al 27 marzo.

23 marzo 2021

Educare al pensiero ecologico con la letteratura e la scrittura autobiografica

di Rosa Tiziana Bruno, sociologa, formatrice di insegnanti e scrittrice per ragazzi

Educare al pensiero ecologico è indispensabile per la realizzazione di uno sviluppo sociale compatibile con la salvaguardia dell'ambiente. Abbiamo bisogno di un nuovo paradigma educativo e di nuove strategie didattiche.

11 marzo 2021

Prima comunicazione dedica uno speciale al mondo dello sviluppo sostenibile

di Ivan Manzo, Segretariato ASviS

“Il Grande libro della sostenibilità e comunicazione” offre uno sguardo sull’impegno che le organizzazioni stanno mettendo in campo per l’adozione dell’Agenda 2030 dell’Onu. L’importante ruolo dell’ASviS nel veicolare questi temi in Italia.

21 gennaio 2021

#Buildbackbetter: l’imperativo dell’educazione alla cittadinanza globale

Di Giordana Francia, Cisp (Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli) /Link 2007

I principali risultati emersi dal progetto “Get up and Goals!” per rispondere alle sfide educative in modo organico e attraverso la visione offerta dall’Agenda 2030.
17 Dicembre 2020

Come costruire forme di prossimità vincendo il pericolo della distanza sociale?

Di Walter Magnoni, professore di etica sociale presso la facoltà di economia dell’Università Cattolica di Milano, e Patrizia Giangualano, Indipendent director - Governance and sustainability advisor

Nell’enciclica “Fratelli tutti”, farsi prossimi diviene un nuovo modo di fare politica, collaborare per un bene comune, ascoltare per dialogare, perdonare imparando dal male e dal bene del passato, condurre azioni comuni di carità nell’incontro tra le religioni.
26 novembre 2020

Bilancio Ue: l’approvazione appesa alle condizionalità sullo Stato di diritto

Di Carlo Maria Martino, Segretariato ASviS

La Commissione europea mette in luce le criticità di alcuni Stati nel garantire il rispetto dello Stato di diritto. Quale legame tra quadro finanziario pluriennale dell’Unione 2021-2027 e Next generation Eu?
26 novembre 2020

Fratelli tutti, l’alfabeto della cura e del cambiamento

di Annalisa Percoco, Centro studi sociali e del lavoro

Nell’Enciclica firmata da Francesco lo scorso tre ottobre ad Assisi c’è un progetto di società e un invito alla cura e alla difesa della qualità della vita attraverso scelte, non solo sul piano ecologico, ma anche su quello sociale ed economico.
4 novembre 2020

Definire le strategie locali per lo sviluppo sostenibile: un'analisi comparativa

di Andrea Ferrannini, Coordinatore dell'Unità di sviluppo locale di Arco

Attraverso un'analisi comparativa di alcune esperienze internazionali, Arco ha tratto alcune lezioni utili alla definizione di strategie locali per lo sviluppo sostenibile basate sul ruolo fondamentale degli attori locali nell'implementazione dell'Agenda 2030.
9 settembre 2020

“Il tempo del creato” non confonde sostenibilità con decrescita

di Gianni Bottalico, Segretariato ASviS

Papa Francesco ha ribadito la necessità di cancellare il debito dei Paesi più fragili, occorre ripensare tutto secondo gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile.
9 settembre 2020

Educazione civica a scuola. Che cosa insegnare?

di Claudio Giunta, direttore scientifico della rassegna "La buona battaglia"

A fine ottobre, a Parma, si parlerà di Educazione civica a scuola nell’ambito degli incontri di “La buona battaglia”. Una riflessione sulla legge 92, che nel 2019 ha re-introdotto l’Educazione civica a scuola. 
30 luglio 2020

Fondazioni di comunità: catalizzatori fondamentali per il raggiungimento degli SDGs a livello locale

di James Magowan, co-ordinating Director, Ecfi

Le fondazioni di comunità connettono le azioni locali alle aspirazioni globali. Adottare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile con un approccio che coinvolge l’intera organizzazione accresce l’efficacia delle organizzazioni stesse e contribuisce a raggiungere gli SDGs. (Traduzione a cura di Assifero)
23 luglio 2020

Strategia di educazione alla cittadinanza globale: finalmente!

di Paola Berbeglia, Associazione ong italiane (Aoi) e Concord

L’11 giugno il Comitato interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo ha approvato la Strategia italiana per l’Educazione alla cittadinanza globale: si integra con la nuova Educazione civica, ma si rivolge anche ad altri mondi oltre la scuola.
9 luglio 2020

Intorno all’idea di generatività in era post Covid, riflessioni su un e- book elaborato dalla consulta “Cortile dei Gentili”

di Giuditta Alessandrini, Università degli studi di Roma tre

Dalle catastrofi spesso nascono nuovi modi di pensare, bisogna riflettere sulle lezioni apprese durante la pandemia senza perdere il senso soggettivo della libertà. Il distanziamento non deve diventare il lockdown dell’anima.
9 luglio 2020

Il lungo Mezzogiorno: il libro che ripercorre lo sviluppo meridionale dal 1966 al 2022

Di Annalisa Percoco, Centro studi sociali e del lavoro Basilicata

La recensione del libro di Giuseppe De Rita, che descrive l’evoluzione del percorso meridionalistico che ha segnato più di un secolo di vita italiana, dando voce a tre racconti che riflettono altrettanti differenti orientamenti culturali e politici.
2 luglio 2020

Definizioni, misurazione ed esperienze di implementazione del pilastro della sostenibilità sociale

di Chiara Crepaldi, Istituto per la ricerca sociale

L’Ue ha pubblicato lo studio "Social sustainability: concepts and benchmarks" che intende definire il concetto di sostenibilità sociale nella più ampia cornice dello sviluppo sostenibile. Obiettivo è promuovere un approccio strategico per integrarla nelle politiche.
7 maggio 2020

Contro il Coronavirus il Governo coinvolga i cittadini esperti

a cura di Pietro Speroni di Fenizio, Doctor rerum naturalium, esperto in eDemocracy e Computational social choice

Mai come adesso si avverte il bisogno di un cambio di marcia. Serve un nuovo “protocollo”, capace di fare rete e di filtrare le idee che arrivano dai cittadini, occorre integrare l’expertise collettivo. Per farlo, alcuni software ci vengono in aiuto.
17 aprile 2020

Sarà la solidarietà a salvarci dalla crisi: esercizi di solidarietà digitale per una quarantena sostenibile.

a cura di Chiara Dipierri, research analyst presso Bce

Come le lezioni di solidarietà di queste settimane renderanno l’Italia un paese più inclusivo. Stiamo imparando che assicurare salute e benessere per tutti non è solo un’etichetta da associare al terzo Goal dell’Agenda 2030.
1 aprile 2020

Digitalizzazione e sostenibilità: i benefici per l’Agenda 2030 di un passaggio al digitale

a cura di Chiara Dipierri, research analyst presso Bce

Quali implicazioni ha la digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile? Si prevede che in Europa il numero di professionisti nel settore digitale raddoppierà nel 2025, ma i lavori “low-skilled” saranno rimpiazzati dall’automazione. Vanno monitorate le dinamiche per fare in modo che la digitalizzazione non amplifichi le disuguaglianze.
26 marzo 2020

La trivabilità è la vera sfida globale all’umanesimo sostenibile

a cura di Sandro Calvani, Senior advisor presso la Mae Fah Luang foundation, come dirigente della Caritas e delle Nazioni unite ha vissuto e lavorato per 35 anni in 135 paesi

Trivabilità è un neologismo che indica il percorso di un insieme di persone che si allontanano da pratiche socio-economiche insostenibili verso un mondo in cui tutti hanno un'alta qualità della vita. Rappresenta una destinazione finale per l'umanesimo globale che punta alla sostenibilità.
19 marzo 2020

La “Rome call for Ai ethics”: un punto di svolta verso la fondazione dell’Algor-etica

a cura di Giuditta Alessandrini, professore ordinario senior di Pedagogia del lavoro dell’Università di Roma Tre e membro del Segretariato ASviS

Bisogna costruire un approccio etico condiviso di fronte agli sviluppi della tecnologia. Serve un nuovo patto condiviso sull’intelligenza artificiale basato sulla dimensione educativa e sui princicpi di trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, tracciabilità, sicurezza e privacy.
19 marzo 2020

Il World future day 2020 e la conversazione globale del Millennium project

A cura di Mara Di Berardo, co-chair Mp Italia, assegnista di ricerca Iac Cnr

In occasione del settimo Wfd, il Mp ha organizzato una conversazione online in cui esperti di studi di futuri, opinion leader globali e pubblico generale hanno condiviso idee su come costruire un futuro migliore.
13 marzo 2020

L’Italia del 2030: per ridurre gli squilibri serve un contributo di qualità dalle nuove generazioni

di Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale, Università Cattolica di Milano

L’attuale composizione demografica italiana, con i suoi attuali 30-34enni italiani che presentano livelli tra i più bassi di laureati e più alti di Neet in Europa, rischia di creare un buco nero nella forza lavoro. Dal report del “Laboratorio futuro” (Istituto Toniolo), ecco gli scenari futuri e le possibili leve di azione.
13 marzo 2020

Le imprese dell’Emilia-Romagna per i 17 Goals Agenda 2030

di Walter Sancassiani e Loris Manicardi, Focus lab - B Corp certified

Prima indagine in Emilia Romagna su 10 aspetti che toccano SDGs e imprese: conoscenza, progetti in corso, percezioni su impatti e opportunità, ruolo degli stakeholder, strumenti gestionali, priorità, opportunità e ostacoli.
3 marzo 2020

Sostenibilità e diritti dell’infanzia: un cammino condiviso

di Arianna Saulini e Michela Lonardi, Save the Children Italia

Il 20 novembre si è celebrato il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc), un’occasione per offrire una lettura attuale della Convenzione e integrata con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che direttamente o indirettamente si riferiscono ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.
9 gennaio 2020

La sostenibilità sociale per la "human satisfaction": come incrementare consapevolezza e azioni positive

Di Marzio Bonferroni, consulente, scrittore e docente in comunicazione e strategie d’impresa

Per anni l’obiettivo della sostenibilità sociale (più strategica di quella ambientale) è stato solo il profitto, con gravi ripercussioni. La sostenibilità sociale è invece un obiettivo fondamentale per arrivare alla human satisfaction, la soddisfazione cioè delle necessità emotive, razionali ed etiche che sono presenti nella nostra psiche.
19 dicembre 2019

L’impegno coraggioso delle nuove generazioni

Di Eleonora Rizzuto, presidente di Aisec - Associazione italiana per lo sviluppo dell’economia circolare

Il grido di allarme dei giovani in piazza segnala la volontà di contrastare la tendenza a stilare proposte senza futuro. Quale mondo stiamo consegnando ai giovani? Ecco una riflessione sulle trasformazioni in atto e su quale modello seguire per affrontare le transizioni che ci si pongono davanti.
5 dicembre 2019

Educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale…ripartiamo dalla bellezza!

Di Lucia Veneruso, Associazione docenti e dirigenti scolastici (Adi)

Nel convegno, organizzato ad Altamura dall’Associazione docenti e dirigenti scolastici Italiani (Adi), vengono approfondite le potenzialità dell’educazione alla bellezza e il suo contributo alla costruzione di una cittadinanza consapevole che, nel suo attualizzarsi, favorisca solidarietà intergenerazionale e sviluppo sostenibile.
7 novembre 2019

SEeD for Global Goals - Terra Madre Salone del Gusto 2018 per il raggiungimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite

di Franco Fassio, responsabile scientifico progetto SEeD for Global Goals, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food

Con l’applicazione del progetto di ricerca SEeD for Global Goals, tutte le azioni prima, durante e dopo l’evento Terra Madre Salone del Gusto 2018 sono state lette attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, segnando un nuovo percorso nello sviluppo degli eventi e per la cultura della rendicontazione di sostenibilità.
26 settembre 2019

Noi siamo il futuro: gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in una raccolta di racconti per ragazzi

di Francesca Vici, ufficio stampa Gruppo Editoriale Raffaello

"Noi siamo il futuro" è una raccolta di 17 racconti ispirati ai 17 Goal proposti nell’Agenda 2030. Un’antologia nata con la collaborazione di Icwa, con il desiderio di rendere i ragazzi protagonisti consapevoli nella costruzione di un mondo nuovo.
25 luglio 2019

Educare tutti per affrontare le sfide di oggi e creare un modo differente di pensare al futuro

di Giulia D'Agata, referente del Gruppo di lavoro dell'ASviS sui Goal 4, 6, 14 e 15

Formare le nuove generazioni per metterle alla guida del cambiamento: l’educazione per lo sviluppo sostenibile è stato uno dei temi portanti della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile con quasi 200 eventi che hanno trattato l’argomento.
9 luglio 2019

La cultura per lo sviluppo sostenibile nel Festival 2019: dall’analisi innovativa dei modelli alle proposte artistiche

di Cecilia Menichella, referente del Gruppo di lavoro dell'ASviS sulla cultura per lo sviluppo sostenibile

Misurazione, inclusione sociale, governance e partecipazione: questi i temi chiave al centro del dibattito per la creazione di nuovi paradigmi culturali. Tantissime le iniziative artistiche giovanili per la promozione dell’Agenda 2030 sui territori.
9 luglio 2019

Sostenibilità e mercato del lavoro: la formazione dei nuovi profili professionali

di Stella Gubelli, docente incaricato di Programmazione e Controllo, Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile Area Consulenza di Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica

L’ultimo decennio ha segnato una evoluzione del ruolo del Sustainability manager. Accanto a tale figura manageriale si affiancano, inoltre, figure specialistiche che, integrando competenze di sostenibilità, contribuiscono allo sviluppo, presidio e monitoraggio delle iniziative Csr.
4 luglio 2019

I programmi elettorali di partiti e movimenti e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

di Luigi Ferrata, Segretariato ASviS

Ambiente, povertà, energie rinnovabili, migrazioni: nelle proposte per le elezioni europee ci sono molti riferimenti ai temi contenuti nell’Agenda 2030, ma quasi sempre mancano piani d’azione e proposte concrete.
23 maggio 2019

“La scuola a singhiozzo”: un’indagine per rivalutare gli elementi predittivi dell’abbandono scolastico

di Lucia Veneruso, curatrice e coautrice del volume "La scuola a singhiozzo"

Un’iniziativa sollecitata dal basso, da scuole che lavorano in un territorio ad alto rischio di esclusione sociale, e finalizzata a reindirizzare e rendere più specifici gli interventi in materia di abbandono scolastico, approfondisce il fenomeno dell’assenteismo, da tempo indicato sia a livello nazionale che europeo come uno dei segni premonitori dell’abbandono scolastico.
4 aprile 2019

La sfida sostenibile della Regione Emilia-Romagna

di Palma Costi, Assessore Attività produttive e Green economy Regione Emilia-Romagna

Gli Stati Generali della Green economy in Emilia-Romagna hanno rappresentato un’occasione per condividere i risultati raggiunti e discutere nuove strategie. Per proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile, le amministrazioni devono puntare soprattutto sull’educazione alla sostenibilità nelle scuole, in ambito professionale e nelle imprese.
Gennaio 2019

Capitale umano, salute, educazione negli sforzi di ASviS

di Carla Collicelli, segretariato ASviS e referente del Gruppo di lavoro 3 dell'ASviS

Indubbiamente l’Italia, a livello internazionale, si colloca tra i Paesi più avanzati per quanto riguarda lo stato di salute, la durata della vita e la qualità della produzione intellettuale. Al tempo stesso però l'uguaglianza di opportunità in questi settori continua a rappresentare una grave carenza.
Gennaio 2019

Quattro temi, quattro città, quattro dialoghi sullo sviluppo sostenibile

di Pino Donghi, divulgatore scientifico, co-editor del roadshow "Dialoghi sullo sviluppo sostenibile"

Il cibo e il benessere, l’energia e i cambiamenti climatici, le disuguaglianze, l’innovazione: ecco gli argomenti al centro degli incontri organizzati da Aics, ASviS e società editrice il Mulino per contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Dicembre 2018

La Sustainable Development School diventa Community

di Caterina Micolano, Project Manager Sds, Cooperativa Sociale Camelot

Il modello formativo che adotta lo sviluppo sostenibile come paradigma di riferimento, ideato dalla Cooperativa Sociale Camelot e dall’Istituto Marcelline Tommaseo, si diffonde. Le nuove scuole che entrano a far parte della rete condividono partnership e best practice e promuovono iniziative congiunte per l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Dicembre 2018

La storia di un medico in soccorso per l'Agenda 2030

di Giorgia Sereni, consigliere CdA, e Saverio Caruso, Csr Junior manager

“Ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e di un cammino educativo”, dice Papa Francesco, invitando tutti a fare del proprio meglio. Luisa Guidotti Mistrali, medico dall’incredibile solidarietà, lo ha fatto. La sua vita può essere raccontata in prospettiva degli SDGs ed essere di esempio per gli altri.
Dicembre 2018

Salute ed educazione, "la ricetta del capitale umano" al Festival dello Sviluppo Sostenibile

a cura di Francesca Cucchiara, redazione ASviS

Un resoconto degli eventi nazionali che hanno messo al centro i Goal 3 e 4 dell’Agenda 2030 per parlare di accessibilità e qualità di due dei pilastri del benessere sociale: la salute e l’educazione.
Maggio - Giugno 2018

Il ruolo dello sport nella promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

di Tommaso Tautonico, formatore aziendale

I valori espressi dallo sport sono universali e riconosciuti in tutto il mondo. Attraverso il rispetto, l’integrazione e la comprensione l’Onu sostiene il ruolo dello sport nel raggiungere gli SDGs.
Marzo - Aprile 2018

Al via la "Piattaforma integrata sullo sviluppo sostenibile"

di Gianni Di Cesare, Cgil Nazionale

La nuova piattaforma lanciata dalla Cgil trova nei territori lo spazio più adatto per la proposta operativa. Sono state raccolte e selezionate direttive, leggi e documentazioni utili per rendere possibile l’azione e fornire indicazioni.
Marzo - Aprile 2018

QUESTA SETTIMANA: Non possiamo ignorare il dibattito sul bilancio dell’Europa

Quattro punti che non possiamo eludere, perché condizioneranno fortemente anche il futuro dell’Italia. Spesso la politica è in ritardo, non solo nel nostro Paese, ma il “positive push” della società civile è sempre più forte.

Stati Generali della Green economy 2017: l'opinione dei cittadini italiani alla vigilia delle elezioni

di Toni Federico, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

La terza Relazione sullo stato della green economy in Italia documenta i risultati di un’indagine sulle opinioni dei cittadini sulle misure di green economy nelle città. Il Consiglio nazionale della green economy avanza dieci raccomandazioni ai partiti politici.
Novembre - Dicembre 2017

Indicatori compositi e piattaforma Asset: come leggere le sfide di domani

di Andrea Stefani, Segretariato ASviS

Nel Rapporto per la prima volta presentiamo degli indicatori sintetici basati sui dati rilasciati dall’Istat. È difficile avere a che fare con oltre 160 indicatori, per questo abbiamo costruito questi indicatori sintetici per ogni Goal nel tempo.
Settembre-Ottobre 2017

L’Italia e le policy verso gli SDGs: la sfida della valutazione

di Davide Ciferri, Segretariato ASviS

Un disegno appropriato di politiche rivolte allo sviluppo sostenibile si scontra necessariamente con la complessità dell’Agenda 2030 e i diversi gradi di interrelazione tra le dimensioni degli SDGs. Come evidenziato nel Rapporto ASviS 2017, lo sviluppo di modelli di valutazione è necessario per l’identificazione dei potenziali tradeoff e degli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli SDGs.
Settembre-Ottobre 2017

I risultati del Global Shaper Survey: come i millennials vedono il proprio futuro

di Efrem Garlando, Global Shapers, Vice-Curator Rome Hub

Secondo il più grande sondaggio su come i giovani vedono il futuro, il cambiamento climatico rappresenta per la metà degli intervistati la principale sfida. Seguono le guerre su larga scala e le disuguaglianze. Tra le speranze, invece, la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale.
Settembre-Ottobre 2017

Dalla società civile arrivano azioni concrete per l’educazione alla sostenibilità e la salute

a cura di Flavia Belladonna, Segretariato ASviS

Laboratori, testimonianze, nuovi corsi da attivare, condivisione di buone pratiche, strumenti innovativi, progetti realizzati da studenti e giochi di ruolo per sensibilizzare i più giovani. Ecco come i cittadini italiani si sono impegnati per i Goal 3 e 4.
Maggio-Giugno 2017

Sustainable Development Goals per gli investitori responsabili

di Flavia Micilotta, direttore esecutivo di Eurosif

Il raggiungimento degli SDGs richiederà un investimento pari a 1,4mila miliardi di dollari nei Paesi in via di sviluppo a basso reddito: il settore privato e gli investitori hanno quindi un grande ruolo da svolgere. Promuovere l'adozione di criteri ambientali, sociali e di governo in tutta la catena del valore degli investimenti può incoraggiare maggiori investimenti privati nello sviluppo sostenibile, con un conseguente impatto positivo sulla società.
Maggio-Giugno 2017

Un viaggio nel futuro che dura 17 giorni, per cambiare il nostro presente

di Flavia Belladonna, Segretariato ASviS

Non solo dibattiti, ma anche presentazioni di libri e progetti, proiezioni cinematografiche, performance teatrali, mostre fotografiche e visite guidate. Da oggi è possibile accedere al sito dedicato al Festival dello sviluppo sostenibile per rimanere aggiornati su tutti gli eventi.
Aprile 2017

Con i giovani disegnamo ora il mondo di domani

di Laura Brunetti, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne Feem, e Simone Cresti, Sdsn Mediterranean Project Manager

Sono necessari impegno, entusiasmo e un modo di pensare in discontinuità con il passato: per questo i giovani sono ora chiamati a mobilitarsi per immaginare percorsi che contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Marzo 2017

Investire nella prima infanzia per promuovere uno sviluppo economico duraturo

di Ottavia Ortolani, International Media Manager (Msc Government)

Secondo uno studio del premio Nobel James Heckman i programmi di sviluppo sin dai primi anni di vita, possono rendere il 13% l'anno per ogni figlio sul costo iniziale, grazie a migliori risultati scolastici, qualità della vita, occupazione, reddito e inclusione sociale.
Febbraio 2017

La cultura della sostenibilità nelle università italiane

di Angelo Paletta, Delegato del Rettore al Bilancio Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Piano Strategico 2016-2018 dell’Università di Bologna si fonda sugli SDGs e i relativi target per trasmettere agli studenti i valori racchiusi nello sviluppo sostenibile. L’Ateneo ha stabilito nuove priorità per ricerca, formazione e didattica secondo i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Dicembre 2016

Timss e Pisa 2015 proiettano nuova luce sui sistemi scolastici italiani

di Stefano Molina, Fondazione Giovanni Agnelli

Gli studenti italiani possono fare di più in scienze e lettura, ma stanno progredendo bene in matematica, secondo le rilevazioni dell’Iea e dell’Ocse. Un grave divario di genere continua ad affliggere l’istruzione italiana.
Dicembre 2016

Nasce il sito web del progetto EOS per studenti e famiglie

di Marialuisa Parmigiani, Responsabile Sostenibilità del Gruppo Unipol

L'iniziativa di Unipol di alfabetizzazione finanziaria per i cittadini al fine di fornire loro strumenti più efficaci per la costruzione del proprio futuro, coerentemente con il quarto Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile.
Novembre 2016

Dall’Ocse un primo contributo al monitoraggio dell’Obiettivo 4 sull'istruzione

di Stefano Molina, Fondazione Giovanni Agnelli

Dal 1992 la presentazione del rapporto Education at a Glance costituisce un appuntamento annuale di rilievo in campo educativo: dati e analisi per comprendere come stiano evolvendo i sistemi nazionali di istruzione.
Settembre-Ottobre 2016

Educare per una cittadinanza globale

di Piera Gioda, FOCSIV

Il compito di “Educare alla cittadinanza globale nella scuola” in tutto il mondo sarà guidato nei prossimi 15 anni dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, che indica come Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Luglio-Agosto 2016

L’Italia di fronte all’impegno in campo educativo

di Stefano Molina, Fondazione Giovanni Agnelli

Consentire a tutti i ragazzi e le ragazze di completare un’istruzione primaria e secondaria libera, equa e che porti a soddisfacenti risultati di apprendimento: questo in sintesi l'obiettivo del Goal 4. A che punto è l'Italia? Sfide e prospettive nel nostro paese.
Giugno 2016

Dall'Hlpf di New York un primo bilancio sull’Agenda 2030

di Elis Viettone con la collaborazione di Matteo Mancini – Segretariato ASviS

Tra gli importanti documenti presentati nel corso del High Level Political Forum on Sustainable Development che testimoniano il lavoro e gli sforzi compiuti si segnalano in particolare il rapporto del segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon, le 22 “National voluntary reviews” e lo studio dell’Ocse per aiutare i governi nazionali a definire le loro strategie per lo sviluppo sostenibile.
Luglio-Agosto 2016

La gestione dei temi globali nella società internazionale post Covid 19

a cura di Sergio Mercuri, Coordinatore sostenibilità del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Dall’11 marzo, giorno della dichiarazione di pandemia dell’Oms, il sistema internazionale di risposta non è stato all’altezza della sfida. Prima analisi delle ripercussioni su prassi e prospettive per le relazioni multilaterali.
23 aprile 2020

Formare i nuovi giornalisti ai temi dello sviluppo sostenibile

di Antonio Galdo, direttore di Nonsprecare.it e Donato Speroni, segretariato ASviS

I media tendono a relegare i temi della sostenibilità nelle pagine dedicate all’ambiente, ma l’Agenda 2030 abbraccia invece problematiche e impegni ben più ampi. Le scuole di giornalismo cominciano a rendersi conto dell’importanza di questa sfida, che presuppone la comprensione dei temi legati al benessere collettivo e la capacità di parlare del futuro.
Luglio - Agosto 2018

Educare alla sostenibilità: iniziative dalla RUS

di Fabio Pranovi, responsabile della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus)

Le attività della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus) non sono solo volte a trasferire conoscenze, quanto piuttosto a operare in modo organico nella crescita della persona e nella formazione dei cittadini di oggi, ma soprattutto di domani.
Luglio - Agosto 2018

Il contributo dell’orientamento all’Agenda 2030

di Laura Nota e Salvatore Soresi, Università di Padova

Non si può più prescindere dal considerare che il sistema lavorativo sia estremamente differente rispetto agli anni ’80 e ’90. Un nuovo modo di fare orientamento potrebbe essere quello di incoraggiare le persone, i giovani a chiedersi quale contributo ognuno possa fornire per il raggiungimento, entro il 2030, di almeno alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Luglio - Agosto 2018

La terza rivoluzione industriale: una nuova e radicale economia della condivisione

di Ottavia Ortolani, Segretariato ASviS

L'economia della condivisione può diventare un'economia circolare in cui beni e servizi sono ridistribuiti tra più utenti, ma sono necessari un cambiamento ideologico e una volontà politica forte, secondo l’analisi di Rifkin.
Gennaio - Febbraio 2018

Al via il primo modello di scuola per lo sviluppo sostenibile

di Sara Brenda e Caterina Micolano, Ufficio Comunicazione Sustainable Development School

Nasce il primo modello di scuola in cui in cui la sostenibilità rappresenta l’approccio con il quale si affrontano tutti gli aspetti della vita scolastica e che permette a tutti gli studenti di ogni ordine e grado di maturare una cultura della sostenibilità.
Gennaio - Febbraio 2018

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale