Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Le aziende verso lo sviluppo sostenibile

Piazza Grande società cooperativa sociale

 

Da più di vent’anni Piazza grande opera a Bologna sostenendo attivamente la lotta alla povertà e all’emarginazione e promuovendo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo delle persone senza dimora.

Il mercato del riuso di Piazza grande è relativo all’area B della cooperativa e ne costituisce l’anima commerciale, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone fragili e alla sostenibilità ecologica in un’ottica di economia circolare. Il mercato nasce per dare una seconda vita a oggetti, mobili, vestiti, libri ed elettrodomestici recuperati grazie a donazioni di cittadine/i e al progetto “Cambia il finale” in convenzione con Hera. Grazie al servizio di logistica, svolge attività di sgombero e quel che può essere recuperato viene messo in vendita al mercato o utilizzato per i servizi interni alla cooperativa. Al 31 dicembre 2022 si contavano 1.042 interventi di recupero beni, 159 tonnellate di beni ritirati di cui 89% avviati al riuso, con 411.144 euro di ricavi,  10 tirocini per persone svantaggiate, 3 assunzioni di persone svantaggiate.

VAI AL SITO

Aderenti