Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Una buona notizia: nel 2023 emissioni di gas serra in Ue diminuite per oltre l’8%
Settimana 28/10-3/11. Incoraggianti progressi nelle azioni per il clima, ma servono azioni più incisive per prevenzione, adattamento e impegno globale. Rafforzare la preparazione a minacce e rischi. Allargamento dell’Ue.
G7 Finanze: centralità delle transizioni verde e digitale, equità sociale
Settimana 21-27 ottobre. Dichiarazione del G7 Finanze: fermare i conflitti, economia net-zero e resilienza climatica e sociale, AI tra opportunità e rischi. Ricerca e innovazione. Politiche a favore dell’occupazione.
Consiglio Ue sulle Cop clima, biodiversità, desertificazione: alzare l’ambizione
Settimana 14-20/10. Le posizioni del Consiglio dell’Unione per le prossime Conferenze delle parti: condizioni abilitanti, finanza per il clima, partecipazione, transizione giusta, One Health.
Stato delle regioni e della città nell’Unione europea
Settimana 7-13/10. Parlamento: confronto con la presidenza del Consiglio affidata ad Orban. Comitato delle regioni: raccomandazioni per Green deal e transizione industriale con forti ed ambiziose politiche di coesione.
I risultati della politica commerciale e delle partnership dell’Ue
Settimana 30/9-6/10. Scambi commerciali in crescita del 30% in cinque anni. Risultati della cooperazione internazionale. Vertice sulle rinnovabili. Condizioni di lavoro discriminatorie: Italia deferita alla Corte di giustizia.
Uniti nella diversità: contrastare razzismo e discriminazioni nell’Ue
Settimana 23-29/9. Stato d’attuazione del piano antirazzismo e delle strategie contro la discriminazione di Lgbtiq e Rom. Eurobarometro: due terzi dei cittadini europei promuovono la transizione energetica dell’Ue.
Agenda 2030 e Green Deal nelle lettere d’incarico ai Commissari europei
Settimana 16-22/9. Priorità dei nuovi Commissari europei. Patto sul futuro. Parlamento: sostegno all’Ucraina, risposta ai disastri climatici. Cese in Sessione plenaria. Investimenti sociali strumentali alla competitività.
Unione dell’energia: risultati da record, ma obiettivi al 2030 ancora lontani
Risultati incoraggianti dallo Stato dell’unione dell’energia, servono però un rialzo dei livelli d’ambizione degli Stati membri, un rafforzamento delle politiche Ue per l’industria net-zero e un miglioramento della governance.