Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Europa e Agenda 2030

La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Segretariato ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.

martedì 5 marzo 2024

Strategia industriale dell’Ue per i “materiali avanzati”

Settimana dal 26.2 al 2.3. Materiali avanzati per le transizioni verde e digitale, proroga misure risparmio del gas, annuncio della strategia dell’Ue per la difesa. Europarlamento: esame relazioni della Bce e della Bei.

Consulta la rassegna dal 26 febbraio al 3 marzo

martedì 27 febbraio 2024

Politiche di coesione: il collante che unisce gli europei, più necessario che mai

Settimana 19-25 febbraio. Relazione degli esperti indipendenti sulle politiche di coesione, raccomandazioni per il futuro. Valutazione intermedia dei risultati dei Pnrr in Ue. G7 a Kiev tra le altre novità.

Consulta la rassegna dal 19 al 25 febbraio

martedì 20 febbraio 2024

Rafforzare la competitività del mercato unico: analisi della Commissione europea

Settimana 12-18 febbraio. Relazione sul mercato unico e raccomandazioni per affrontare le sfide future. Il Cese sull’analisi annuale della crescita sostenibile 2024: priorità a transizione verde e politiche sociali.  

Consulta la rassegna dal 12 al 18 febbraio

martedì 13 febbraio 2024

Garantire il nostro futuro: riduzione dei gas serra del 90% al 2040 in Ue

Settimana 5-11 febbraio. La Commissione fissa gli obiettivi climatici al 2040. Il Parlamento europeo adotta risoluzioni su Omc, parità di genere, Lgbtiq, disinformazione e ingerenze della Russia nei processi democratici.

Consulta la rassegna dal 5 all’11 febbraio

martedì 6 febbraio 2024

Competizione che stimola, solidarietà che unisce, cooperazione che rinforza

Settimana dal 29.1 al 4.2. Vertice delle parti sociali. Aiuti all’Ucraina. Strategia globale dell’Ue per la salute. Ue al vertice Italia-Africa. Tumori a prevenzione vaccinale. Proteste degli agricoltori: prime risposte.

Consulta la rassegna dal 29 gennaio al 4 febbraio

martedì 30 gennaio 2024

Verso il patto per il futuro 2024: priorità dell’Ue per i diritti umani

Settimana 21-28 gennaio: posizione dell’Ue sui diritti umani nel mondo, sicurezza economica dell’Unione, intelligenza artificiale per start-up e Pmi, giornata mondiale dell’istruzione, dialogo sul futuro dell’agricoltura.

Consulta la rubrica dal 21 al 28 gennaio

martedì 23 gennaio 2024

Von der Leyen a Davos: “Non è il momento della polarizzazione, ma della fiducia”

Settimana dal 15 al 20 gennaio. Nel suo discorso: la disinformazione minaccia la capacità di affrontare le sfide globali; serve collaborazione tra imprese e governi. Parlamento Ue: situazione a Gaza, fermare escalation dei conflitti. 

Consulta la rassegna dal 15 al 20 gennaio

Leggi anche

Aderenti