Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Gruppi di lavoro

Uno degli strumenti principali per le attività dell’Alleanza è rappresentato dai Gruppi di lavoro (Gdl), costituiti dalle centinaia di esperti degli Aderenti. I Gdl sono stati costituiti per mettere a confronto le opinioni di esperte ed esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia nel percorso verso la sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. 

Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Segretariato ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori,  assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

L’Alleanza ha costituito due tipologie di gruppi di lavoro:

  • su singoli Goal o gruppi di Goal (13 gruppi di lavoro);
  • su tematiche trasversali (6 gruppi di lavoro).

 


 

Gruppi di lavoro per Goal

Per conoscere meglio i contributi dei Gdl sui 17 SDGs è possibile navigare sui siti dedicati a ciascun Obiettivo. Ogni sito raccoglie la lista dei Target stabiliti dall’Onu, la descrizione dell’attuale posizione dell’Italia rispetto al raggiungimento del Goal, notizie mirate, articoli di approfondimento redatti da esperti, eventi e informazioni o prodotti del gruppo di lavoro.

Per accedere a ciascun sito è sufficiente cliccare sui Goal qui sotto oppure andare nella fascia con i simboli degli Obiettivi presente in alto nella home page di questo portale e cliccare sul simbolo del Goal che si intende esplorare. Per tornare alla Home Page è possibile selezionare la ruota colorata degli SDGs. I 17 siti sono regolarmente arricchiti di notizie. In tal modo, il portale dell’ASviS si propone come piattaforma di riferimento per chi si interessa di sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo.

 


 

Gruppi di lavoro trasversali 

I Gruppi trasversali nascono per approfondire alcune dimensioni fondamentali che caratterizzano gli Obiettivi dell'Agenda 2030 orizzontalmente, dall’educazione alla cultura e alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il monitoraggio degli SDGs alle modifiche delle politiche e dei modelli di business verso un sentiero più sostenibile. Scopri di più su ciascun Gruppo trasversale. 

Aderenti