Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Come collaborare

Che tu sia un'organizzazione, una fondazione, un'associazione o un privato cittadino, puoi sempre contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in Italia con i tuoi comportamenti, promuovendo eventi di divulgazione e rimanendo aggiornato sulle attività dell’Alleanza e sullo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo attraverso questo portale.

Metti in atto comportamenti sostenibili

Stili di vita corretti e azioni individuali contano! Leggi i 17 Obiettivi e i relativi Target e interrogati su quel che puoi fare per aiutare a raggiungerli. Informati sulle buone pratiche, partecipa alle campagne, racconta il tuo contributo alla realizzazione dell’Agenda 2030: è a partire dalle abitudini dei singoli cittadini che si possono portare cambiamenti nella società. Chiunque può fare la sua parte!

Segnala e partecipa agli eventi

Per contribuire alla realizzazione di eventi sulla sostenibilità puoi consultare la sezione "eventi" di questo sito e partecipare alle iniziative che si svolgono nella tua città (e non solo) per approfondire i temi dell'Agenda 2030. Inoltre, se conosci altri eventi che riguardano gli SDGs o ne stai organizzando uno, puoi segnalarceli scrivendo a redazioneweb@asvis.it per diffondere gli eventi sullo sviluppo sostenibile: dopo una verifica della redazione, saranno inseriti nel portale dedicato e diffusi tramite la nostra newsletter.

Richiedi il patrocinio dell'ASviS

Sei l’organizzatore di una iniziativa di divulgazione e dibattito sull’Agenda 2030 e vorresti il patrocinio dell’ASviS? Invia il modulo di richiesta a segreteria@asvis.net, il Comitato di valutazione per le richieste di patrocinio esaminerà la proposta secondo i criteri e le modalità per la concessione dei patrocini. Puoi anche richiedere la presenza di un rappresentante ASviS al tuo evento: in base alle disponibilità del Segretariato, saremo lieti di partecipare con i nostri relatori.

Partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza organizza ogni anno tra maggio e giugno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con centinaia di eventi su tutto il territorio italiano. Se vuoi contribuire alla realizzazione di un presente e un futuro più sostenibili, scopri come organizzare un evento nell’ambito del Festival e partecipa alle iniziative in calendario su www.festivalsvilupposostenibile.it.

Fai sentire la tua voce attraverso i social

 L'ASviS diffonde i messaggi dell'Agenda 2030 anche attraverso i social media. È possibile rimanere aggiornati sulle notizie sullo sviluppo sostenibile, conoscere i lavori dell'Alleanza e prendere parte alle campagne di sensibilizzazione attraverso Facebook,Twitter,Linkedin, Youtube e Instagram.

        

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

News, approfondimenti, segnalazioni, video. Informati su quanto avviene in Italia, in Europa e nel mondo in materia di sviluppo sostenibile e Agenda 2030 attraverso questo portale. Puoi anche iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato.

 
Iscrivendosi l'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.

Aderenti