Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Flash news

Stati generali delle donne: Giovannini tra gli “Uomini illuminati 2020”

Gli Stati generali, forum permanente e interlocutore autorevole per le istituzioni che operano nell'ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, dei diritti, hanno premiato gli “Uomini illuminati” che sono stati capaci di promuovere la questione di genere, e portare a cambiamenti effettivi in ambito pubblico e privato. Tra questi Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

European SDG summit: i numeri dell’edizione 2020

Oltre 10.500 partecipanti, cinque riunioni plenarie di alto livello, 22 tavole rotonde europee e altrettante tavole nazionali. Questi solo alcuni dei numeri dell’European SDG summit, la sessione di incontri organizzati da Crs Europe dal 26 al 30 ottobre. “Non abbiamo altra scelta che agire” ha affermato Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, intervenendo nel summit. “Stiamo definendo come costruiremo il nostro nuovo futuro”.

Educare alle fake news e contrastare l’hate speech online con metodologie di tracciamento

Il progetto #Hatetrackers di Cifa onlus nasce con l’obiettivo di combattere l’hate speech online in Italia, attraverso il coinvolgimento di studenti delle scuole secondarie e delle università, degli insegnanti e di tutti coloro che si occupano della crescita dei ragazzi.

“Per un nuovo welfare” presenta la proposta di legge sui Budget di salute

Collegare il funzionamento dei Budget di salute ai meccanismi della finanza ad impatto e ai sistemi di incentivi economici per le Asl che rispettano i Lea (Livelli essenziali di assistenza). È uno dei punti della proposta illustrata alle istituzioni dalla rete “Per un nuovo welfare”, nel corso di un evento online svoltosi il 30 novembre

I vincitori del “Premio non sprecare” 2020

Il premio, a cura dell’associazione “Non sprecare” in partnership con l’università Luiss Guido Carli e giunto alla sua undicesima edizione, è stato assegnato ai candidati “che hanno saputo declinare al meglio uno sviluppo davvero sostenibile”. Tra questi, una startup di agricoltura verticale e la virologa Maria Capobianchi che, per prima in Italia, ha isolato il ceppo virale Sars-CoV-2.

Orange the world: fund, respond, prevent, collect!

La campagna, promossa da Un Women per una durata di 16 giorni (fino al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani), vedrà milioni di organizzazioni della società civile (tra cui l’associazione filantropica Assifero), istituzioni e media da tutto il mondo unirsi per promuovere la prevenzione e l'eliminazione della violenza contro le donne.

A Poste Italiane il premio "Oscar di bilancio 2020"

Il premio, giunto alla sua 56esima edizione, organizzato da Ferpi, Borsa italiana e università Bocconi, viene assegnato alle aziende più virtuose per qualità e trasparenza della comunicazione finanziaria, dedite alla cura dei rapporti con gli stakeholder.

Lo slancio per la leadership trasformazionale

Terminati i Race to zero dialogues (9-19 novembre), organizzati dal Club di Roma e dall'Istituto di Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico, con l'obiettivo di promuovere il passaggio a un’economia decarbonizzata in vista della Cop26.

Firmato il Protocollo d'intesa "Verso Pisa 2030 - lnsieme per i Global Goals"

Il Protocollo per la promozione degli SDGs in Toscana costituisce “il documento fondativo per l'avvio di un confronto che coinvolga più portatori di interessi, volto a promuovere e diffondere l’Agenda 2030 sul territorio toscano, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di ASviS” si legge nel comunicato. Il Protocollo è stato firmato da numerosi comuni, enti di ricerca e organizzazioni industriali regionali.

Nuova tassonomia verde Ue: “troppe scappatoie per le energie fossili”

Basso il limite delle emissioni per gli impianti a gas (100 g di CO2e/kWh), accettati inoltre se in miscela con l’idrogeno. Fino al 2025 porta aperta anche ai veicoli ibridi. Via libera alla combustione di legname come bioenergia sostenibile. Netta l’opposizione del Wwf al documento, che potrà essere comunque migliorato prima dell’entrata in vigore nel 2022.

Aderenti