Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Flash news

#SOStenibilmente: un ciclo di webinar gratuiti per i docenti

Il ciclo di webinar si è aperto con tre differenti sessioni: la prima, diretta da Legambiente, su “L'educazione civica: un nuovo patto di cittadinanza tra scuola e territorio”; la seconda, centrata sul progetto “#SOSstenibilmente”; l’ultima, gestita dall’associazione Italia che cambia, su “Incontri ravvicinati con l’economia circolare”.

Ref-e: un rapporto sulla decarbonizzazione al centro della strategia economica post-Covid

“Se l’Italia utilizzasse l’80% delle risorse Ue per la decarbonizzazione e l’investimento in settori chiave dell’innovazione tecnologica, aumenterebbe il Pil del 30% e il tasso di occupazione dell’11%” ha dichiarato l’agenzia specializzata in ricerca e consulenza per i mercati energetici. All’elaborazione del documento ha partecipato anche Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

Pubblicata la guida Sdsn per le università

Il Sustainable development solutions network, con la partecipazione della Rete dellle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), ha pubblicato “Accelerating education for the SDGs in universities”, documento che mira ad aiutare le università (ma anche istituti di istruzione terziaria e superiore) a implementare la conoscenza degli SDGs.

Consob: maggiore trasparenza nelle informazioni non finanziarie aziendali

La Commissione nazionale per la società e la Borsa ha recentemente pubblicato una call for evidence per acquisire elementi di valutazione sul regime volontario di adesione al reporting non finanziario, “in ragione dell’utilizzo sempre più frequente di elementi Esg nella selezione di investimenti e dell’evoluzione del quadro normativo europeo in materia di finanza sostenibile”.

Gallup: Canada al primo posto per accoglienza migranti

“Il Canada e gli Stati Uniti sono tra i Paesi più accoglienti al mondo per i migranti nel 2019” ha affermato l’istituto di ricerca. Infatti, con un punteggio di 8,46 (su un possibile 9,0) il Canada si attesta primo, mentre gli Usa in sesta posizione. Italia fuori dalle prime dieci.

Enel: confermata Global compact lead company per il decimo anno consecutivo

Il riconoscimento, annunciato durante l’apertura della 75esima Assemblea generale delle Nazioni unite, celebra le aziende con il più alto impegno nelle iniziative del Global compact dell’Onu (Ungc), nonché nell’implementazione degli SDGs.

Rai Cultura: un nuovo programma sulla sostenibilità

Al via “Newton speciale sostenibilità”, il nuovo programma di informazione e approfondimento scientifico, realizzato da Rai Cultura in collaborazione con ASviS. Il programma, in onda dal 21 settembre, ha un palinsesto di 12 puntate, centrate sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, alle quali parteciperanno numerosi ospiti, tra cui Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

Istat: 25,2 miliardi di euro spesi in R&S nel 2018, +6% sul 2017

Il report ha individuato nelle imprese il traino principale alla spesa in ricerca e sviluppo (15,9 miliardi di euro, pari al 63,1% della spesa complessiva). Rispetto al 2017, aumenta la spesa delle imprese (+7,4%), soprattutto di piccole e medie dimensioni, delle istituzioni pubbliche (+7,1%) e, in misura più contenuta, delle università (+2,6%).

Che nesso c’è tra mobilità sostenibile, welfare e parità di genere?

In occasione della Settimana europea della mobilità, l’associazione Percorsi di secondo welfare si è interrogata su quale nesso intercorra tra mobilità e benessere delle persone: “Questo benessere ha a che fare con salute, lavoro, equa condivisione dello spazio pubblico e progettazione inclusiva delle città.

SDG moment: la Pandemia occasione unica per cambiare rotta

“Gli sforzi di ripresa dalla Pandemia costituiscono una possibilità senza eguali per una generazione di mettere le cose a posto” hanno affermato gli speaker del SDG moment, la conferenza delle Nazioni Unite dedicata gli SDGs. “Dobbiamo seguire la strada per riprenderci velocemente”.

Aderenti