Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Le aziende verso lo sviluppo sostenibile

Il manifesto di Confimprese per la sostenibilità nel retail

 

Pubblicato nel 2023 e realizzato da Confimprese in collaborazione con l’ASviS , il documento definisce gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 più rilevanti e impattanti per il retail e indica le linee guida per accompagnare le 450 imprese associate verso modelli di crescita più sostenibili. Prevista la diffusione di pillole-video per tradurre alcuni dei valori in pratica.

Il manifesto di Confimprese non è un semplice decalogo, ma il frutto di un percorso di ascolto e confronto con le imprese associate e con altri interlocutori: è un documento che traccia la rotta del settore.

I valori indicati nel manifesto vengono tradotti nella pratica attraverso le iniziative portate avanti dall'associazione imprenditoriale. Tra queste, è prevista ad esempio durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile l'avvio della diffusione di video-pillole, realizzate da Confimprese in collaborazione con l'ASviS,  per sensibilizzare il personale e la clientela sui temi della sostenibilità. I video, da diffondere nei punti vendita delle aziende associate, affrontano temi come l'economia circolare e il consumo e la produzione responsabili, con un taglio diverso a seconda del destinatario: la clientela, per aumentare l'impatto positivo dei propri acquisti, e i collaboratori, per affiancare e guidare la clientela nelle scelte.

Hanno scelto di aderire alla diffusione delle video-pillole: Chef express; Città del sole; DentalPro; Equivalenza; Flunch Italia; Inticom - Yamamay; Kasanova; L'Erbolario; Original marines; Prenatal retail group.

VAI AL SITO DELL'INIZIATIVA

 

 

Aderenti