Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Giornata mondiale delle cooperative

Il 2 luglio, Giornata Internazionale delle Cooperative 2016, quest’anno sarà dedicata all’impegno delle cooperative nel raggiungimento dei diciassette goals di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. Per contribuire concretamente a vincere le sfide indicate nell’Agenda 2030, l’Alleanza delle Cooperative (ICA) lancia la campagna internazionale Co – ops per il 2030 volta ad unire le cooperative di tutto il mondo nella costruzione di un futuro sostenibile.

Quando

sabato 2 luglio 2016

Descrizione

Attraverso la nuova piattaforma web www.coopsday.coop verranno approfonditi i temi dello sviluppo sostenibile, fissati gli obiettivi per contribuire a raggiungerli, monitorati i loro progressi e condivisi i risultati via via ottenuti dalle diverse cooperative. In particolare l’ICA ha selezionato quattro aree principali di azione: sradicare la povertà, migliorare l'accesso ai beni ed ai servizi di base, proteggere l'ambiente, costruire un sistema alimentare più sostenibile.

Aderenti