Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Centro F. L. Ferrari, Idee sul futuro dell’Europa, Modena

Il convegno si terrà alle ore 21.15 
presso la Sala E. Gorrieri a Palazzo Europa in Via Emilia Ovest 101, Modena. All’evento interverrà Enrico Letta
 intervistato da 
Marco Damilano
, vicedirettore de l’Espresso.

Quando

lunedì 20 marzo 2017

Descrizione

Alla vigilia del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) che costituirono un pietra miliare del processo di integrazione europea, il Centro F. L. Ferrari intende offrire un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro dell’Europa unita, coltivando cosi l’ispirazione dei nostri fondatori che al Palazzo in cui operiamo hanno voluto imprimere proprio il nome “Palazzo Europa”. Una vocazione che abbiamo sempre alimentato nei quarant’anni di vita del Centro, grazie a contributi straordinari di pensiero di tanti ospiti, come quello straordinario di Beniamino Andreatta, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte, il cui pensiero europeista ha inciso sulla storia politica e sul contributo alla costruzione delle istituzioni europee del nostro Paese.
Al presente e al futuro dell’integrazione europea siamo inscindibilmente legati, è legato il destino delle nostre comunità locali e del nostro Paese ma mai come oggi si addensano pulsioni disgregatrici che per la prima volta possono segnare la fine del cammino cominciato sessant’anni fa, un esito al quale non vogliamo e non possiamo rassegnarci.

L’evento vedrà la presentazione in anteprima nazionale dei libri “Contro venti e maree. Idee sul futuro dell’Europa e dell’Italia” (Enrico Letta - ed. Il Mulino) e “L’Europa di Andreatta” (a cura di Mariantonietta Colimberti e Enrico Letta - ed. AREL).

Qui il programma del Convegno.

Aderenti