Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Scadenza per rispondere al questionario sulle Pratiche di consumo sostenibile a lavoro

Al via il panel "Pratiche di consumo sostenibile a lavoro". Con il lancio della nuova indagine, Forum PA si pone l’obiettivo di analizzare le esperienze di consumo nei luoghi di lavoro e di accompagnare le organizzazioni nella transizione verso un’economia "circolare".

Quando

venerdì 31 marzo 2017

Descrizione

Negli ultimi anni, su scala nazionale, europea e internazionale la nuova sfida è "lo sviluppo sostenibile" e in Italia il nuovo codice degli appalti fornisce gli elementi giuridici per dare impulso a questa tendenza.

Le organizzazioni pubbliche, aziendali e della società civile puntano sulla strategia di acquisto di beni e servizi basata su un principio etico: "Green and Sustainable".

L'indagine è rivolta sia a chi lavora nel settore pubblico sia a chi è occupato nel settore privato o nel terzo settore.

Il QUESTIONARIO, a cui vi chiediamo di rispondere, è articolato in 20 domande suddivise in una prima parte sui dati anagrafici e una seconda parte su quattro rapide sezioni:
1. Strategie dell’organizzazione
2. L'attenzione all’ambiente nel luogo in cui lavori; 
3. Le strategie individuali di consumo responsabile; 
4. Come cittadino cosa pensi dovrebbe fare una Pubblica Amministrazione.

I risultati di questo sondaggio saranno illustrati durante la Manifestazione FORUM PA 2017 (23-25 maggio).

L'indagine si concluderà il 31 marzo
CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO

 

Aderenti