Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Composizione del Gruppo di lavoro 17

Coordinatrici e coordinatori

Gemma Arpaia e Silvia Stilli (Aoi)

Referenti

Ottavia Ortolani, Elita Viola

Esperte ed esperti

Riccardo Della Valle - Sabina Ratti

Organizzazioni partecipanti

Aib - Associazione italiana biblioteche

Nata nel 1930, Aib è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, autofinanziandosi con le quote d’iscrizione, i corsi professionali, la vendita delle pubblicazioni. Aib rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali del settore e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.

Aidos - Associazione italiana donne per lo sviluppo

Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo è un’organizzazione non governativa che dal 1981 lavora per i diritti, la dignità e il benessere di donne e ragazze. Da sempre opera in diversi Paesi come Africa, Medio Oriente, Asia, America Latina, in collaborazione con una o più organizzazioni locali, di donne ma non solo; in Italia e in Europa svolge attività di advocacy, formazione e informazione per promuovere e tutelare i diritti delle donne.

Amref health Africa - Italia

Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana, senza fini di lucro, che opera nel continente dal 1957. Da sempre, per Amref, la salute nasce all’interno delle comunità, protagonista nella promozione della propria salute. Amref lavora per il rafforzamento del personale sanitario competente all’interno di sistemi sanitari equi. Da 60 anni Amref promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa, attualmente opera in 26 Paesi con 172 progetti, raggiungendo ogni anno circa 10 milioni di beneficiari.

Aoi - Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi) è una nuova rappresentanza sociale costituitasi a Roma il 19 luglio 2013, per iniziativa di tutti i soci dell'Associazione ong italiane.

Apco - Associazione professionale italiana consulenti di management

Associazione professionale italiana consulenti di management (Apco) è riconosciuta dalla Legge n. 4/2014 che norma le associazioni professionali non ordinistiche e inserita nell'apposito elenco del MiSE quale associazione abilitata al rilascio delle attestazioni di qualificazione professionale.

Ashoka Italia onlus

Ashoka, fondata nel 1981 e attiva in Italia dal 2014, è la più grande rete internazionale di imprenditori sociali innovativi: la comunità di changemaker di Ashoka si compone di oltre 3.700 fellows, più di 250 istituti scolastici e più di 300 partner in oltre 90 Paesi. Lavorando con loro e con alleati in tutti i settori, Ashoka crea un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento, per favorire soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali e trasformare positivamente la società e le mentalità in tutto il mondo. 

Cbm Italia onlus

Cbm Italia è un’organizzazione non governativa (ong) impegnata nella lotta alle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in via di sviluppo. Cbm Italia è nata nel 2001 e fa parte di Cbm international, organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assicurare cure mediche, riabilitative e favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

Confcooperative - Confederazione cooperative italiane

La Confederazione delle cooperative italiane (Confcooperative) è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali, senza fini di lucro, riconosciuta giuridicamente ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.C.P.S.14 dicembre 1947, n. 1577. Essa ispira la sua azione ai principi e alla tradizione sociale cristiana ed è aperta a quanti pongono a fondamento della vita associativa i valori di solidarietà economica e sociale, di libertà e di partecipazione.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia è il consorzio che promuove il marchio Fairtrade e i valori del commercio equo certificato in Italia. Fairtrade Italia propone giustizia e sviluppo sostenibile nelle pratiche commerciali.

Federmanager

Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità”.

Focsiv - Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario

Focsiv è la federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario, oggi ne fanno parte 73 organizzazioni che operano in oltre 80 Paesi del mondo. Dal 1972, Focsiv e i suoi soci, hanno impiegato oltre 20mila volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo - alimentare, educativo - formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del comune di Milano.

Fondazione Gruppo credito valtellinese

La Fondazione Gruppo credito valtellinese, costituita nel marzo 1998, è finalizzata alla promozione del progresso culturale, morale, scientifico, sociale e socio-economico prevalentemente nel territorio e per la comunità ove operano gli istituti bancari facenti parte del gruppo Credito valtellinese.

Fondazione italiana accenture

La Fondazione d’impresa nasce nel 2002 con l’intento di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader nel mercato italiano, che rappresentano la punta più avanzata della business community per impegno sostenibile. Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di Csr Europe, il network promosso dalla Commissione europea per attuare l’Agenda Ue in materia di sostenibilità.

Fondazione Terre des hommes Italia

Terre des hommes è ogni giorno in prima linea per proteggere i bambini dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere. Opera in Italia e in altri 20 Paesi in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente.

Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ispra è un ente pubblico di ricerca, parte del Sistema nazionale per la protezione ambientale - Snpa. Svolge attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio, valutazione, prevenzione, ispezione, raccolta e organizzazione dei dati, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, educazione e formazione per tutte le tematiche ambientali, come acque interne e marino-costiere, agenti fisici, atmosfera e clima, biodiversità, rifiuti, suolo e territorio. Partecipa a numerosi progetti e reti nazionali e internazionali e supporta l'attuazione di accordi ambientali multilaterali.

Legacoop - Lega nazionale delle cooperative e mutue

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Planet life economy foundation Ets (Plef)

Planet life economy foundation - onlus è una libera fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali d'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Crui - Conferenza dei rettori delle università Italiane da luglio 2015, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Save the children Italia - Ets

Save the children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata, dal 1919, a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 Paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Stati generali dell’innovazione

Gli Stati generali dell’innovazione sono nati per iniziativa di associazioni, movimenti, aziende e cittadini con l’obiettivo di: costruire un punto di riferimento sul fronte dell’innovazione, in modo da favorire la sinergia delle singole iniziative e massimizzare l’efficacia delle proposte; definire un percorso per organizzare “dal basso” e sul territorio gli Stati generali dell’innovazione attraverso studi, pubblicazioni, seminari; elaborare, aggiornare e promuovere, attraverso un processo inclusivo, un programma per “l’innovazione nel governo dell’Italia.

Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Symbola nasce nel 2005 per promuovere la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design; che tiene insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale.

Uni – Ente italiano di normazione

È un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione europea, che dal 1921 elabora le norme tecniche volontarie (“norme Uni”). I suoi soci (imprese, professionisti, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, enti pubblici e le principali organizzazioni di rappresentanza) costituiscono una piattaforma multi-stakeholder unica a livello nazionale. Uni rappresenta l’Italia nelle organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso). Le norme Uni contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, perché supportano l’innovazione, la competitività, la tutela dei consumatori e la protezione dell’ambiente.

Viu - Venice international university

La Venice international university (Viu) è una realtà unica nel panorama accademico internazionale: fondata nel 1995, è un’associazione di 17 università e istituzioni di vari paesi del mondo con sede sul campus dell’isola di San Servolo a Venezia, a pochi minuti da piazza San Marco, il cuore della città.

Aderenti