Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Gdl Fondazioni - Attività

“Le fondazioni sono enzimi che generano dialogo e progetti condivisi”

L’evento nazionale sulle fondazioni si è concentrato sul ruolo e il valore di questi enti: attori abilitanti, che puntano sul “fare insieme” per rispondere ai bisogni della comunità, traducendo la sostenibilità in azioni concrete.    20/10/22

Dalle fondazioni sei proposte per il clima ai leader G20: “è l’ultima chiamata”

Il Climate solutions forum 2021, inserito nell’ambito del Festival dell’ASviS come evento del Gdl trasversale Fondazioni, ha mostrato che occorre un nuovo modo di pensare nelle azioni per il clima. Ospiti Kerry e Ban Ki-moon.  1/10/21

Scarica il Position paper del Gruppo di lavoro Fondazioni per lo sviluppo sostenibile

Il documento vuole essere un punto di riferimento per tutte le fondazioni che vogliono giocare un ruolo decisivo nella promozione degli Obiettivi dell'Agenda 2030. 29/9/21 

Aderenti