Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze"

 

 

Disuguaglianze trainate da salari bassi e precarietà

Rapporto ASviS 2023: Italia terzultima in Ue per disparità, evitare che le transizioni ecologica e digitale le aggravino, rafforzare la progressività fiscale e mettere in atto accertamenti su ricchezza sommersa.

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L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è in primo luogo una strategia per eliminare la povertà e ridurre drasticamente le disuguaglianze, a partire da quelle di reddito e ricchezza: non a caso, il suo motto è “non lasciare indietro nessuno”. Le crisi che si sono susseguite nell’ultimo quindicennio hanno aumentato la platea degli indigenti in Italia, soprattutto in alcune aree fragili, dalle periferie ai territori più interni, facendo crescere le disuguaglianze: in particolare, il rapporto fra il reddito equivalente totale ricevuto dal 20% della popolazione con il più alto reddito e quello ricevuto dal 20% della popolazione con il più basso reddito è aumentato tra il 2008 e il 2022 da 5,3 a 6,2. È quanto emerge dal Rapporto ASviS 2023, che sottolinea come per centrare l’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze” dell’Agenda 2030, sia necessario rafforzare l’azione complessiva dello Stato e dell’intera Repubblica per incidere sull’effettiva parità di accesso delle persone alle opportunità e sulla formazione della ricchezza e dei redditi primari.

Reddito da lavoro insufficiente e precarietà lavorativa, dice il Rapporto, rappresentano un fattore rilevante nell’aumento delle disuguaglianze: infatti, secondo i dati Eurostat, nel 2022, in Italia, la quota di persone regolarmente occupate a rischio povertà è pari all’11,5%, contro una media europea dell’8,5%. Di conseguenza, è aumentata anche la disuguaglianza di ricchezza, con larga parte della popolazione che non ha attività finanziarie immediatamente liquide a cui attingere in caso di eventi negativi non previsti: secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, nel 2020 il 50% meno ricco delle famiglie possedeva solo l’8% del patrimonio netto complessivo e tra i nuclei indebitati il 38% era “povero di liquidità”.

Questa condizione spiega anche perché l’Italia si collochi nel novero dei Paesi con un’elevata persistenza intergenerazionale nei livelli di istruzione e nelle condizioni di reddito e di ricchezza: quasi un terzo delle persone tra 25-49 anni a rischio povertà viveva in famiglie che versavano in cattive condizioni finanziarie quando avevano 14 anni.

Eppure, secondo i risultati del sondaggio Ipsos nel Rapporto ASviS, la riduzione delle disuguaglianze all’interno dei e tra i Paesi non è considerata una delle priorità: posta all’undicesimo posto della classifica dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, è ritenuta tale solo dal 13% di coloro che sono a conoscenza dell’Agenda 2030. Nonostante ciò, il 40% dei cittadini italiani pensa che in Italia non si stia facendo abbastanza per promuovere l’uguaglianza e che sia arrivato il momento di spingersi oltre.

Messa a confronto con gli altri Paesi dell’Unione europea, l’Italia si colloca al terzultimo posto della classifica nel raggiungimento del Goal 10, pur registrando un lieve miglioramento tra il 2015 e il 2021. L’andamento positivo è dovuto all’incremento del rapporto tra tasso di occupazione giovanile e tasso totale di occupazione (da 66,6 a 70,8 punti), che rimane tuttavia uno dei più bassi d’Europa (la media Ue27 si attesta nel 2021 a 85,9 punti).

Disuguaglianze di opportunità e di accesso ai servizi fondamentali penalizzano i giovani, le donne, le persone con disabilità, i più deboli e si traducono in un peggioramento delle condizioni di benessere per molte famiglie: nel 2022, i 18-34enni che mostrano almeno un segnale di deprivazione sono 4,9 milioni, quasi uno su due. A fronte di dati così drammatici, le politiche perseguite dal 2015, anno di approvazione dell’Agenda 2030, in avanti sono state insufficienti e contraddittorie.

La recente Legge delega per la riforma fiscale (Legge 9 agosto 2023, n. 111), sottolinea il Rapporto, non risulta basata su una visione organica finalizzata a raggiungere chiari obiettivi di giustizia fiscale, e quindi sociale, nel medio termine e sulla scelta del modello di sistema impositivo più efficace per conseguirli. Le azioni descritte nella legge, infatti, non appaiono in grado di riequilibrare il peso relativo tra imposte dirette e indirette e a realizzare la necessaria redistribuzione dei carichi fiscali dai redditi da lavoro ad altre basi imponibili. Inoltre, il principio che guida la riforma del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche è la graduale riduzione e revisione dell’Irpef “nella prospettiva della transizione del sistema verso l’aliquota impositiva unica”, la cosiddetta flat tax, un modello di riferimento che a regime indebolisce la progressività del sistema fiscale – già oggi insufficiente – e che potrebbe mettere a rischio il finanziamento degli attuali livelli di spesa pubblica per il sistema del welfare.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) varato nel 2021 ha individuato quali priorità trasversali la riduzione dei divari territoriali, di genere e intergenerazionali, con riforme e investimenti volti a incidere sulle disuguaglianze e sulla qualità dell’accesso ai servizi essenziali. Tra questi, la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, su cui il disegno di Legge di bilancio 2024 però non prevede alcun finanziamento, come sottolineato dall’ASviS in un’audizione del 10 novembre presso le Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato.  Eppure, sono 3,8 milioni gli anziani con disabilità di natura fisica e/o mentale, destinati ad aumentare nei prossimi anni. Secondo il Rapporto ASviS, la riforma rappresenta un passo importante nella direzione di un sistema di welfare unitario e integrato che, oltre a migliorare la qualità della vita degli anziani, potrà anche promuovere un miglioramento della libertà sostanziale di milioni di donne, sulle quali grava primariamente l’impegno familiare di assistenza.

 

 

 

Tra il 2010 e il 2022 il Goal 10 rimane stabile.

Aumentano l'occupazione giovanile e la quota di extracomunitari

con permessi di soggiorno di lungo periodo,

ma cresce anche il rischio povertà.

Nel 2021-22 si riducono le disuguaglianze tra Regioni.

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 LE PROPOSTE 

 

Operare una redistribuzione del carico fiscale fra i diversi ceti sociali

e rafforzare la progressività effettiva del sistema fiscale nel suo complesso.

Attuare una progressiva riduzione del regime fiscale di favore

per le rendite finanziarie e i trasferimenti di ricchezza.

Prevedere una riforma del catasto

per migliorare l’equità orizzontale e verticale del nostro sistema tributario.

Mettere in atto una più efficace azione di accertamento della ricchezza sommersa,

anche attraverso l’interoperabilità delle banche dati disponibili, evitando ogni forma di condono fiscale.

Evitare che le transizioni ecologica e digitale aumentino le disuguaglianze,

orientando gli strumenti per la sostenibilità ambientale del sistema socioeconomico a favore delle fasce sociali più vulnerabili. 

Attuare la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti,

proseguendo speditamente nel percorso di riforma con la stesura dei decreti legislativi e un corrispondente incremento delle risorse pubbliche dedicate.

Aderenti