Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e Pnrr

Verso un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e l'autosufficienza delle comunità. Ad Alta Sostenibilità: Montanini (Italy for climate), Re Rebaudengo (Elettricità futura), Zanchini (Comune di Roma). Conduce Elis Viettone. [VIDEO19/3/24

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato a fine febbraio le regole operative sulle comunità energetiche rinnovabili. Vengono cosi disciplinate le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal Pnrr.

Le comunità energetiche rappresentano un innovativo modello peer-to-peer per la produzione e lo scambio di energia sostenibile, sfruttando le reti elettriche in modo bidirezionale.

Questo sistema permette ai partecipanti di condividere l'energia rinnovabile non programmabile, come quella solare o eolica, ottimizzando l'uso durante diverse fasce orarie e creando sinergie tra diversi profili di consumo.

Ad esempio, un lavoratore che produce energia fotovoltaica ma è assente di giorno può condividerla con familiari casalinghi, promuovendo circuiti virtuosi di scambio energetico a livello locale.

Questo approccio orizzontale e delocalizzato, sostenuto dalle tecnologie digitali, si discosta significativamente dal tradizionale modello verticale di distribuzione energetica, proponendo un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e favorendo l'autosufficienza energetica delle comunità.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura; Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma, già vice presidente e responsabile delle politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente. Conduce Elis Viettone.

 

Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate

 

Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura

 

Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma,
già vice presidente e responsabile delle
politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e PNRR

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

martedì 19 marzo 2024

Aderenti