Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Struttura

Ottaviani Francesco

Membro dell’area ricerca e del Gdl Goal 4, si occupa del progetto europeo Spes - Sustainability performances, evidence & scenarios, in cui è coinvolta l'ASviS.

 

Si interessa di metodi econometrici per la valutazione delle politiche pubbliche, sviluppo sostenibile, diritto allo studio universitario in Italia e diffusione di strumenti digitali nelle scuole primarie e secondarie. Collabora con Fbk-Irvapp per attività di ricerca relative all’integrazione di nuove tecnologie nelle pratiche di insegnamento e di apprendimento in Europa.

 

Ha conseguito la laurea triennale in Relazioni economiche internazionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è laureando del corso magistrale in Economia e politica economia presso l’Università di Bologna. Ha frequentato la Scuola di formazione specialistica "Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche” organizzata dal Centro ricerche economiche e sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre.

Aderenti