Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

L’ASviS tra i finalisti dell’SDG Action Awards, il premio assegnato dall’Onu

Sono 21 i finalisti selezionati tra oltre duemila candidature, provenienti da ogni regione del mondo, per la 2a edizione degli SDG Action Awards. Aperte le votazioni per il People’s choice award. 4/4/2019

L’ASviS, con la candidatura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 è tra i tre finalisti nella sezioneConnector” degli SDG Action Awards, il premio rivolto all’iniziativa che mostra metodi innovativi e d'impatto di coinvolgere il pubblico e di costruire reti, al fine di stimolare il cambiamento volto a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Una giuria internazionale valuterà i finalisti e annuncerà il vincitore il 2 maggio nell’ambito del Global Festival of Action a Bonn, promosso da UN SDG Action Campaign, iniziativa del Segretariato delle Nazioni Unite.

Insieme all’ASviS, tra i 21 finalisti suddivisi in tre per ognuna delle sette categorie, compaiono attività di valore provenienti da tutte le regioni del mondo. Per l’Europa, sono stati selezionati progetti provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera. Nella categoria Connector gli altri due finalisti provengono invece dall'Ufficio per gli affari internazionali del sindaco di New York, Bill de Blasio, diventata la prima città al mondo a riferire direttamente all’Onu sui progressi locali nel raggiungimento degli SDGs, e il colosso della tecnologia Ibm che, grazie alla blockchain, ha mobilitato gli imprenditori del riciclo ad aiutare le comunità più povere del mondo nel ripulire i rifiuti di plastica in cambio di valuta digitale. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile si è distinto in quanto l’unica pratica al mondo di questo tipo, diffusa sull’intero territorio nazionale per 17 giorni, con l’obiettivo di stimolare la società al cambiamento per uno sviluppo sostenibile del Paese, rivolgendosi a istituzioni, imprese e grande pubblico.

L'obiettivo del Global Festival of Action è quello di raccogliere e ispirare tutte le organizzazioni impegnate nel perseguire la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sottoscritta nel settembre del 2015 da 193 governi del mondo, oltre ad ampliare il movimento globale per intensificare l’azione sugli SDGs e la cultura della sostenibilità.

Con l’intento di mobilitare più persone possibili, il Global Festival of Action ruota intorno a sette temi connessi tra di loro in cui viene assegnata particolare importanza allo “storytelling”, per raccontare esperienze umane collegate allo sviluppo sostenibile, capaci di generare un forte impatto mediatico. Il Global Festival of Action sottolinea le connessioni tra diversi ambiti: il principio dell’inclusione, il “non lasciare nessuno indietro” e la creatività, che, uniti in maniera innovativa possono stimolare la consapevolezza sugli SDGs e diffondere la cultura dell’Agenda 2030.

Dal 4 aprile il voto è aperto al pubblico per individuare il vincitore del People’s Choice Award, una categoria aggiuntiva volta a individuare l’iniziativa che ha riscosso maggior apprezzamento del pubblico tra le 193 nazioni dell’Onu.

Votare è semplice: Basta andare su TwitterFacebookLinkedin e Instagram di @SDGAction condividere e mettere like al post che fa riferimento all’ASviS.   
È possibile seguire l’evoluzione della campagna online dal sito sdgactionawards.org, hashtag dell’evento: #SDGAwards.

 

di Ottavia Ortolani e Ivan Manzo

giovedì 4 aprile 2019

Aderenti