Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 13-19/12/2019

Rapporto Bes 2019 e aggiornamento indicatori SDGs Istat - Concorso Miur-ASviS - Rapporto Wef gender gap - Proposta di legge su tutela paesaggio in Costituzione - Concorso "A city in mind"- Assemblea aderenti ASviS - Selezioni programma Youth ambassador One - Manifesto clima di Symbola - Conclusione Cop 25
  • L’Istat ha pubblicato il Rapporto Bes 2019 e, in parallelo, un aggiornamento e ampliamento degli indicatori diffusi per il monitoraggio degli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: un set aggiornato di 244 indicatori nazionali relativi agli SGDs. Ha inoltre reso disponibili i principali risultati rilevati in Italia per ciascuno dei 17 Obiettivi.
     
  • È stato diffuso il bando per partecipare alla quarta edizione del concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, promosso dal Miur e dall'ASviS. Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
     
  • Secondo il rapporto 2019 del World economic forum sul gender gap, l’Italia si colloca al 76esimo posto su 153 paesi censiti mentre in vetta si conferma l'Islanda. Per la prima volta in tre anni il gender gap si è ridotto, ma si stima che ad oggi servirebbero ancora cento anni per colmare il gender gap a livello globale.
     
  • Rossella Muroni, deputata di Liberi e uguali (Leu), ha presentato una proposta di legge per affiancare alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico prevista dall’articolo 9 della Costituzione anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. 
     
  • Fondazione Triulza, con il patrocinio dell’ASviS e delle Nazioni unite, organizza la seconda edizione del concorso di idee "A city in mind, immagina la tua città del futuro”. Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Lombardia chiamate a proporre progetti che esplorino la connessione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 con la costruzione di città sostenibili.
     
  • L’assemblea degli aderenti all’ASviS si è tenuta ieri a Roma nella sede di Confcoooperative, uno degli oltre 200 soggetti aderenti all’Alleanza. Presidente e Portavoce hanno presentato i risultati del 2019; ha fatto seguito un’ampia discussione sui programmi per il prossimo biennio.
     
  • Si sono aperte le selezioni per il programma Youth ambassador di One per il 2020. Il programma mira a coinvolgere giovani europei che vogliano impegnarsi nella lotta alla povertà estrema attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. È possibile candidarsi entro il 12 gennaio 2020.
     
  •  Il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, in occasione della firma del manifesto sul clima della fondazione Symbola, ha chiesto "una cabina di confronto tra governo e imprese per definire le priorità strategiche del futuro" nella lotta ai cambiamenti climatici, in favore della sostenibilità ambientale. Ne riferisce il portale Ansa 2030 realizzato con la collaborazione dell’ASviS.
     
  • La Cop25 si è conclusa con tanti nodi ancora da sciogliere e rinviati al 2020. Tra questi quello sull'articolo 6 dell'Accordo di Parigi che disciplina il mercato del carbonio, punto fondamentale per ridurre le emissioni. 
     
  • Milano si conferma in testa alla classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore 2019, un’edizione con 90 indicatori che misurano i territori andando oltre il Pil. Anche Enrico Giovannini, in un articolo sul Sole 24 Ore, ribadisce la necessità di superare il concetto di benessere legato alla sola crescita economica.
     
  • Il Sole 24 Ore, per celebrare i trenta anni dalla prima indagine sulla qualità della vita, organizza oggi 16 dicembre a Milano una giornata di eventi. In apertura un hackathon a cui partecipano gli studenti di Data science dell’università Bicocca. I partecipanti presenteranno una serie di simulazioni sul database di 30 anni della qualità della vita. 
     
  • Il Premio stili di vita 2019, promosso dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con Lifestyle studium, promuove stili di vita orientati alla salute e al benessere. Tra i premiati di questa edizione c’è anche l’ASviS, rappresentata dal suo portavoce Enrico Giovannini, per l’attenzione al tema degli stili di vita e del consumo sostenibile dimostrata con l’istituzione dei Saturdays for Future.
     
  • Barilla ha annunciato che, in ottica di sostenibilità ambientale, toglierà dalla strada oltre 4mila tir privilegiando il trasporto su rotaia per le proprie merci. L’obiettivo è abbattere ulteriormente le emissioni di CO2, già nel 2018 ridotte di più di centomila tonnellate.
     
  • La Città metropolitana di Milano ha messo a dimora, presso il Parco agricolo sud Milano - più precisamente presso la riserva naturale Fontanile Nuovo di Bareggio - le piante forestali che hanno composto l’installazione utilizzata dalla stessa Città metropolitana durante l’evento del Festival dello sviluppo sostenibile 2019 a maggio. Le specie boschive, di tipo autoctone, erano state usate per allestire il cortile d'onore di Palazzo Isimbardi e la loro ripiantumazione si inserisce nell'ottica di sostenibilità sposata dalla Città metropolitana. 
venerdì 13 dicembre 2019

Aderenti